Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
FFS Cargo amplia la propria offerta nel traffico combinato con un treno di linea nei giorni feriali fra Dietikon e Cadenazzo, con prolungamento fino a Lugano. Ieri notte è partito il primo treno shuttle di questo nuovo collegamento. I clienti usufruiscono dei vantaggi di un collegamento affidabile e senza traffico stradale fra l'area economica di Zurigo e il Ticino. Lo shuttle nord-sud amplia l'offerta di FFS Cargo all'interno della Svizzera, con trasporti efficienti ed ecologici di casse mobili, e ora anche di semirimorchi. FFS Cargo investe nel traffico combinato e amplia costantemente la propria offerta per il traffico interno. Ieri notte è partito il primo shuttle nei giorni feriali nord-sud fra Dietikon e Cadenazzo, con prolungamento fino a Lugano Vedeggio. La nuova linea collega il Ticino con l'area economica di Zurigo. Il vantaggio principale consiste nel netto aumento dell'affidabilità e della puntualità per i servizi logistici e i clienti. L'offerta innovativa di FFS Cargo prevede treni di linea che collegano i principali centri di distribuzione in Svizzera, in base a un orario fisso. Semirimorchi e casse mobili vengono caricati in modo efficiente negli impianti di trasbordo e si prestano per il ritiro e la distribuzione capillare della merce. In questo modo è possibile aggirare il traffico sulle strade e rispettare le scadenze strette nelle catene logistiche dei clienti. Il traffico combinato fornisce inoltre un importante contributo a favore di un obiettivo perseguito dalla Confederazione, vale a dire il trasferimento dei trasporti dalla strada alla rotaia. «Le esigenze del mercato vanno sempre di più verso soluzioni intermodali che prevedono la combinazione di strada e rotaia. Il traffico combinato rappresenta per FFS Cargo un campo di crescita strategica», spiega Martin Haller, responsabile del traffico combinato. «Il nostro obiettivo è una sorta di S-Bahn per merci con una rete di treni di linea in tutta la Svizzera. In questo modo offriamo alla nostra clientela più efficienza, affidabilità e sostenibilità per la loro logistica». Assegnando al treno il trasporto della merce su lunghe distanze e al camion la distribuzione capillare fino all'ultimo chilometro, il traffico combinato abbina i vantaggi della rotaia a quelli della strada. Già dall'anno scorso un primo treno di linea circola due volte al giorno tra Dietikon e Renens.
Entra in stazione alle 7,24 di domenica 9 giugno, proveniente da Milano. E’ Italo il primo treno a tagliare il traguardo e a “mordere” le rotaie della nuova stazione Mediopadana. E’ il primo dei sei nuovi collegamenti programmati da Ntv, ai quali nei prossimi giorni se ne aggiungerà un settimo, preziosissimo per arrivare a Milano alle 9 del mattino, e a Torino alle 10. La nuova stazione Mediopadana di Reggio Emilia, che sarà inaugurata ufficialmente domani, è la tredicesima struttura del network di Ntv ed è la decima città servita da Italo. Per chi dal centro della pianura Padana, Mantova, Modena, Parma, la stessa Reggio Emilia o Cremona, deve raggiungere il capoluogo del business lombardo o la capitale, una fermata che semplifica la vita. La nuova e avveniristica stazione, progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, è l’unica struttura ad Alta Velocità sulla linea Milano Bologna e servirà, grazie alla sua adiacenza con l’Autostrada del Sole e all’interconnessione con il sistema ferroviario regionale, tutta l’area mediopadana, un bacino potenziale di oltre un milione di abitanti. A Reggio la fermata sarà in linea, lungo il tracciato ferroviario, e questo permetterà una sosta di pochi minuti. Tempi ad Alta Velocità. Da Reggio Emilia (Mediopadana) a Milano Rogoredo con Italo basteranno 39 minuti di viaggio (fino a Milano Garibaldi 61 minuti); da Reggio Emilia a Roma Tiburtina 2 ore e 28 minuti e 3 ore e 39 minuti fino a Napoli. Le partenze giornaliere in direzione Sud (Bologna-Firenze-Roma-Napoli e Salerno) sono alle 7:26 (con arrivo a Roma alle 10), 15:26, 18:26. In direzione Nord (Milano e Torino) sono alle 10:24, 13:24 e 20:24; gli arrivi da Bologna sono alle 10:22, 13:22 e 20:22; da Milano alle 7:24, 15:24, 18:24. La parola d’ordine è competitività, e così Italo dispone sulla griglia di partenza di Reggio Emilia i seguenti prezzi: con il biglietto Low cost in ambiente Smart si arriva a Milano con 15 euro, a Torino con 25 euro, a Bologna con 10 euro; si va a Roma con 27 euro, a Napoli con 47 euro, e a Salerno con 48 euro. In Prima: Milano a 22 euro, Torino a 38 euro, Bologna a 14 euro, Roma a 40 euro, Napoli a 54 euro, Salerno a 55 euro. Italo lancia la campagna d’estate. L’arrivo di Italo nella stazione Mediopadana coincide con altre importanti novità. Con l’avvio dell’orario estivo, programmato proprio il 9 giugno, uno dei viaggi no stop Milano Romaviene esteso finoa Napoli, così da collegare la città partenopea a Milano Rogoredo in 3 ore e 50 minuti. Inoltre, crescono a 8 i collegamenti con Salerno, incluso il nuovo Salerno-Venezia: dalla costiera amalfitana alla Laguna si viaggia con Italo in sole 5 ore e 40 minuti. Ma la campagna estiva Ntv porta altre vantaggiose proposte: con Italo Insieme, l’offerta studiata per i gruppi da 3 a 5 persone, i minori under 15 viaggiano gratis fino al 31agosto. E l’offerta “Vado e Torno” diventa ancora più conveniente grazie a una speciale riduzione del 10% per chi acquista contestualmente un viaggio di andata e uno di ritorno fino al 31 agosto. I biglietti per viaggiare con Italo si possono acquistare sul sito italotreno.it, nelle agenzie di viaggio convenzionate, tramite il Contact Center Pronto Italo (06.07.08) e con le biglietterie Self Service posizionate in ogni stazione raggiunta da Italo.
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