Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Il servizio ferroviario regionale potenzia la propria offerta per la clientela: a partire dal 15 dicembre 2013, in concomitanza con il cambio dell’orario ferroviario, sarà in funzione la nuova fermata di San Martino (Mendrisio). Miglioramenti dell’offerta sono presenti anche alla stazione di Mendrisio, dove i viaggiatori dispongono ora di un nuovo marciapiede intermedio (binari 2 e 3). La nuova fermata TILO di San Martino, posta strategicamente nelle immediate vicinanze del Fox Town e di diverse fabbriche, renderà accessibile un’importante zona commerciale e industriale ad un vasto bacino di utenti che predilige spostarsi con i mezzi pubblici. Arredata in base ai moderni standard FFS – con sistemi di informazione digitali, distributori automatici di ultima generazione e una sala d’attesa in vetro – la nuova fermata è provvisoriamente dotata di accessi privi di ostacoli. Infatti, San Martino sarà ultimata nel primo semestre del 2014 con la realizzazione di un lift, una seconda sala d’attesa in via Penate e un sottopasso di accesso definitivo. Sempre nel corso del 2014 è prevista la realizzazione di parcheggi provvisori lato via Vignalunga. La nuova infrastruttura è stata finanziata dal Fondo infrastrutturale della Confederazione, dal Cantone, dal Comune di Mendrisio e dalla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto, ed è un progetto che rientra nel Programma d'agglomerato del Mendrisiotto (PAM1).
Nuovo marciapiede intermedio alla Stazione FFS di Mendrisio La clientela ha ora a disposizione un nuovo marciapiede intermedio (binari 2 e 3) alla stazione FFS di Mendrisio. Il nuovo manufatto è dotato di una rampa conforme alla Legge sui disabili per facilitare l’accesso ai treni; questa riqualifica va ad aggiungersi al rifacimento del sottopasso e al nuovo marciapiede 3 realizzato nel 2012. Il marciapiede intermedio è dotato di moderni indicatori di binario, di una pensilina di copertura, di una sala d’aspetto vetrata e di nuova illuminazione.
Novità cambio orario 2014 per il Ticino Con il cambiamento di orario i treni della linea S10 si fermeranno alla nuova stazione di Mendrisio S. Martino. Dal 15 dicembre 2013 i treni TILO sulla S10 circoleranno con una variazione di qualche minuto rispetto all’orario 2013. In particolare i treni sulla S10 verso SUD partiranno circa 6 minuti dopo, mentre i treni verso sud 5 minuti prima. Rimangono confermate le coincidenze fra la linea S10 e la S20 a Giubiasco. Nel corso del 2014, in attesa della consegna dei nuovi treni Flirt, le più vecchie composizioni TILO saranno sostituite dai più recenti treni DOMINO. Da giugno 2014 vi saranno nuovi collegamenti regionali TILO tra il Ticino e Milano Centrale. Sempre da giugno 2014, alla clientela verso l’Italia sarà offerto ogni due ore un nuovo collegamento Eurocity che partirà da Zurigo al minuto .30 e circolerà a distanza di mezz’ora circa dall’ICN (partenza da Bellinzona al minuto .59 e da Lugano .26). I treni Eurocity arriveranno a Milano al minuto .35 così da garantite le principali coincidenze con i treni della rete ad alta velocità italiana in partenza al minuto .00 a Milano Centrale.
