Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Omar Cugini (del 01/05/2012 @ 14:12:27, in News, visualizzato 1054 volte)
Da mercoledì 2 maggio un nuovo treno Frecciarossa collegherà direttamente Roma e Milano con Torino. Il Frecciarossa 9638 in partenza da Roma Termini alle ore 15.00 con arrivo a Milano Centrale alle ore 17.59 prolungherà la sua corsa, ripartendo dal capoluogo lombardo alle ore 18.20 con arrivo previsto a Torino Porta Nuova alle ore 19.23. Effettuerà fermata anche a Torino Porta Susa dove arriverà alle ore 19.09 ripartendo alle 19.11. Salgono così a sei i collegamenti Frecciarossa tra Milano e Torino nella fascia oraria a più alta concentrazione di domanda (14.00 - 19.30) raddoppiando il numero delle corse rispetto all’anno scorso.
Anche cupido si adegua ai tempi moderni e, complice l'alto numero di persone che utilizza il treno per i suoi spostamenti, viaggia sui treni Alta Velocità.
E proprio su un treno "frecciarossa" di Trenitalia che è scoccato l'amore tra Francesco e Maria Grazia. Romana lei, 46 anni, milanese lui, 47 anni,per mesi hanno viaggiato tra Roma e Milano utilzizando lo stesso treno. Come spesso accade tra viaggiatori abituali, proprio sul treno si sono conosciuti. Mese dopo mese hanno iniziato a conoscersi semrpe più finchè è scoccata la scintilla dell'amore e la decisione di compiere il"grande passo" Ieri, 3 maggio, i due sposi, si sono scambiate le fedi nel municipio di Garbagnate Milanese e poi hanno raggiunto la stazione Centrale di Milano, con 16 ospiti al seguito, destinazione Roma.
Inevitabile, la scelta del mezzo per il viaggio è caduta proprio su quel treno che aveva visto nascere la loro storia d'amore. Alle 13 sono così saliti tutti a bordo del Treno Frecciarossa 9631 che in meno di tre ore li ha condotti nella Capitale, dove è proseguita la festa di matrimonio.
Avevano già prenotato una carrozza livello Standard, per sé e per gli ospiti, ma Trenitalia, saputa la notizia, vista leccezionalità dellevento e la particolare storia dei due novelli sposi, ha voluto regalare loro un piccolo cadeau di nozze. Per gli sposi e i loro ospiti ha messo a disposizione lintera carrozza uno, Executive e Business, ed un pranzo firmato Vissani.
Ad attenderli al loro arrivo a Roma Termini, alcuni funzionari di Trenitalia con gli auguri della società ed un gadget in ricordo. Un trolley Frecciarossa che li accompagnerà nella prossima luna di miele.
Italo aumenta lofferta e la frequenza di treni sulla tratta Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli inaugurata il 28 aprile scorso. Dal prossimo 12 maggio agli attuali 2 viaggi garantiti in entrambe le direzioni (Nord-Sud), si aggiungeranno altri 3 collegamenti quotidiani, arrivando così a 5 partenze ed arrivi al giorno per ogni direzione, per un totale complessivo di 10 viaggi al giorno. I nuovi treni sono acquistabili da oggi sul sito italotreno.it, tramite Contact Center (chiamando il numero 06.07.08), in agenzia di viaggio o direttamente nelle stazioni AV servite da Italo, presso la Casa Italo, con lassistenza del personale NTV. Il piano di lancio di Italo prevede che nei prossimi mesi lofferta aumenti gradualmente per arrivare a regime, quando lintera flotta di 25 treni sarà disponibile, a 50 viaggi giornalieri, 9 città collegate (comprese Salerno-Padova-Venezia e Torino) e 12 stazioni.
Arenaways, la prima società ferroviaria privata italiana ad aver operato nel trasporto passeggeri, è pronta a ripartire. Con unofferta di 5 milioni di Euro, in rilancio di 500.000 Euro sulla precedente offerta di Strade Ferrate Alta Italia, la società GO CONCEPT SRL si è aggiudicata il definitivo passaggio di proprietà di Arenaways.
