Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Le FFS offrono un nuovo servizio di bagaglio a domicilio, con ritiro delle valigie davanti l’uscio di casa e consegna nel luogo di vacanza, da e verso qualsiasi indirizzo postale in Svizzera e nel Liechtenstein. Il progetto pilota durerà un anno. Trascinare la valigia in stazione, portarla poi fino alla destinazione delle proprie vacanze e, al termine delle ferie, ripetere la fatica: dal 14 ottobre tutto questo apparterrà al passato. Sarà infatti possibile riservare un servizio di bagagli a domicilio: valigie ritirate sull’uscio di casa e trasportate, il giorno dopo, nel luogo delle vacanze, da e verso ogni indirizzo postale in Svizzera e nel Lichtenstein. Un servizio ordinabile online su www.ffs.ch/bagaglio, al telefono con Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min., dalla rete fissa svizzera) o agli sportelli delle stazioni. Il bagaglio sarà ritirato e trasportato dall’azienda AKS Autokurier-Service di Kloten, che da oltre 20 anni si occupa della consegna dei bagagli del traffico aereo che giungono in ritardo. Le FFS testeranno per un anno intero il servizio di trasporto dei bagagli per le vacanze. Chi riserva il servizio bagaglio a domicilio, il giorno prima del ritiro viene contattato per accordarsi sull’ora della consegna tra le ore 7 e le ore 23 e per il successivo trasporto al luogo delle vacanze. Vengono trasportate valigie fino ad un massimo di 25 chilogrammi l’una, compreso il trasporto di attrezzature sportive come sci, snowboards, slitte e biciclette. L’offerta è promossa in collaborazione con Reka e l’associazione Stazioni Termali e Case di Cura Svizzera. Il primo bagaglio costa 48.- franchi, per ogni pezzo supplementare il prezzo decresce, per esempio inviare cinque bagagli costa 98.- franchi. Fino alla fine dell’anno per promuovere il servizio sarà applicato uno sconto del 20 percento. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.ffs.ch/bagaglio.
Da domenica 27 ottobre, su richiesta della Regione Liguria, il Regionale 11321 da Genova Piazza Principe (ore 5.00) a La Spezia (6.47) fermerà a Riomaggiore alle 6.41. Nei giorni festivi il treno cambierà numerazione (regionale 24549). Partirà da Genova Brignole, anziché da Piazza Principe, alle 5.07 con destinazione La Spezia e arrivo sempre alle 6.47. Rimane invariato l’orario di partenza da tutte le altre località del percorso
Da lunedì 28 a martedì 29 ottobre 2013 saranno svolti interventi di smerigliatura dei binari presso la Stazione FFS di Chiasso. Si tratta di interventi che permettono di mantenere la corretta funzionalità dell’infrastruttura ferroviaria e garantire così la sicurezza del servizio ferroviario merci e viaggiatori. Per lo svolgimento di queste attività è previsto l'impiego di particolari macchinari. Le attività di questo tipo vengono normalmente svolte nei periodi notturni per permettere lo svolgimento regolare del traffico ferroviario dei viaggiatori durante la giornata e in particolare le ore di punta. I servizi preposti faranno il possibile per contenere al massimo i rumori. Le FFS si scusano in anticipo per gli eventuali disagi causati.
Cresce e si ammoderna la flotta regionale ligure di Trenitalia. Un nuovo treno Vivalto è stato consegnato oggi alla Regione Liguria ed è da subito a disposizione dei pendolari. Erano presenti alla cerimonia di consegna l’Assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco e, per Trenitalia, l’Amministratore Delegato, Vincenzo Soprano, il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale, Francesco Cioffi, e il Direttore Regionale, Enrico Melloni. Presenti anche il Vice President di Ansaldo Breda e responsabile del Business Development, Arcangelo Fornelli, e il Direttore della Businnes Unit Locomotive di Bombardier, Giuseppe Tronconi. Il treno, composto da confortevoli e capienti carrozze a doppio piano, è l’ultimo dei tre previsti dal piano sottoscritto nell’ambito del Contratto di Servizio che la Regione Liguria ha stipulato e sostenuto finanziariamente con Trenitalia. Con questa ultima consegna salgono così a 7 i Vivalto in circolazione da oggi in Liguria con i quali saranno effettuate 35 corse quotidiane.
Per rispondere alla forte domanda prevista durante le vacanze d’autunno, le FFS rafforzano l’offerta con 44 treni auto supplementari dal 31 ottobre al 17 novembre, permettendo di trasportare oltre 1300 veicoli in più attraverso il Sempione. Nei periodi di forte traffico le FFS adattano la loro offerta di treni navetta per il trasporto delle auto tra Iselle di Trasquera (I) e Briga quindi anche durante les vacanze autunnali. Dal 31 ottobre al 17 novembre prossimi, le FFS rafforzano la loro offerta con 44 treni supplementari, permettendo di trasportare oltre 1300 veicoli in più. I treni navetta per il trasporto delle auto sono un’offerta apprezzata dagli automobilisti che desiderano guadagnare tempo, risparmiare sulla benzina ed evitare le intemperie e le perturbazioni del traffico. 20 minuti bastano per attraversare la galleria del Sempione e l’offerta abituale propone un treno auto ogni due ore nei due sensi. Tutte le informazioni sull’orario speciale e le tariffe sono disponibili sul sito www.ffs.ch/trenoauto o giornalmente 24 ore al numero 0900 300 300 (CHF 1.19/Min. da rete fissa svizzera).
Venerdì 1 e sabato 2 novembre 2013, per la commemorazione dei defunti, tra le stazioni di Catania Centrale e Catania Acquicella verranno effettuati treni dedicati con servizio di collegamento gratuito
Clicca qui per scaricare l'orario
|