Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
A causa del perdurare della situazione di instabilità nelle regione orientali ed il rafforzamento delle misure di sicurezza per le ferrovie, UZ informa che sono stati variati gli orari dei treni pendolari. In particolare, dal 7 maggio il treno suburbano 6996 Donetsʹk – Slov'yansʹk – Krasnyy Lyman – Izyum verrà deviato per la stazione di Nikitovka. Inoltre sono previste le cancellazioni dei treni locali 6073 Mykytivka – Debalʹtseve – Krasnyy Luch, 6564/6562 Krasnyy Luch – Antratsyt, 6508 Antratsyt –Debalʹtseve, 6284 Horlivka – Slov'yansʹk. Le UZ invitano i passeggeri prima di mettersi in viaggio a controllare le informazioni sulla circolazione dei treni e di prestare attenzione agli annunci ed agli avvisi presenti nelle stazioni
Le FFS ottimizzano l’utilizzo e i processi delle stazioni di smistamento. Ad inizio 2015, FFS Cargo rileverà la pianificazione e la produzione nelle stazioni merci di Limmattal e Losanna da FFS Infrastruttura, che continuerà ad essere responsabile della gestione del traffico. Inoltre le FFS prevedono di rinunciare in futuro alle prestazioni di manovra a Däniken e Zurigo Mülligen. Questo permetterà di accrescere la capacità sulla rete Express. Da gennaio 2015, la pianificazione e la produzione nelle stazioni di smistamento interne di Limmattal e Losanna, oggi utilizzate solamente da FFS Cargo, saranno riprese da quest’ultima. FFS Cargo si assumerà quindi l’intero processo di produzione nel traffico merci – dal ritiro dei vagoni dal cliente alle prestazioni di manovra nella stazione di smistamento, fino alla relativa consegna al destinatario. FFS Infrastruttura continuerà a essere responsabile delle stazioni di smistamento, fungendo da interlocutore per le imprese di trasporto ferroviario e assicurando come sempre la gestione del traffico nelle due stazioni di smistamento. In tal modo si garantisce che non vi sarà alcuna discriminazione. Tutti i 220 collaboratori delle stazioni di smistamento di Limmattal e Losanna continueranno a lavorare per le FFS. La maggior parte di loro passerà da FFS Infrastruttura a FFS Cargo e continuerà a essere assoggettata ad un equivalente contratto collettivo di lavoro. Inoltre, i collaboratori di FFS Cargo approfitteranno di un’attività più varia e possibilità di sviluppo. In futuro le FFS rinunceranno alle prestazioni di manovra nel traffico di carri completi isolati nelle due stazioni di smistamento di Däniken e Zurigo Mülligen che non essendo utilizzate da nessun’altra impresa di trasporto verranno messe fuori servizio. L’eventuale rinuncia definitiva agli impianti verrà esaminata nell’ambito del sounding board dei rappresentanti del settore per lo sviluppo del traffico merci su rotaia istituito dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) nel quadro della revisione totale della legge sul trasporto di merci per la pianificazione di impianti del traffico merci. La data esatta della sospensione dell’esercizio è attualmente in fase di definizione. Qualora si rinunciasse definitivamente agli impianti, le FFS studieranno possibilità di utilizzo alternative, coinvolgendo come consueto i Cantoni e i Comuni nella pianificazione. A tutti i 35 collaboratori delle stazioni di smistamento di Däniken e Zurigo Mülligen le FFS sottoporranno un’offerta di impiego. Fino a nuova avviso, gli impianti di binari liberatisi a Zurigo Mülligen e Däniken verranno utilizzati perlopiù come ricovero per i veicoli. Concentrandosi sulle stazioni di smistamento interne di Limmattal e Losanna, nonché sulle stazioni di smistamento di confine di Basilea, Chiasso e Buchs SG, le FFS riducono le attuali capacità in eccesso. Contemporaneamente verranno create capacità supplementari nella rete Express.
Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria dei binari sulla linea Tarvisio – Udine – Venezia, programmati da Rete Ferroviaria Italiana per il mantenimento degli elevati standard di sicurezza e regolarità della circolazione. In particolare, da martedì 6 maggio a giovedì 12 giugno, fra le stazioni di Tarcento e Carnia (UD) saranno sostituite tutte le traverse e risanato il pietrisco della massicciata, per una lunghezza complessiva di circa 15 chilometri. Durante i lavori i treni potranno allungare i tempi di viaggio fino a 10 minuti. Inoltre il servizio di quattro Regionali sarà così modificato:
• Regionale 6023 Carnia (8.21) - Udine (8.59) cancellato e sostituito con bus, dal 6 al 10, dal 12 al 15, dal 20 al 24 e dal 26 al 29 maggio, dal 3 al 7 e dal 9 al 12 giugno;
• Regionale Veloce 6016 Udine (9.01) - Tarvisio (10.35), nelle domeniche 11 e 25 maggio e 8 giugno cancellato e sostituito con bus da Udine a Carnia;
• Regionale 21002 Trieste (9.26) - Tarvisio (12.05), nelle domeniche 11 e 25 maggio e 8 giugno cancellato e sostituito con bus da Udine a Carnia;
• Regionale 1881 Tarvisio (10.22) - Udine (11.30) partirà da Tarvisio alle 10.50 dal 6 al 10, dal 12 al 15, dal 20 al 24 e dal 26 al 29 maggio, dal 3 al 7 e dal 9 al 12 giugno
Gli orari di partenza e arrivo dei bus potranno variare in funzione delle condizioni del traffico.
Venerdì 2 maggio, in occasione del concerto dell’Orchestra del Conservatorio Paganini di Genova che si svolgerà alle 20.30 presso la Chiesa di Santa Margherita di Sori, il treno Regionale 11328 La Spezia Centrale - Genova Piazza Principe effettuerà la fermata straordinaria di Sori alle ore 23.09.
La scelta di Trenitalia, in accordo con la Regione Liguria committente e finanziatrice dei servizi regionali, intende facilitare il rientro verso Genova di musicisti e spettatori al termine del concerto.
|