Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Con l'introduzione del nuovo orario ferroviario 2013 - 2014 i passeggeri possono usufruire del nuovo numero di treno internazionale tra Ucraina e Moldavia. Il nuovo treno 642/641, in servizio tutti i giorni, collegherà la città di Odessa, importante meta turistica e termale, con Chisinau, capitale della Moldavia . La partenza dalla stazione di Odessa è prevista alle 16:48 con arrivo alla stazione di Chisinau alle 21:44 , con un tempo di viaggio in treno di circa 5 ore e fermate a Kuchurgan, Tiraspol, Bendere Bulboka - 20:28. Nella direzione opposta il treno Chisinau - Odessa lascia la stazione di Chisinau alle 07:30 ed arriva alla stazione di Odessa alle 12:18, sempre con fermate a Bulboka ,Bandar , Tiraspol e Kuchurgan - 10:20. Il nuovo treno è effettuato con i nuovi e moderni treni "D1" delle "Ferrovie della Moldavia" (CFM) . I convogli, di costruzione Ganz - MAVAG, sono stati completamente rinnovati in Romania dalla Remar S.A. con installazione di nuovi motori Volvo, aria condizionata, sistema automatico di informazioni ai passeggeri, wireless e rampe per l'accesso di persone con disabilità, con una spesa complessiva di 2,2 milioni di Euro per unità.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è il vettore ufficiale del Pontificio Consiglio della Cultura per la 55. Esposizione d’Arte contemporanea de La Biennale di Venezia. In particolare, FS Logistica, la società di logistica ferroviaria per il sistema nazionale delle merci, curerà il trasporto delle opere d’arte (dipinti, fotografie e installazioni multimediali) che saranno esposte nel Padiglione della Santa Sede, da Roma e Milano fino all’Arsenale di Venezia che ospiterà la Mostra dall’1 giugno al 24 novembre. Ferrovie dello Stato Italiane sarà inoltre a fianco della Santa Sede, per questa sua prima partecipazione alla Biennale d’Arte, anche con Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo. Artisti e rappresentanza del Vaticano raggiungeranno in treno Venezia per l’inaugurazione del Padiglione. Il Gruppo FS Italiane, con questa collaborazione, conferma il proprio impegno a favore della cultura, al fianco di grandi Istituzioni di fama internazionale. E’ una vocazione quasi naturale per un’Azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto civile ed economico del Paese, che conta oggi circa 71mila dipendenti, e trasporta ogni anno 600 milioni di passeggeri su un network ferroviario di oltre 16.700 chilometri, di cui 1.000 ad Alta Velocità.
Sarà la nuova e avveniristica Mediopadana di Reggio Emilia, disegnata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, la decima stazione del network di Italo, che vedrà sei collegamenti giornalieri dal 9 giugno assicurati da Ntv. La Mediopadana è l’unica stazione ad Alta Velocità sulla linea Milano Bologna e servirà, grazie alla sua adiacenza con l’Autostrada del Sole, tutta l’area mediopadana (da Parma a Modena da Mantova a Cremona ecc.). A Reggio la fermata sarà in linea, lungo il tracciato ferroviario, e questo permetterà una sosta di pochi minuti. Da Reggio Emilia a Milano Rogoredo con Italo occorreranno 39 minuti di viaggio (da Reggio Emilia a Milano PG 61 minuti), da Reggio Emilia a Roma Tiburtina 2 ore e 28 minuti e 3 ore e 39 minuti fino a Napoli. Le partenze giornaliere in direzione Sud (Bologna-Firenze-Roma-Napoli e Salerno) sono alle 7:26, 15:26, 18:26. In direzione Nord (Milano e Torino) sono alle 10:24, 13:24 e 20:24; Gli arrivi da Bologna sono previsti alle 10:22, 13:22 e 20:22; da Milano alle 7:24, 15:24, 18:24. L’offerta commerciale è competitiva: ad esempio, con il biglietto Low cost in Smart si viaggia da Reggio Emilia a Bologna a 10 euro, a Milano a 15 euro e a Roma a 27 euro. In Prima, le stesse tranne sono offerte rispettivamente a 14, 22 e 40 euro. I biglietti per viaggiare con Italo si possono acquistare sul sito italotreno.it, nelle agenzie di viaggio convenzionate, tramite il Contact Center Pronto Italo (06.07.08) e con le biglietterie Self Service posizionate in ogni stazione raggiunta da Italo.