Un nuovo collegamento serale da Fabriano ad Ancona, un nuovo collegamento mattutino da Ancona a Foligno, una nuova coppia di treni nella fascia serale (attualmente poco servita) tra San Benedetto – Ascoli e Ascoli – San Benedetto – Ancona. queste le principali novità previste dall’orario invernale di Trenitalia, in vigore dal 15 dicembre per la Regione Marche. il nuovo orario prevede un collegamento serale Fabriano – Ancona (treno 21700) con partenza alle ore 19.50 e arrivo alle 20.58. Nella direttrice opposta il treno 21663 partirà da Ancona alle ore 5.05 e arriverà a Foligno alle 7.05, permettendo, di fatto, una ulteriore possibilità di collegamento mattutino da Ancona a Roma con cambio a Foligno per l’IC 531 (arrivo a Roma ore 8.56). La nuova coppia di treni 7023 San Benedetto – Ascoli Piceno (partenza 20.05 – arrivo 20.46) e 7026 Ascoli Piceno – San Benedetto – Ancona (partenza 20.50 – partenza a San Benedetto 21.29 – arrivo 22.35) consentirà di conseguire un duplice obiettivo: la sostituzione, con treno, della corsa delle ore 20.05 su Ascoli, attualmente fatta con bus e di attivare un nuovo collegamento Ascoli – Ancona, in unione con l’attuale treno 21716, finora originario da San Benedetto del Tronto. Un’altra novità è rappresentata dalla realizzazione di due nuove coincidenze, a San Benedetto del Tronto, dai treni IC 613 proveniente da Bologna e dal treno R 12060 proveniente da Pescara, con l’ultimo collegamento serale per Ascoli (treno 7023). Da segnalare, inoltre, il posticipo e la velocizzazione della traccia oraria del treno 11606 per Ravenna, con partenza da Ancona (anziché Ancona Marittima) alle 18.08. Infine, le partenze dei treni regionali Ancona – Pescara avverranno al minuto “40”, per consentire un distanziamento maggiore delle tracce orarie dei treni Regionali rispetto a quelle dei treni Intercity e Frecciabianca, a beneficio di una maggiore regolarità di marcia. nulla di invariato sulla Fabriano - Pergola, dove restano confermate le 2 coppie di treni feriali nel periodo scolastico
Domenica, 15 dicembre 2013 e fino al termine dell’anno scolastico è entrato in vigore il nuovo orario del trasporto pubblico locale. Anche quest’anno le novità sono diverse e comprendono sia piccoli aggiustamenti che modifiche significative:
Linea Brennero-Bolzano Per la prima volta, dal 15. dicembre ci sarà un collegamento diretto da Bolzano a Innsbruck senza cambio alla stazione di Brennero effettuato con treno FLIRT, che sarà apprezzato soprattutto dagli studenti universitari. La partenza da Bolzano è prevista alle ore 20.32; il ritorno avviene la mattina da Innsbruck alle ore 06:22. Sono in corso trattative per offrire anche il collegamento inverso (partenza da Bolzano al mattino e ritorno alla sera); la realizzazione potrà avvenire appena i partner del Tirolo disporranno del materiale rotabile necessario. Il primo treno mattutino con partenza alle ore 05.30 da Bolzano, finora diretto al Brennero, d'ora in poi da Fortezza proseguirà verso la Val Pusteria. A Fortezza si aggiunge un collegamento aggiuntivo verso Bolzano alle 08.30 del mattino; il treno che finora partiva alle 08.20 sarà anticipato di 5 minuti. Verrà a mancare invece il collegamento Fortezza-Bolzano delle ore 20.45, che registrava un numero piuttosto esiguo di passeggeri. In Bassa Atesina il 15 dicembre segna un cambiamento fondamentale, in quanto per la prima volta inizieranno a circolarvi anche i treni a pianale ribassato FLIRT, con collegamenti orari verso Trento che in parte proseguiranno fino a Rovereto/Ala; tutti i treni regionali su questa tratta fermeranno inoltre anche a Magré e Salorno, che in questo modo avranno per la prima volta un cadenzamento orario.
