Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Seguire la propria squadra del cuore utilizzando comodamente un mezzo di trasporto ecosostenibile come il treno. Questo il binomio organizzato dall' Hockey Club Val Pusteria e dal suo Fanclub Wolves1896 che hanno organizzato un treno speciale per permettere ai propri tifosi di seguire la squadra in occasione della prima partita del campionato Elite A che si terrà il 21/09/2013 contro la squadra dei Vipiteno Broncos Il treno speciale partirà da Brunico ed arriverà a Vipiteno per poi, a partita finita, tornare a Brunico. Effettuerà tutte le fermate di passaggio, nel dettaglio:
Al ritorno la partenza da Vipiteno è prevista alle ore 22.20 con arrivo Brunico ore 23.15 Il treno messo a disposizione dei tifosi sarà uno dei "Flirt" con una capacità di 631 posti. A bordo, bevande e intrattenimento a cura del fanclub Wolves1896. Il tutto ad un prezzo "politico" di soli 5 euro.
Navigare in Internet alla stazione come a casa o in ufficio: da oggi questo è possibile nelle tre stazioni del progetto pilota di Wetzikon, Berna Wankdorf e Burgdorf. I viaggiatori possono utilizzare il tempo in stazione sincronizzando le email o scaricando grandi quantità di dati – sia che si trovino sui marciapiedi, all’interno della stazione o su un treno fermo. Risale allo scorso febbraio la decisione delle FFS di equipaggiare, entro fine 2015, 100 stazioni con un accesso internet gratuito. Per il progetto pilota «SBB-FREE» WiFi lanciato quest’oggi sono state espressamente scelte tre piccole stazioni, Wetzikon, Berna Wankdorf e Burgdorf. In questo modo le FFS possono valutare i risultati del progetto pilota e ottimizzare il servizio prima che, da novembre 2013, questo sia online anche in altre località della Romandia e della regione di Zurigo. In seguito le FFS pianificheranno le successive installazioni. Dopo una prima registrazione è possibile connettersi in qualsiasi stazione equipaggiata con rete la «FFS-FREE» WiFi. Il servizio è limitato a 60 minuti per volta – tuttavia, dopo una pausa di due ore può essere nuovamente attivato. Dall’estate 2014 la connessione internet veloce sarà disponibile in tutte le maggiori stazioni FFS, che oggi sono dotate del servizio a pagamento di Swisscom. Migliore ricezione in viaggio grazie al potenziamento del segnale Affinché i viaggiatori possano avere anche all’interno dei treni una qualità di ricezione simile a quanto hanno a disposizione al di fuori di essi, tutti i vagoni della lunga percorrenza saranno dotati dei nuovi apparecchi che amplificano il segnale di ultima generazione (3G/4G), i cosiddetti repeater. In questo modo il segnale della telefonia mobile può essere ricevuto senza impedimenti. Già oggi una buona parte dei vagoni dei treni della lunga percorrenza ne sono dotati. E’ previsto di terminarne l’installazione per fine 2014. Affinché i viaggiatori possano riconoscere i vagoni e i treni dove è già stato installato il nuovo repeater, sulle porte di accesso viene applicato un adesivo informativo. Navigare in treno sarà ancora più confortevole solo grazie ad una copertura del segnale mobile 3G e 4G/LTE adeguata. A questo proposito gli operatori svizzeri delle telefonia mobile stanno investendo sensibilmente nell’ampliamento della rete lungo le tratte ferroviarie.