Di Omar Cugini (del 23/05/2013 @ 20:31:00, in News, visualizzato 1374 volte)
In occasione della fiera transport logistic 2013 di Monaco di Baviera, FFS Cargo e la filiale svizzera di Innofreight firmeranno un accordo di cooperazione nell'ambito dei sistemi innovativi di casse mobili. La «dichiarazione di intenti» prevede un'intensificazione della collaborazione nel traffico combinato e un maggiore impiego dei sistemi di casse mobili e veicoli WoodTainer e InnoWaggon sviluppati da Innofreight. FFS Cargo e Innofreight collaborano già da parecchi anni nel campo della logistica ferroviaria. I WoodTainer sviluppati da Innofreight sono utilizzati da tempo con successo in Svizzera per il trasporto di carta straccia a destinazione delle due maggiori industrie della carta di Perlen e Utzenstorf. Nel primo trimestre di quest'anno, FFS Cargo ha effettuato i propri trasporti di cippato di legna verso l'Italia affidandosi interamente alla tecnologia Innofreight. Attualmente sono allo studio altri progetti che interessano la merce alla rinfusa. Le esigenze dei clienti in materia di concetti di logistica e di carico sono in costante aumento. Di conseguenza, nel traffico combinato e per la merce alla rinfusa FFS Cargo privilegia soluzioni con casse mobili ribaltabili, che rendono le operazioni di trasbordo più efficenti. Il sistema di casse mobili a scarico girevole di Innofreight consente di accelerare le operazioni di scarico e permette al cliente di incrementare notevolmente la sua efficienza senza costringerlo ad adeguare le proprie infrastrutture. Inoltre, grazie ai maggiori volumi, FFS Cargo può ridurre il fabbisogno di carri necessari. «Consideriamo questo accordo di cooperazione come un mandato congiunto con FFS Cargo per sviluppare soluzioni di logistica efficaci, rispettose dell'ambiente e utili alle aziende svizzere, e che rappresentano un'alternativa al trasporto su strada», sottolinea Peter Wanek-Pusset, direttore di Innofreight. Al momento FFS Cargo utilizza 400 casse mobili Innofreight nel traffico combinato e nell'ambito della merce alla rinfusa.
Nei prossimi anni, Innofreight e FFS Cargo intendono sviluppare ulteriori soluzioni innovative in materia di casse mobili. «È veramente un piacere collaborare con FFS Cargo. Presentandoci insieme alla fiera transport logistic di Monaco vogliamo documentare questo nostro legame», aggiunge Wanek-Pusset ricordando con orgoglio che Innofreight è stata insignita dello Swiss Logistics Award 2011. In questo contesto è nato un intenso scambio d'idee con la direzione di FFS Cargo. «Ci siamo resi conto che vi sono molte affinità tra le nostre aziende.»
Le FFS rafforzano la loro offerta per assorbire l’aumento dei viaggiatori durante il fine settimana di Pentecoste. Da e per il Ticino e il Vallese circoleranno sei treni speciali, 14 ICN in doppia composizione, 60 carrozze di rinforzo e 9 moduli ad un piano, per un totale di 11'000 posti a sedere in più. In questo modo i clienti potranno viaggiare evitando le code sulle strade ed autostrade. Per far fronte al tradizionale forte traffico che si registra nel lungo fine settimana di Pentecoste, le FFS propongono 11‘000 posti a sedere in più, offrendo ai viaggiatori una comoda alternativa alle code sulle strade ed autostrade. Tra venerdì e lunedì di Pentecoste da e per il Ticino e il Vallese circoleranno in totale sei treni speciali in più. Inoltre numerosi treni regolari saranno rinforzati, completando quindi l’offerta tradizionale con 14 ICN in doppia composizione, 60 carrozze di rinforzo e 9 moduli ad un piano. La maggiore frequenza sarà registrata, come d’abitudine, per il rientro, lunedì di Pentecoste. Le FFS consigliano ai viaggiatori di utilizzare di preferenza i treni supplementari e di riservare il posto a sedere per i viaggi internazionali. I treni speciali figurano già nell’orario online su www.ffs.ch, maggiori informazioni sono inoltre disponibili su www.ffs.ch/pentecoste, agli sportelli delle stazioni e al Rail Service, tel. 0900 300 300 (linea fissa: CHF 1.19/min).
Sciopero in Lombardia.
Per domenica 19 maggio 2013 è previsto uno sciopero in Lombardia, i treni Tilo da e per l’Italia saranno pertanto soppressi in territorio italiano. I treni della S10 da e per Albate e gli RE da e per Milano Centrale circoleranno solo fino a Chiasso, mentre la S30 fino a Luino. Per quest’ultima linea, per i viaggiatori provenienti dalla Svizzera e diretti all’aeroporto di Milano-Malpensa sarà istituito un bus sostitutivo senza fermate intermedie tra Luino e Malpensa. Lo sciopero concerne unicamente la rete lombarda di Trenord, i treni regionali Tilo in territorio ticinese circoleranno invece normalmente.
