Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Omar Cugini (del 28/12/2012 @ 22:11:15, in News, visualizzato 1172 volte)
Un memorandum d’intesa per la realizzazione dei Corridoi ferroviari merci europei che collegano il mare del Nord all’area del Mediterraneo. L’intesa è stata siglata dal nostro Paese con Olanda, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Svizzera a margine del Consiglio UE dei Trasporti. Il Corridoio 1 partirà da Anversa e da Rotterdam per transitare da Duisburg e arrivare sino a Milano e poi Genova. Il Corridoio 2, mantenendo gli stessi porti di partenza, passerà invece da Lussemburgo, Metz e Digione sino a Lione e Basilea. “Si tratta della prima fase di attuazione del progetto per la realizzazione dei Corridoi europei delle merci che apporteranno benefici significativi al trasporto in Europa”, ha dichiarato il viceministro Trasporti Mario Ciaccia. “Questo accordo di cooperazione - ha sottolineato il Commissario responsabile del dossier Siim Kallas - porterà vantaggi a tutta la società perché contribuirà a trasportare più merci su rotaia che su gomma. Si tratta di un buon esempio di cooperazione tra gli stati membri e i gestori della rete ferroviaria, che è uno degli obiettivi chiave della Commissione”.
Con il cambiamento d’orario del 9 dicembre, i clienti delle FFS beneficeranno di un ampliamento dell’offerta, sia nel traffico nazionale che in quello regionale. I punti principali si riassumono in un chiaro miglioramento nella Svizzera occidentale con l’introduzione dell’«Horaire Romandie 2013», nella cadenza semioraria tra Sciaffusa e Zurigo, nell’inizio di nuovi collegamenti internazionali verso la Francia e l’Austria, nonché nel raddoppio dei collegamenti Tilo tra il Ticino e Milano Centrale. Le FFS ottimizzeranno inoltre la facilità d’uso dei canali di vendita elettronici. L’aumento del traffico in tutta la Svizzera comporta sempre più difficoltà, in particolare nelle regioni urbane. Fino al 2030 è prevista una crescita della mobilità pari al 50 percento, mentre negli agglomerati urbani raggiungerà addirittura il 100 percento. Le FFS tengono conto di tali sviluppi e ampliano ulteriormente la loro offerta, sia per il traffico regionale che nazionale. Più treni sulle linee Ginevra–Losanna e Sciaffusa–Zurigo Con l’introduzione dell’«Horaire Romandie 2013», i treni RegioExpress tra Ginevra e Losanna circoleranno a cadenza semioraria, alternativamente fino a Palézieux-Romont o fino a Vevey. Contemporaneamente su questa tratta aumenteranno del 33 percento i posti a sedere offerti con i nuovi treni di tipo bipiano Regio. A partire dal cambiamento d’orario saranno impiegati complessivamente 13 nuovi treni. Tra il Vallese e Ginevra l’offerta consentirà di guadagnare fino a 11 minuti di tempo grazie a treni supplementari nella lunga percorrenza nelle ore di punta. Nella Svizzera occidentale la RER Fribourg I Freiburg offrirà inoltre una cadenza oraria tra Berna, Romont e Bulle. Anche nella Svizzera nordorientale le FFS impiegheranno nuovi treni di tipo bipiano Regio e introdurranno una cadenza semioraria sulla tratta Sciaffusa–Zurigo, con fermate a Zurigo Oerlikon e Bülach. Questo miglioramento è stato possibile grazie alla costruzione di un secondo binario su questa tratta. Dal cambiamento d’orario tra Winterthur e Zurigo circoleranno due treni supplementari nelle ore di punta del mattino. Traffico internazionale – migliore offerta verso l’Austria e la Francia Le FFS amplieranno gradualmente l’offerta anche nel traffico viaggiatori internazionale. Sulla linea