A partire dal giorno 1° ottobre 2013 verranno modificati gli orari delle seguenti corse del servizio urbano di Pomezia:
1. corsa della linea 2L delle ore 5,30 posticipata alle ore 7,00;
2. corsa della linea 2 delle ore 6,20 posticipata alle ore 7,40;
3. corsa della linea 261 delle ore 7,45 anticipata alle ore 6,20;
4. corsa della linea 3 delle ore 8,20 posticipata alle ore 8,55
5. corsa della linea 3 delle ore 9,20 posticipata alle ore 10,20;
6. corsa della linea 2 delle ore 11,20 anticipata alle ore 11,10;
7. corsa della linea 261 delle ore 12,10 posticipata alle ore 13,50;
8. corsa della linea 2 alle ore 12,20, sostituisce corsa della linea 261 delle 12,10;
9. corsa della linea 2 delle ore 13,20 anticipata alle ore 13,10;
10. corsa della linea 5 delle ore 15,15 posticipata alle ore 15,20 e limitata a Pratica di Mare;
11. corsa della linea 5 delle ore 17,10 anticipata alle ore 17,00 e limitata a Pratica di Mare;
12. corsa della linea 2 delle ore 17,20 anticipata alle ore 16,40;
Vengono inoltre soppresse le seguenti corse: a) corsa della linea 5 delle ore 9.00 soppressa; b) corsa della linea 41dev delle ore 11.05 soppressa; c) corsa della linea 2L delle ore 13.15 soppressa; d) corsa della linea 2 delle ore 14.20 soppressa; e) corsa della linea 42 delle ore 19.20 soppressa; f) corsa della linea 2 delle 15,50 soppressa; g) corsa della linea 42 delle ore 16.15 soppressa; h) corsa della linea 41dev delle ore 11.00 soppressa (esercizio del sabato)
Fiumicino, 30 settembre 2013 – Inaugurato oggi l’Info Point di Trenitalia all’interno dello scalo internazionale di Fiumicino gestito da ADR. Presenti al taglio del nastro l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Moretti e l’amministratore delegato di ADR Lorenzo Lo Presti. Il nuovo punto informativo rappresenta un segno concreto del lavoro sinergico, svolto durante l’anno, tra il Gruppo FS e ADR. Con l’info point – aperto dal lunedì alla domenica, dalle 7.05 alle 20.30 - i passeggeri potranno ora ricevere, dal personale di Trenitalia, tutte le indicazioni utili sui collegamenti ferroviari con la Capitale, sugli orari dei treni e sui servizi offerti in tutto il territorio nazionale. Accanto al box, inoltre, una nuova biglietteria automatica - un’altra è installata agli arrivi del Terminal 1 - per agevolare l’acquisto del ticket del treno direttamente in aeroporto o consentire la modifica delle prenotazioni già effettuate. L’accordo di cooperazione tra ADR e FS Italiane prevede anche, tra l’altro, l’implementazione della segnaletica informativa per i viaggiatori in arrivo nello scalo romano. Attualmente oltre il 26 % dei passeggeri che atterrano a Fiumicino raggiunge la Capitale in treno, ed è a loro che è principalmente dedicato il nuovo pittogramma, introdotto anche nell’area “Airside”, per facilitarli nell’individuare e raggiungere la stazione ferroviaria subito dopo il loro sbarco in aeroporto.
Per migliorare l’orientamento dei viaggiatori, sono stati installati anche quattro monitor informativi sugli orari dei voli in partenza dal Leonardo da Vinci - due alla stazione Termini e due alla stazione Ostiense -. Inoltre, su tutti i treni Leonardo Express, 70 collegamenti giornalieri, sono stati posizionati dei pannelli che indicano i Terminal da cui partono le oltre 100 compagnie aeree operanti su Fiumicino. Viceversa, entro l’anno, saranno installati, in tutte le sale ritiro bagagli e agli arrivi dei Terminal di Fiumicino, monitor informativi sugli orari dei treni. Alla stazione Termini, infine, verrà introdotta una nuova segnaletica dedicata all’individuazione del binario riservato al treno Leonardo Express diretto all’aeroporto. E ai possessori del ticket elettronico del Leonardo Express è stato riservato, inoltre, uno sconto del 20% sui servizi fast track e Sala Vip in aeroporto. L’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino prosegue quindi nell’opera di miglioramento dei servizi destinati al passeggero. Dopo aver completamente sostituito la pavimentazione antistante i Terminal, aver avviato la ristrutturazione di tutti i gruppi di toilette ed aver rinnovato l’impianto interno di illuminazione, ora grazie al prezioso impegno delle Ferrovie dello Stato Italiane viene inaugurato il nuovo “info point ” Il traffico internazionale sul Leonardo da Vinci ha registrato un aumento dello 0,8 %, nei mesi estivi, diventa, quindi, ancora più oneroso l’impegno che ADR si assume per mantenere l’HUB di Fiumicino – principale porta di ingresso al Paese – ai più elevati standard internazionali.
|