Oltre a Giuseppe Arena (3%), della cordata fanno parte la Del Gatto S.r.l. (67%), azienda calzaturiera fondata nel 1974 a SantElpidio a Mare in provincia di Fermo, la Railway B.W. (20%), azienda austriaca di consulting nel settore ferroviario, e la Ambrogio Trasporti S.p.A. (10%), società operante nella logistica e nei trasporti intermodali. Alessandro Grottoli, CFO di Go Concept, è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione. Giuseppe Arena è Amministratore Delegato operativo. Sono stati mesi lunghissimi, di duro lavoro ha dichiarato Giuseppe Arena lavoro per salvare limpresa, per confermare il posto a tutti i dipendenti, per far proseguire un progetto tanto ambizioso quanto reale. Alla fine, grazie alla passione e allimpegno di tutte le persone che hanno fatto limpossibile per salvare Arenaways, a cominciare dal curatore Leonardo Marta, possiamo finalmente dire che è giunta lora di ripartire. Con Go Concept abbiamo creato un gruppo di imprenditori veri, con le idee molto chiare e con obiettivi ben precisi. Lazienda continuerà ad operare sul mercato con il marchio Arenaways e nellarco di un paio di settimane saremo in grado di descrivere nei dettagli i collegamenti che verranno attivati allavvio dellorario estivo. Fondata nel 2006 ad Alessandria da una visione di Giuseppe Arena, la compagnia ha iniziato ad operare ad aprile 2010 in partnership con DB Autozug e EET Charter Autoslaap nella trazione dei convogli in Italia per i treni passeggeri con auto al seguito provenienti da Germania e Olanda. Nel novembre 2010 parte lattività nazionale, con i collegamenti Torino]Milano, prima, e Torino]Cinque Terre, poi.
A causa dell'eccessivo affollamento su alcuni treni feriali di limitata capienza, per tutto il mese di Maggio 2012 non vengono accettate le comitive sui treni di seguito indicati:
-
5766 in partenza da Adria alle ore 5,57 e in arrivo a Venezia alle ore 7,33;
-
5796 in partenza da Adria alle ore 6,36 e in arrivo a V. Mestre alle ore 7,42;
-
5768 in partenza da Adria alle ore 7,00 e in arrivo a Venezia alle ore 8,33;
-
5777 in partenza da Venezia alle ore 13,43 e in arrivo a Adria alle ore 15,13;
-
5781 in partenza da Venezia alle ore 16,14 e in arrivo a Adria alle ore 17,32;
-
5783 in partenza da Venezia alle ore 17,14 e in arrivo a Adria alle ore 18,46.
Per maggiori informazioni o accordi particolari è possibile contattare il n. telefonico 800.366.766.
Ha preso avvio la prima fase del progetto di rinnovo dei sedimi FFS presso la stazione di Lugano. Questo progetto, il primo di una serie che rivoluzionerà la zona della stazione nei prossimi anni, prevede la completa ristrutturazione delledificio di fine Ottocento, monumento storico di carattere nazionale. Lo stabile sarà sottoposto a un risanamento conservativo completo, sia nelle strutture che negli impianti tecnici.
I lavori si protrarranno fino a primavera 2014. Linvestimento complessivo di FFS per questa prima fase è di 18.4 milioni di franchi. Grazie a questi importanti interventi, anche Lugano disporrà di una stazione moderna, sicura ed accogliente e sarà un ottimo biglietto da visita per chi sceglie di arrivare in città con il treno. Nel rinnovato stabile, oltre ai servizi alla clientela, saranno disponibili superfici commerciali e per uffici in affitto. Inoltre, sarà creato un posto misto di polizia (Polizia Cantonale, Comunale, Ferroviaria e Dogana Svizzera) e uno sportello della Polizia comunale aperto al pubblico. Servizi di vendita FFS In vista dellinizio dei lavori di ristrutturazione dello stabile principale, a partire da martedì 8 maggio 2012 i clienti della stazione FFS di Lugano troveranno tutti i servizi raggruppati su di ununica linea presso lo stabile che ospita lagenzia viaggi e lufficio informazioni. Gli sportelli dei servizi di cambio valuta e Western Union saranno alloggiati in una accogliente struttura prefabbricata allentrata dello stabile, mentre la biglietteria ferroviaria, lagenzia viaggi ed i servizi accessori troveranno posto allinterno. Restano immutati gli orari di apertura al pubblico, per maggiori informazioni www.ffs.ch/stazione
Di Omar Cugini (del 09/05/2012 @ 01:24:14, in News, visualizzato 1775 volte)
A causa dell'indisponibilità di elettrotreni, a partire dal 27 di aprile la società SEPSA è stata costretta a rimodulare l'orario di esercizio della ferrovia cumana, portando le frequenze dei treni a 40 minuti.