Linea ferroviaria Val Pusteria Dal 15 dicembre non circoleranno più i cosiddetti treni corridoio tra Lienz e Innsbruck; in Val Pusteria saranno sostituiti da treni FLIRT con orari di partenza pressoché invariati. Il cadenzamento semiorario in Val Pusteria in questo modo potrà essere offerto in modo continuativo e senza interruzioni - fino al 13 aprile anche durante i fine settimana - impiegando esclusivamente treni a pianale ribassato. Una modifica interessante riguarda il primo treno mattutino con partenza alle 05.30 da Bolzano, finora diretto al Brennero, che ora da Fortezza proseguirà verso la Val Pusteria. Anche nei festivi ci sarà un ampliamento dell'offerta: il primo treno Fortezza-Val Pusteria partirà un'ora prima rispetto all'orario precendente, dunque alle ore 06.50. Non circolerà invece più il treno, poco utilizzato, tra San Candido e Fortezza con partenza alle 19.20. Per motivi di circolazione verranno meno anche due collegamenti diretti S. Candido - Bolzano, ma sono stati mantenuti le corse dirette al mattino (arrivo a Bolzano 07.23) e alla sera (partenza da Bolzano 17.10) maggiormente utilizzate dai pendolari della Val Pusteria.
Linea ferroviaria Bolzano - Merano Una delle novità principali è la messa in servizio della nuova fermata ferroviaria di Casanova, che crea un accesso immediato alla rete ferroviaria e al centro di Bolzano per gli abitanti dei quartieri Casanova e Firmian. Per motivi tecnici attualmente sono previste solo collegamenti orari, ma in futuro si intende portare l'offerta a un cadenzamento semiorario. Il codice di destinazione assegnato alla nuova fermata presso le obliteratrici corrisponde al n. 58. Importanti modifiche sono previste per Settequerce, dove le fermate sono state spostate di 30 minuti rispetto all'orario precedente. Fermeranno dunque su richiesta i treni FLIRT con cadenzamento orario, che effettueranno fermata anche a Vilpiano. Al contrario, i convogli tradizionali di Trenitalia che viaggiano a velocità minore non servono nessuna delle due fermate. In questo modo si spera di poter ottenere una maggiore puntualità. Grazie al nuovo materiale rotabile, per scendere a Settequerce sarà sufficiente prenotare la fermata premendo il tasto apriporta durante il viaggio, mentre finora andava avvisato il capotreno. Con lo spostamento orario dei treni e in combinazione con la linea autobus Bolzano-Merano, i passeggeri da Bolzano diretti a Settequerce potranno usufruire per la prima volta di collegamenti semiorari. Infine, il collegamento serale Bolzano-Merano delle ore 22.03 in futuro sarà garantito anche nei giorni festivi oltre che in quelli feriali. Sarà invece soppresso il collegamento Merano-Bolzano delle ore 14.46.
Oltre 1000 persone alla giornata inaugurale dei nuovi orari del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, che dallo scorso week end ha aperto i battenti al pubblico anche il sabato e la domenica. L’affluenza è andata oltre ogni possibile previsione, confermando il grande interesse per l’area museale, una delle più estese d’Italia e tra i maggiori musei ferroviari del mondo. Si sono resi necessari cinque tour guidati per accompagnare la folta schiera di visitatori accorsi per l’occasione. Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ha di recente ottenuto il riconoscimento di TripAdvisor, una delle community di viaggi più seguite al mondo.
Avviato, in via sperimentale, il progetto ideato dalla Direzione regionale di Trenitalia per avvicinare gli studenti al mondo ferroviario. Oggi la prima visita che ha visto la partecipazione di 60 bambini di quarta e quinta elementare accompagnati dai docenti dell’Istituto Don Bosco, Istituto Comprensivo Pegli e Voltri 1. I bambini hanno raggiunto Savona a bordo di un treno regionale che, per l’occasione, si è trasformato nel Treno dei Desideri. Durante il percorso il sistema di annunci sonori di bordo è stato programmato per dare il benvenuto ai ragazzi e dare voce ai loro “desideri di viaggio”. Pensieri che i bambini hanno espresso nell’ambito di iniziative didattiche svolte in classe, durante i primi mesi dell’anno scolastico. Con le stesse frasi sono state create speciali palline di Natale per l’addobbo dell’albero opportunamente realizzato nella stazione di Savona. I ragazzi hanno visitato la mostra sulle “Piccole inciviltà quotidiane” ed hanno riflettuto sui comportamenti e le cattive abitudini - piedi appoggiati sui sedili, i rifiuti e le carte abbandonate, i chewing gum gettati a terra - apparentemente insignificanti, che però creano disagi e un diffuso senso di trascuratezza nei confronti di un bene condiviso che, proprio come tale, deve essere rispettato. E’ stata poi la volta della visita all’officina di manutenzione di Savona per assistere da vicino alle operazioni di manutenzione e pulizia dei treni. Trenitalia conferma così il proprio impegno a sensibilizzare le giovani generazioni nella scelta del treno come mezzo sicuro e confortevole, conveniente e rispettoso dell’ambiente, capace di contribuire ad una crescita individuale responsabile e ad uno sviluppo più sostenibile. Il progetto, avviato in via sperimentale, dal prossimo anno scolastico sarà esteso a tutte le scuole elementari della Regione Liguria.