Di Omar Cugini (del 13/05/2013 @ 13:06:05, in News, visualizzato 1533 volte)
E’ Italo il nuovo Pivot dell’Acea Virtus Roma. A fare canestri, ad Alta Velocità, insieme ai campioni giallorossi, saranno i treni di NTV. La squadra capitolina di basket ha infatti scelto Italo, il treno più moderno d’Europa, come vettore ufficiale per i prossimi play-off scudetto e per le trasferte del Campionato 2013/2014. Per la parte più calda della stagione, il coach Marco Calvani schiererà accanto al capitano della Virtus Gigi Datome, eletto miglior giocatore del campionato, e agli americaniJordan Taylor, Phil Goss e Bobby Jones, un nuovo e velocissimo Pivot, Italo appunto, che li porterà a destinazione, anche nelle varie tappe del campionato, riposati e pronti a scendere in campo per la vittoria. In base all’accordo tra le due società, la squadra si accomoderà nel comfort dell’Ambiente Prima, dove gli ampi spazi individuali garantiranno agli altissimi cestisti un viaggio di assoluto relax e concentrazione.
Lo scorso 6 maggio a Dushanbe (Tagikistan) nel corso della 58^ riunione del Consiglio per il trasporto ferroviario della Comunità degli Stati Indipendenti è stato varato il nuovo orario dei treni per il biennio 2013/2014 . In conformità con le norme per lo sviluppo del calendario approvate in occasione della riunione 56 ° del Consiglio, il nuovo orario è previsto per 224 coppie di treni passeggeri a lunga percorrenza nel traffico internazionale e per 50 coppie di treni in traffico internazionale, serviti da treni diesel ed elettrici . Nello sviluppo del nuovo programma è stato considerata la frequentazione effettiva dei treni passeggeri e le modifiche necessarie al numero di itinerari passeggeri e pendolari dei treni a lunga percorrenza, in traffico internazionale, nonché i treni diretti. Particolare attenzione è stata posta al miglioramento della velocità di instradamento dei treni, un migliore utilizzo delle composizioni e della capacità di linea. Per migliorare il servizio, in alcune zone sono state inoltre incluse tre nuove coppie di treni passeggeri, così suddivisi:
Ferrovie Russe :
Ferrovie Uzbeke:
Sono stati inoltre ripristinati i treni ¹ 27/28 Mosca - Bishkek e Ucraina e ¹ 610/609 Chernivtsi - Oknitsa, gestiti dalle ferrovie russe e precedentemente soppressi.
Del calendario concordato le nuove 224 coppie di treni internazionali di trasporto passeggeri saranno così suddivise tra le varie amministrazioni ferroviarie:
-
RZD (Russia): 90 coppie
-
UZ (Ucraina): 31 coppie
-
BZD (Bielorussia): 42 coppie
-
KTZ (Kazakistan): 14 coppie
-
UZB(Uzbekistan): 11 coppie
-
Tagikistan: 7 coppie
-
CFL (Moldavia): 5 coppie -
-
ADDY (Azerbaigian): 3 coppie
-
KTJ (Kirghizistan), (LDZ) Lettonia e Litrail (Lituania) 2 coppie
-
EWR (Estonia) ed ARM (Armenia) 1 coppia
9 coppie di treni passeggeri internazionali saranno gestiti serviti su base paritetica composta da due amministrazioni ferroviarie.
Questi i treno: Numero 2/1, ¹ 252/251 e il numero 296/295 Kiev - Mosca; Numero 9/10 link Mosca - Varsavia; Numero 87/88 Minsk - Riga; Numero 238/237 e il numero 251/252 Brest - Mosca; Numero 593/594 e il numero 595/596 Mosca - Chisinau.
Delle 224 coppie di treni passeggeri internazionali 153 coppie (68,3%)circoleranno tutto l'anno 55 mentre 16 coppie verranno effettuate in seguito ad un aumento del traffico passeggeri. Con il nuovo orario vengono modificati i percorsi di undici treni, compresi 10 treni formati da l'amministrazione ferroviaria di Bielorussia e un treno della Federazione Russa. Il motivo principale delle variazioni è dovuto ai lavori di ricostruzione delle stazioni e delle aree adiacenti al nodo ferroviario di Minsk.. Infine il calendario 2013/2014 ha approvato la programmazione di 294 anni di treni merci internazionali.