Le prime partenze saranno effettuate da:
- Montesanto alle ore 05.41;
- Torregaveta alle ore 05.40.
Le ultime partenze saranno effettuate da:
- Montesanto alle ore 21.41;
- Torregaveta alle ore 21.40.
Cantieri al lavoro fra Treviglio e Brescia sulla nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano Verona. Al cantiere di Travagliato alla presenza del Ministro Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera, del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, dellAmministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Moretti, un primo colpo di benna ha simbolicamente dato il via alla costruzione della tratta. Intervenuto anche il Sindaco di Travagliato Dante Daniele Buizza. La nuova linea, parte integrante del futuro Corridoio trans europeo TEN-T n. 3 Mediterraneo rappresenta unulteriore tappa nella realizzazione della linea AV/AC Milano Verona (complessivamente 140 chilometri), già in funzione nei 27 km tra Milano e Treviglio (attivati a luglio 2007) ed in progettazione tra Brescia e Verona. La tratta Treviglio Brescia si sviluppa per 39,6 km, attraversa 20 comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia e si innesta nel nodo di Brescia attraverso l'interconnessione Brescia Ovest, lunga 11,7 km, e il successivo tratto di attraversamento urbano di 6,9 km, in affiancamento alla linea convenzionale fino alla stazione di Brescia. Committente dellopera è Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), lalta sorveglianza è affidata a Italferr (Gruppo FS Italiane), lesecuzione è a cura del Consorzio Cepav 2. Il cantiere di Travagliato sorge in prossimità (circa 3 km) del nuovo tracciato e si estende su unarea di circa 37mila metri quadrati. Comprende diversi fabbricati per gli uffici, i dormitori, la mensa, i magazzini e le officine di lavorazione di materiale. Al momento vi lavorano circa 140 persone. Investimento complessivo per la Treviglio Brescia è di 2.050 milioni di euro. Conclusione lavori prevista nel 2016.
La nuova linea AV/AC Il nuovo tratto di linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio Brescia è parte integrante del futuro Corridoio Trans Europeo TEN-T n. 3 Mediterraneo e costituisce unulteriore tappa nella realizzazione della linea AV/AC Milano Verona (complessivamente 140 chilometri), già in esercizio nei 27 km tra Milano e Treviglio (completati e attivati a luglio 2007). La tratta AV/AC Treviglio Brescia si sviluppa per 39,6 km, attraversa 20 comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia e si innesta nel nodo di Brescia tramite l'interconnessione Brescia Ovest - lunga 11,7 km - e il successivo tratto di attraversamento urbano - 6,9 km - in affiancamento alla linea convenzionale fino alla stazione di Brescia. Committente dellopera è Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), lalta sorveglianza è affidata a Italferr (Gruppo FS Italiane), lesecuzione è a cura del Consorzio Cepav Due. Lattivazione della tratta AV/AC Treviglio - Brescia è prevista ad aprile 2016. Il tracciato La nuova linea ferroviaria inizia dallinterconnessione di Treviglio Ovest, nel comune di Cassano dAdda, sovrappassa la linea Treviglio Cremona con il viadotto Caravaggio e, dopo circa 8 km, inizia a correre in affiancamento allautostrada in costruzione Brescia-Bergamo-Milano (BREBEMI). Dopo i fiumi Serio e Oglio, superati con due viadotti, inizia linterconnessione di Brescia Ovest. La linea prosegue, poi, verso Brescia sul viadotto San Martino, si abbassa in galleria nella zona della