É ripresa oggi, a soli 30 giorni dalla devastante alluvione del 18 novembre - riprende la circolazione ferroviaria anche tra Olbia e Oschiri, la tratta più pesantemente colpita dalla furia del maltempo. Il primo Regionale è partito alle 14.14 da Chilivani. Dopo la riattivazione dei binari fra Oristano e San Gavino, avvenuta lo scorso 5 dicembre, è ora di nuovo percorribile tutta la linea che collega Cagliari a Olbia e Golfo Aranci. Ultimati in anticipo rispetto alle stime iniziali, i lavori - progettati e realizzati da Rete Ferroviaria Italiana insieme alle ditte appaltatrici - si sono concentrati in particolare tra Olbia ed Enas e tra Berchidda e Oschiri: un tratto di circa 40 chilometri dove la furia dell’acqua e del fango aveva distrutto massicciate e divelto binari. In particolare, una volta rimossi i binari danneggiati e bonificata la sede ferroviaria dai detriti di ogni genere trasportati dalle precipitazioni, sono stati realizzati nuovi rilevati ferroviari e poi ricostruiti i binari ed i relativi impianti di segnalamento della linea. Ripristinata anche la rete di smaltimento delle acque meteoriche e delle canalizzazioni per gli impianti. Nei prossimi sei mesi l’intera linea che collega Cagliari con Olbia e Golfo Aranci sarà interessata da interventi di manutenzione straordinaria alle massicciate, ai camminamenti laterali ai binari e ai ponticelli, nonché da lavorazioni di ulteriore consolidamento infrastrutturale. Il danno economico del passaggio di Cleopatra sui binari dell’isola, a conclusione di tutti gli interventi, ammonterà a circa 10 milioni di euro.
Di Omar Cugini (del 20/12/2013 @ 00:05:53, in News, visualizzato 874 volte)
Pallacanestro e Alta velocità di nuovo alleati. Grazie all’accordo con Ntv, la Pallacanestro Cimberio Varese, prestigiosa squadra di basket, nel fine settimana viaggerà su Italo a oltre 300 chilometri l’ora alla volta di Napoli. Sabato 21 dicembre la squadra allenata dal coach Fabrizio Frates prenderà infatti il treno di Ntv per la Campania, dove domenica sarà impegnata contro Caserta in occasione dell’undicesima giornata di campionato. E’ la prima trasferta a lunga percorrenza affrontata dalla Pallacanestro Cimberio Varese con il treno supertecnologico di Ntv. I biancorossi partiranno sabato alle ore 15.34 dalla stazione di Milano Porta Garibaldi con arrivo previsto a Napoli Centrale alle ore 20.05. Per l’occasione, la squadra e lo staff tecnico biancorosso potranno usufruire di un’intera carrozza per sfruttare la tranquillità e il comfort di Italo. Italo dall’inizio della stagione è entrato a far parte della famiglia degli sponsor che sostengono il club biancorosso in qualità di vettore ufficiale. Così già da tempo il “leprotto” di Italo, il logo che identifica il treno ad alta velocità di NTV, compare all’interno del PalaWhirlpool sui principali strumenti pubblicitari e anche sui backdrop degli sponsor in sala stampa
Dall’ 1 gennaio 2014 chi si sposterà servendosi del trasporto pubblico entro i confini della regione potrà scegliere se acquistare biglietti di tipologia “Unico”, per viaggiare con più vettori, oppure biglietti Trenitalia, a tariffe più convenienti, per viaggi effettuati solo sui treni Regionali del Gruppo FS Italiane. In conformità a quanto disposto dalla Regione, i nuovi titoli di viaggio Trenitalia avranno la stessa struttura tariffaria dei biglietti “Unico”, ma con prezzi più convenienti.