Zurigo–Austria verrà impiegata una sesta coppia di treni Railjet in stretta collaborazione con la ferrovia partner ÖBB. La durata del viaggio da Zurigo a Vienna sarà ridotta di circa 20 minuti. TGV Lyria, l’affiliata di SNCF e FFS, accrescerà l’offerta nel traffico viaggiatori tra la Svizzera e la Francia. Infatti il TGV Parigi–Berna circolerà giornalmente fino a Interlaken Est e il fine settimana già da Interlaken Est verso Parigi. Con l’accesso diretto all’Oberland Bernese TGV Lyria offrirà una possibilità di trasporto comoda e attrattiva anche per gli amanti degli sport invernali. Inoltre TGV Lyria rileverà le linee Ginevra–Marsiglia–Nizza e Ginevra–Montpellier, con tre collegamenti giornalieri dalla Svizzera verso la Francia del sud. ttimizzazioni nell’orario e investimenti nel traffico regionale Nel traffico regionale le FFS sono chiamate in particolare ad ampliare ulteriormente la rete celere S-Bahn. Con il cambiamento d’orario i clienti beneficeranno di un potenziamento dell’offerta su diverse linee e di nuovo materiale rotabile. In sintesi i cambiamenti: Zurigo / Svizzera orientale Tra Winterthur e Zurigo circoleranno due treni supplementari della linea S12 nelle ore di punta del mattino. Sulla tratta Baden–Otelfingen e viceversa la S6 avrà due collegamenti supplementari alla sera con una cadenza semioraria fino alle ore 22. Verrà messa in funzione la nuova fermata «Steinhausen Rigiblick» della S9, mentre la fermata Sihlbrugg della S21 verrà soppressa. Fra Rotkreuz e Lenzburg circolerà giornalmente un treno in più con partenza da Rotkreuz alle ore 23.52. Svizzera nordoccidentale / Lucerna Da Aarau a Turgi circolerà un nuovo treno con partenza da Aarau alle ore 15.58. Sulla tratta Olten–Soletta circoleranno nuovi treni FLIRT ininterrottamente fino a Langendorf. Svizzera occidentale RER Fribourg | Freiburg, una cooperazione tra FFS e TPF, offrirà un orario cadenzato integrale tra Berna e Bulle. Ticino L’ICN in partenza da Chiasso alle ore 7.45 del mattino effettuerà una fermata supplementare a Mendrisio. Nell’orario di punta del mattino per i viaggiatori in partenza da Mendrisio sarà quindi offerto un collegamento in più verso Lugano e Bellinzona. Saranno raddoppiati gli attuali collegamenti giornalieri Tilo dal Ticino verso Milano e viceversa. Dal cambio orario circoleranno giornalmente, domenica e festivi compresi, cinque treni FLIRT da Biasca, via Bellinzona e Lugano, con destinazione Milano Centrale, mentre dal capoluogo lombardo partiranno sei treni in direzione di Biasca/Bellinzona. Tra circa un anno nella Svizzera orientale verrà messa in funzione la rete celere di San Gallo; con l’apertura del passante Nord–Sud nel 2014 verrà completata un’ulteriore tappa importante nell’ampliamento della rete celere di Zurigo. Dal 2015 la regione Ticino beneficerà del sistema di rete celere Ticino/Como–Mendrisio–Varese–Malpensa (collegamento all’aeroporto internazionale di Milano). Dal cambio orario 2015 ci sarà inoltre la messa in servizio della seconda tappa della rete S-Bahn di Zurigo con il passante Est–Ovest, l’ampliamento di Oerlikon nonché la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo
In collaborazione con il supermercato online LeShop.ch, le FFS danno vita a un progetto pilota alla stazione centrale di Zurigo e alla stazione di Losanna. I clienti possono ora effettuare in internet l'ordinazione per i propri acquisti e ritirare successivamente la spesa allo sportello bagagli delle due stazioni. LeShop.ch RAIL completa il progetto introdotto a ottobre con LeShop.ch DRIVE e arricchisce l'offerta di consegna a domicilio ormai consolidata da anni. Dal 17 dicembre fare la spesa online è ancor più interessante per chi viaggia in treno: i clienti non dovranno far altro che effettuare l'ordinazione su LeShop.ch entro la mezzanotte e il giorno successivo tra le ore 15 e le 18:45 a Losanna e le 19:45 a Zurigo HB, troveranno i propri acquisti pronti per la consegna allo sportello bagagli delle FFS. Le due stazioni fungono da punti di ritiro per il progetto pilota. Con LeShop.ch RAIL le FFS intendono arricchire la propria offerta di servizi e offrire al cliente maggior flessibilità nella vita quotidiana. Nuovo servizio in stazione I viaggiatori hanno a disposizione l'assortimento completo e possono scegliere tra oltre 12 000 articoli: ad esempio le apprezzate marche Migros da Budget a Sélection, prodotti freschi o surgelati nonché i vini di Denner e altri generi voluttuari. Il servizio di ritiro di LeShop.ch RAIL è gratuito, ad eccezione dei prodotti surgelati, e il valore minimo dell'ordinazione è di 49 franchi. Il punto di ritiro è integrato nel deposito e sportello di ritiro bagagli delle FFS e viene gestito dai collaboratori FFS. «Desideriamo creare servizi aggiuntivi utili per i nostri clienti. Se il progetto si dimostrerà valido, l'offerta verrà ampliata in modo da permettere l'ordinazione in treno e il ritiro il giorno stesso. Ad esempio sarà possibile organizzare rapidamente un mazzo di fiori per la fidanzata o una bottiglia di vino per il proprio compagno. Scendere dal treno, ritirare la spesa e godersi la serata», dichiara Andreas Meyer, CEO di FFS SA. Progetto pilota a Zurigo e Losanna Con circa 400 000 viaggiatori e quasi 3000 corse al giorno la stazione centrale di Zurigo è la più grande della Svizzera. Anche Losanna è uno dei principali nodi ferroviari dei trasporti pubblici in Romandia e risulta quindi perfetta come ubicazione per il progetto pilota. Dominique Locher, direttore Marketing e Vendite di LeShop.ch, è lieto di questa collaborazione innovativa: «LeShop.ch RAIL rappresenta l'estensione logica della nostra offerta di servizi. Ora il cliente beneficia della massima flessibilità, può farsi consegnare la merce a domicilio, ritirarla strada facendo con l'auto oppure ora anche alla stazione FFS».
A partire da Gennaio 2013 i macchinisti di SBB Cargo riceveranno degli iPad dove saranno archiviati regolamenti e documenti sulla sicurezza che attualmente sono disponibili in formato cartaceo. Ogni macchinista potrà accedere alla Intranet FFS tramite il suo iPad e ,tramite una speciale "app" ,avrà la garanzia che i regolamenti e gli altri documenti siano sempre aggiornati. I macchinisti potranno inoltre aggiungere e memorizzare appunti ed evidenziazioni ed anche comunicare con la centrale di coordinamento o altri operatori di SBB Cargo
Di Omar Cugini (del 12/12/2012 @ 13:37:11, in News, visualizzato 1327 volte)
Milano-Ancona in 3 ore, con fermate a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro. Italo cresce ancora e progetta lo sbarco nelle Marche. Obiettivo, portare l’Alta Velocità sulla via Adriatica a partire dal prossimo giugno e avvicinare così una delle regioni più produttive del Paese alla capitale lombarda del business. Il piano messo a punto da NTV insieme alla Regione Marche mira a collegare entro sei mesi il territorio marchigiano con Milano e servire un potenziale bacino di popolazione di oltre un milione e 200 mila persone. In accordo con la Regione Marche, NTV è pronta a chiedere al gestore della Infrastruttura RFI le tracce