Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Trenitalia, su richiesta della Regione Piemonte, effettuerà due treni straordinari tutti i sabati, fino al 2 agosto, a partire da sabato 28 giugno. I nuovi collegamenti - 625 posti offerti su ciascuno - sono il primo frutto dell’incontro che si è tenuto mercoledì 25 giugno tra l’Assessore Francesco Balocco e il Direttore Regionale di Trenitalia Gregorio Pascal Laurent sul trasporto ferroviario piemontese. Il treno di andata partirà da Torino Porta Nuova alle 7.20 e arriverà ad Albenga alle 10.05. Fermate a: Torino Lingotto (7.29), Carmagnola (7.43), Cavallermaggiore (7.52), Savigliano (7.58), Fossano (8.07), Mondovì (8.21), Ceva (8.35), Cengio (8.54), San Giuseppe di Cairo (9.05), Savona (9.29), Spotorno Noli (9.39), Finale Ligure (9.47), Pietra Ligure (9.53), Loano (9.58). Il treno di ritorno partirà da Albenga alle 18.30 per arrivare a Torino Porta Nuova alle 21.30. Fermate a: Ceriale (18.36), Loano (18.42), Pietra Ligure (18.47), Finale Ligure (18.54), Savona (19.05), San Giuseppe di Cairo (19.27), Cengio (19.41), Ceva (19.58), Mondovì (20.13), Fossano (20.31), Savigliano (20.40), Cavallermaggiore (20.47), Carmagnola (21.00) e Torino Lingotto (21.22). I treni straordinari si aggiungono all’offerta ordinaria - consultabile sul sito web di Trenitalia - che prevede nelle giornate di sabato 22 collegamenti tra il Ponente ligure e il Piemonte, 5 dalle località del Levante ligure e 29 tra Genova e Torino. Nelle giornate di domenica e nei festivi i collegamenti tra il Ponente ligure e il Piemonte salgono a 30, mentre rimangono invariati quelli dalle altre località liguri.
Si è concluso sabato 28 giugno il primo ciclo formativo, costituito da quattro incontri, tra le squadre di soccorso della Direzione regionale Liguria di Trenitalia e del Comando Provinciale di Savona dei Vigili del Fuoco. E’ stato illustrato il metodo di intervento, l’utilizzo dei mezzi di soccorso e il funzionamento dei convogli ferroviari di Trenitalia per garantire efficacia e rapidità d’intervento nel momento in cui si presenta la necessità. Obiettivo: migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente. E’ stato simulato un intervento dopo un principio di incendio ad un treno regionale con carrozze di tipo Doppio Piano. Durante la formazione sono state indicate le norme e i metodi per l’utilizzo delle condotte, i cavi di alimentazione che trasmettono la corrente a 3000 V dal locomotore (agganciato alla linea di alimentazione elettrica attraverso il pantografo) alle carrozze del treno. Inoltre, è stato mostrato il funzionamento delle porte del treno, l’impianto elettrico interno, le modalità di accesso in caso di emergenza e le specifiche tecniche per operare in sicurezza nonché le fasi di lavorazione che avvengono all’interno dell’Impianto Manutenzione di Savona. Infine, sono stati approfonditi i flussi di comunicazione tra il personale Trenitalia e dei Vigili del Fuoco previsti dalle vigenti norme e procedure d’emergenza. Trenitalia prevede di estendere questa proficua collaborazione, a tutto il personale in forza al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona.
|