Tre le tariffe disponibili:
-
Urbana/suburbana: per viaggiare entro i confini della città di Napoli e nelle aree urbane e suburbane di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno;
-
Fascia N: per viaggiare da qualsiasi stazione verso Napoli (o attraversando le stazioni dell’area urbana del Capoluogo) e viceversa;
-
Classe C: per viaggiare tra due stazioni senza passare per quelle comprese nell’area urbana di Napoli.
I biglietti potranno essere acquistati più facilmente dall’ 1 gennaio grazie a una fitta rete di punti vendita: 28 biglietterie Trenitalia, 102 macchine self service, agenzie e rivenditori convenzionati presenti sul territorio (circa 500), on line su trenitalia.com. Inoltre, la Direzione Trenitalia Campania ha attivato 70 nuove emettitrici automatiche di ultima generazione in altrettanti impianti della rete ferroviaria regionale. Gli abbonamenti mensili saranno disponibili già dal prossimo 25 dicembre nelle biglietterie e nelle rivendite autorizzate. Infine, durante il mese di gennaio, nelle principali stazioni i clienti troveranno desk informativi “dedicati” con personale Trenitalia a disposizione per illustrare le modalità di acquisto, i vantaggi e l’uso dei nuovi biglietti anche attraverso la distribuzione gratuita di pratiche brochure tascabili di rapida consultazione.
Come di consueto in questo periodo dell’anno, entrano in vigore i nuovi orari dei treni TPER sulle tratte ferroviarie regionali. In occasione della revisione oraria, da domenica 15 dicembre saranno attive due nuove fermate ferroviarie su altrettante linee della rete regionale:
•Tutti i treni della Ferrara-Codigoro svolgeranno servizio viaggiatori anche alla fermata di “via Boschetto”, posta in posizione intermedia tra la Stazione Centrale di Ferrara e Città del Ragazzo;
•i treni della linea Reggio Emilia-Guastalla effettueranno servizio anche nella stazione “Reggio Mediopadana”, in corrispondenza con la nuova stazione dell’Alta Velocità; di conseguenza, sono stati adeguati gli orari delle due linee. Le altre linee sono interessate da minori interventi sugli orari e da alcuni cambiamenti di denominazione di fermate e stazioni. TPER segnala, infine, che sulla linea Bologna-Vignola, con l’introduzione dei nuovi rotabili, aumenta la percentuale di treni che consentono il trasporto di persone a ridotta mobilità, che supererà il 50% dell’offerta complessiva del servizio
Di Omar Cugini (del 20/12/2013 @ 11:58:05, in News, visualizzato 1411 volte)
In occasione delle festività natalizie i cittadini palermitani potranno muoversi con un autobus storico della flotta AMAT, FIAT 405, dell’anno 1966, a partire dal 20 Dicembre 2013 (venerdì) fino al 31 Dicembre 2013 (martedì), sulla linea 101 dalle ore 14:30 alle ore 20:00, con servizio di bigliettaio a bordo, per ricordare le origini dell’Azienda. L’iniziativa apre, infatti, la celebrazione del 50° anniversario della costituzione dell’AMAT (1964 – 2014) che, nel corso del prossimo anno, verrà ricordata con eventi culturali e mostre espositive sul passato dell’Azienda e sul futuro prossimo con l’inaugurazione del sistema tranviario. "Il 2014 sarà un anno importante per l'azienda - afferma Giuseppe Modica, presidente dell'Amat - perché segnerà un cambio epocale con l'avvio delle linee tramviarie. Un motivo in più per celebrare questo importante anniversario, ricordando le radici dell'azienda e il suo legame con la città".
|
|
Ci sono 587 persone collegate
<
|
novembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|