per il nuovo servizio: tre coppie di treni, per un totale di sei viaggi al giorno. L’attivazione della nuova linea sull’Adriatica amplierà ancora il network delle città servite da NTV (dalle 9 attuali per 12 stazioni si passa da giugno a 13 città, per un totale di 16 stazioni) e porterà anche nuova occupazione. I treni Italo percorreranno da Ancona fino a Bologna la tradizionale linea adriatica, per poi immettersi nel nodo emiliano sulla nuova linea ad Alta Velocità. Il tempo di viaggio da Milano ad Ancona sarà così ridotto a sole tre ore. “Terminata la fase di ramp up del servizio sulla rete Av – fa notare l’amministratore delegato di NTV Giuseppe Sciarrone – NTV avvia, con questa prima iniziativa con la Regione Marche, la fase di sviluppo su altre direttrici. Iniziamo con l’Adriatica, portando anche su questo grande asse di traffico i vantaggi dell’Alta Velocità. Il servizio sarà assicurato in regime di puro mercato, e quindi, per il momento, arriviamo fino ad Ancona, secondo la strategia di un passo alla volta, riservandoci di valutare la possibilità di portare Italo anche più a Sud”. “Una data importante – dice il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca - L’Alta velocità fa compiere un decisivo passo avanti alla competitività del nostro territorio. Ancona-Milano in 3 ore. Siamo la regione più manifatturiera d’Italia e un collegamento veloce con Milano era non solo indispensabile, ma urgente. Stiamo superando ad ampie falcate il grave gap infrastrutturale che ha caratterizzato la nostra regione nei decenni. Terza corsia dell’autostrada, tre trasversali verso il Tirreno e, ora, l’alta velocità per Milano: un contributo determinante per la crescita del nostro sistema economico e un servizio fondamentale per l’intera comunità. Un ringraziamento a NTV, all’ing. Sciarrone e agli azionisti della società, che hanno dato spazio alla direttrice Adriatica, che tanta parte ha nel nostro programma di governo. Questo nuovo servizio, inoltre, offre la possibilità di una concorrenza tra differenti società, con possibilità di notevoli miglioramenti nel prossimo futuro”.
Di Omar Cugini (del 07/12/2012 @ 13:36:17, in News, visualizzato 1142 volte)
In relazione al bollettino diramato dalla Protezione Civile che segnala, a partire dal pomeriggio di oggi, l’arrivo su alcune regioni del Centro Nord di un’ondata di freddo proveniente dal Nord Europa con precipitazioni nevose anche a bassa quota, Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, ha reso operativo il proprio Piano Neve. Stanti le previsioni meteorologiche della Protezione Civile e i conseguenti provvedimenti adottati da RFI, si confermato al momento tutti i servizi ferroviari dell’orario in vigore. In particolare, in Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e Toscana:
• sono stati approntati i locomotori raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica;
• sono attivate le scaldiglie sugli scambi;
• è stato incrementata la presenta del personale ferroviario sui punti nevralgici della rete;
• sono state approntate le locomotive sgombraneve;
• fin dalle 5.30 del mattino sono attivi, in tutte le regioni interessate, i Centri Operativi Territoriali che monitorano la situazione minuto per minuto, sotto il coordinamento della Sala Operativa Centrale di Roma.
Rete Ferroviaria Italiana invita a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche, oltre che su queste pagine, anche attraverso gli altri mezzi di informazione del Gruppo FS Italiane - FSNewsRadio e LaFreccia.TV - e su Twitter @Lefrecce e @FSnews.