L'orario sarà introdotto a partire dal 00:00 ora di Mosca il 26 maggio 2013
Di Omar Cugini (del 11/05/2013 @ 16:24:19, in News, visualizzato 1388 volte)
Le stazioni del Passante ferroviario di Milano saranno lo scenario per le installazioni d’arte del progetto Artepassante. Rete Ferroviaria Italiana aderisce infatti all’iniziativa, che prenderà il via domenica 12 maggio per chiudersi all’inizio dell’ Expo 2015. Porta Garibaldi, Lancetti, Vittoria, Dateo, Repubblica e Porta Venezia saranno il palcoscenico di Artepassante, il cui primo progetto - una tre giorni (12 maggio, 19 maggio e 9 giugno) - vedrà protagoniste, ogni volta, le 6 stazioni. RFI le mette a disposizione di Artepassante e promuove gli eventi in collaborazione con l’ Associazione “le Belle Arti” del Liceo Artistico di Brera, l’Accademia di Brera e altre scuole e Associazioni, con il contributo di Fondazione Cariplo e l’adesione di Milanosport, che gestisce il Lido di Milano e le piscine Romano e Cozzi, dove sono previsti i successivi appuntamenti. Oltre 2 anni di iniziative per portare l’arte, nelle sue forme ed espressioni più varie, in spazi insoliti della città. Performance nei mezzanini, incursioni creative nelle stazioni, mostre itineranti negli impianti sportivi, reading diffusi, installazioni nei mercati rionali: queste alcune delle idee annunciate.
Per rispondere alla forte domanda prevista durante i fine settimana dell’Ascensione e di Pentecoste, le FFS rafforzano l’offerta con 50 treni auto supplementari, permettendo di trasportare oltre 1500 veicoli in più attraverso il Sempione. Consigliano inoltre di utilizzare, se possibile, i treni del mattino o della sera. Nei periodi di forte traffico le FFS adattano la loro offerta di treni navetta per il trasporto delle auto tra Briga e Iselle di Trasquera (I) e quindi anche nei fine settimana dell’Ascensione e di Pentecoste. Dal 9 al 12 maggio e dal 17 al 20 maggio prossimi, le FFS rafforzano la loro offerta con più di 50 treni supplementari, permettendo di trasportare oltre 1500 veicoli in più. In vista del forte traffico previsto, Le FFS raccomandano inoltre di utilizzare di preferenza i treni all’inizio o alla fine della giornata. I treni navetta per il trasporto delle auto sono un’offerta apprezzata dagli automobilisti che desiderano guadagnare tempo, risparmiare sulla benzina ed evitare le intemperie e le perturbazioni del traffico. Il viaggio su un treno auto attraverso la galleria del Sempione dura solamente 20 minuti e nei due sensi è disponibile ogni due ore. Tutte le informazioni sull’orario speciale e le tariffe sono disponibili sul sito www.ffs.ch/trenoauto
Questa mattina la Commissione speciale per la pianificazione del territorio del Gran Consiglio ticinese ha visitato i comparti più significativi della futura linea transfrontaliera Mendrisio–Stabio(–Varese) FMV. I membri del Gran Consiglio, dopo aver preso atto del positivo stato d’avanzamento dei lavori nei cantieri tra Mendrisio e il confine di Stato, hanno assistito alla presentazione del progetto Parco sul Laveggio. Questa mattina i rappresentanti della Commissione speciale per la pianificazione del territorio del Gran Consiglio si sono recati in visita sui cantieri di Mendrisio e Stabio lungo il tracciato della futura linea FMV. La delegazione cantonale ha avuto l’occasione di verificare lo stato di avanzamento dei lavori di genio civile e di tecnica ferroviaria alla stazione di Mendrisio, al ponte Laveggio e sui cantieri della fermata di Stabio e Santa Margherita. Diversi interventi terminati Presso la stazione FFS di Mendrisio i lavori sono a buon punto. Ad inizio marzo 2013 è stato aperto alla clientela il rinnovato sottopasso pedonale di accesso ai treni, mentre il nuovo marciapiede è stato consegnato al pubblico con il cambio orario di dicembre 2012. Sono pure terminati i lavori di posa dei nuovi binari, scambi, impianti di sicurezza e della linea di contatto. Il prossimo mese di dicembre sarà inoltre messo in esercito il rinnovato marciapiede intermedio. Lungo la linea in territorio ticinese si sono conclusi i lavori di genio civile e di tecnica ferroviaria relativi alla prima tappa del soprappasso dell’autostrada A2, al muro di sostegno in zona Shell e alla prima tappa del sottopasso Genestrerio–Ligornetto. È stato pure posato il nuovo binario destro tra la stazione di Mendrisio e il raccordo del Punto Franco. Attualmente sono in corso interventi di genio civile in diversi settori. Tra i più importanti vi sono ad esempio i lavori di finitura al Ponte sul Laveggio, gli scavi presso il sottopasso del nodo Puntasei, la realizzazione dei marciapiedi alla futura fermata di Stabio, i lavori di finitura presso i diversi sottopassi stradali (S. Margherita, alle Gerrette) e la realizzazione della piattabanda del Ponte sul Gaggiolo.
|
|
Ci sono 4576 persone collegate
<
|
novembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|