Madonna di Lovernato, per risalire a piano campagna e passare in galleria sotto lautostrada A4 Milano-Venezia. Il nuovo tracciato della linea continua in rilevato fino a Brescia, affianca la linea ferroviaria Milano - Venezia, alla quale si connette con il nuovo Bivio Mella. Dopo aver attraversato il fiume Mella con un nuovo ponte, il tracciato si scosta dai due binari della linea Milano - Venezia, entra in Brescia Scalo e successivamente nella stazione di Brescia Centrale per riconnettersi alla linea convenzionale Milano - Venezia. Il progetto del nuovo tratto di linea AV prevede anche la realizzazione di circa 30 km di viabilità a servizio dei comuni interessati dai lavori e il rifacimento del Piano Regolatore Ferroviario di Brescia Centrale con la separazione dei flussi di traffico e la costruzione di un nuovo sottopasso per i viaggiatori.La realizzazione dellopera, costruita in affiancamento alla linea convenzionale già esistente, permetterà di aumentare la capacità della linea e quindi lofferta di trasporto ferroviario, così da rispondere in modo adeguato alla crescente domanda di mobilità sulle direttrici Venezia, Bergamo e Cremona. La linea consentirà una velocità di 300 km/h, determinando una riduzione del 25% dei tempi di percorrenza tra Milano e Brescia con un risparmio di circa 13 minuti. Ma il risultato più significativo sarà la completa separazione dei flussi di traffico nazionale e regionale che produrrà una maggiore fluidità e puntualità del servizio e creerà le condizioni per potenziare il servizio regionale e metropolitano. Gli elevati standard di attrezzaggio della nuova linea consentiranno un miglioramento dellaffidabilità degli impianti e della regolarità della circolazione. Le opere principali Il progetto prevede la realizzazione di 9 viadotti, 7 ponti e 5 gallerie artificiali. Tra le opere principali i viadotti sui fiumi Oglio e Serio lunghi rispettivamente 1.287 e 957 metri e la Galleria artificiale ferroviaria di Lovernato 2 sullinterconnessione di Brescia Ovest, lunga 525 metri.
Le caratteristiche tecniche dellinfrastruttura
-
Lunghezza tratta 39,6 km
-
Lunghezza interconnessioni 12,6 km
-
Rilevati 52,2 km
-
Ponti e viadotti 4,1 km
-
Gallerie artificiali 0,8 km
-
Trincee 1,1 km
-
Pendenza massima 15
-
Raggio curve 5.450 m
-
Interasse tra i binari 4,50 m
-
Rotaie tipo 60 UIC
-
Alimentazione 2x25 kV c.a. 50 Hz
-
Segnalamento ERTMS/Livello 2
-
Velocità di progetto 300 km/h
Visite dermatologiche gratuite sui treni Frecciarossa. E’ l’iniziativa di Trenitalia, in collaborazione con NIVEA, dedicata alle viaggiatrici dell’Alta Velocità. Fino all’11 maggio, a bordo treno, in un salottino di 1a classe, sarà presente un dermatologo che dedicherà un quarto d’ora a ogni viaggiatrice interessata a ricevere una consulenza per la propria pelle. L’iniziativa coinvolge dieci corse Frecciarossa al giorno, sulla rotta Roma - Milano, con fermate a Firenze e Bologna. Durante la visita l’esperto valuterà le condizioni della pelle, attraverso uno skintest, avvalendosi di uno strumento digitale. In base ai risultati ottenuti, il dermatologo darà consigli sui prodotti ideali da utilizzare e sui trattamenti più adatti alle esigenze personali. Le viaggiatrici saranno inoltre accolte in stazione, alla partenza del treno, da una hostess e uno steward che consegneranno loro un mini-kit NIVEA Q10 da testare a bordo o da conservare per il proprio travel-beauty.
|
|
Ci sono 5262 persone collegate
<
|
novembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|