Di Omar Cugini (del 07/12/2012 @ 00:02:13, in News, visualizzato 1193 volte)
Un miliardo e 500 milioni di euro. Sono le risorse che arriveranno entro lunedì dal Governo alle Regioni per le ferrovie locali, così da coprire i contratti in corso con Trenitalia per il 2012. Le risorse sono state sbloccate con due decreti del ministero dell’Economia, in accordo con il dicastero dei Trasporti. Ai fondi previsti dai decreti si aggiungono 108 milioni di rimborsi Iva sui servizi di trasporto ferroviario, mentre le Regioni contano di recuperare un’altra quota di 25 milioni. Resta sospesa l’erogazione di altri 86 milioni previsti dall’accordo sul tpl siglato un anno fa tra Governo, Regioni e Anci, l’Associazione dei Comuni italiani. Ad annunciare lo sblocco dei fondi è stato oggi l'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Sergio Vetrella, coordinatore della Commissione Infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Di Omar Cugini (del 06/12/2012 @ 22:01:46, in News, visualizzato 4007 volte)
É stato avviato il restyling delle carrozze ristoranti dei treni Frecciarossa. La nuova carrozza presentata in occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo orario, mostra un design innovativo, ed è stata progettata da Giugiaro. Nella nuova carrozza presenti ampi spazi espositivi e di consumazione per un’offerta più flessibile per i clienti che amano una consumazione veloce e da asporto. Per la clientela amante del ristorante servito, il servizio sarà mantenuto ed effettuato sui 20 posti premium appositamente apparecchiati e presenti nella stessa vettura (sui treni in fascia pranzo e cena) Il primo prototipo è già in circolazione, mentre il restyling completo di tutte le carrozze sarà completato entro il 2013.
L’offerta è programmata del committente pubblico, Ministero Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti, ed è regolata da un apposito Contratto di Servizio con il fornitore Trenitalia. La corsa notturna Lecce – Bologna viene prolungata su Torino, proprio da qui è programmata la partenza alle 20.30 con arrivo a Lecce alle 8.55 del giorno successivo. Da Lecce invece la partenza è prevista alle 22.10 e l’arrivo a Torino Porta Nuova il giorno dopo alle 11.45. Rivisto il sistema delle fermate di alcuni treni notte su Roma. I due Intercity notte della rotta Salerno – Milano fermano a Tiburtina. Stop a Ostiense invece che a Termini per il collegamento notte Salerno – Torino. Nuove fermate a Tortona, Voghera e Pavia per i due Intercity notte Milano – Sicilia che percorrono la direttrice Tirrenica. Sempre nell’ambito del CdS fra Stato e Trenitalia alcune novità sono previste anche per i collegamenti giorno. Per garantire più capacità e partenza in orario da Roma Termini i collegamenti Intercity Napoli – Milano e Milano – Salerno vengono rispettivamente sdoppiati in Napoli – Roma e Roma – Milano (partenza posticipata alle 9.35) il primo, e Milano – Roma e Roma – Salerno il secondo. Fermate in più a Levanto e Monterosso per gli Intercity che collegano Sestri Levante a Napoli, le due corse guadagnano la fermata di Roma Ostiense al posto di Roma Termini. Modificati infine gli orari dell’ Intercity Ancona (p. 15.30) – Roma (a. 18.54
Resta sostanzialmente invariata l'offerta regionale in Sardegna, con alcune piccole novità:
-
il Reg 3950 in partenza da Cagliari alle 6,40 per Olbia (10,15) fermerà anche a Marrubiu e Uras
-
il Reg 3951 anticiperà la sua partenza da Sassari alle 6,45 (oggi parte alle 6,55) e fermerà anche a Bonorva, come da specifica richiesta dei comitati dei pendolari
-
il Reg 12931 verrà anticipato in partenza da Macomer alle 6,50 (rispetto alle attuali 6,58) per rispondere alle richieste della clientela in arrivo a Oristano e a Cagliari
-
Verranno razionalizzati alcuni servizi effettuati nelle giornate prefestive con la rimodulazione di alcuni collegamenti e con la cancellazione di treni a bassa frequentazione, scarsamente utilizzati dalla clientela
|
|
Ci sono 5953 persone collegate
<
|
novembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|