Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Aggiornamento delle ore 11:
A seguito della protesta improvvisa dei lavoratori del consorzio Roma TPL, che gestisce le linee periferiche ed ultraperiferiche, sono possibili sospensioni o riduzioni di corse sulle seguenti linee:
022, 039, 040, 041, 051, 078, 086, 135, 146, 213, 220, 222, 235, 308, 343, 344, 437, 444, 552, 557, 657, 663, 777, 881, 892, 907, 912, 982, 985, 997, 998
Di Omar Cugini (del 11/04/2013 @ 01:15:34, in News, visualizzato 1422 volte)
A causa della protesta dei dipendenti del consorzio Roma TPL, sono possibili disservizi con riduzioni o soppressioni di corse sulla rete autobus notturna di Roma.
Risultano non in servizio le seguenti linee:
- N10 (Circolare Piazzale Ostiense)
- N11 (Circolare Piazzale Ostiense)
- N12 (P.za Venezia - Via P. Togliatti)
- N21 (Via G. Piermarini - Stz. Metro Laurentina)
- N22 (Circolare Piazza Sempione)
Le linee N2-N3-N6-N10-N12-N13-N18 risultano attive con riduzioni di corse. Regolari le restanti linee.
Per indisponibilità personale di Roma TPL il servizio notturno potrà subire rallentamenti e soppressioni di corse e linee.
Risultano NON attive le linee n12 (P.za Venezia - Via Togliatti) ed n27 (P.za Cinecittà - Policlinico Tor Vergata)
Sono attive con riduzioni di corse le seguenti linee: n2,n3,n10,n11,n13,n25
Da lunedì 15 aprile il collegamento Sibari - Metaponto sarà realizzato, oltre che con autobus sostitutivi, anche con due coppie di treni che arricchiranno l’offerta di trasporto sul versante jonico, tra Calabria e Basilicata. Le corse si effettueranno nei giorni feriali, dal lunedì al sabato, secondo la seguente tabella:
• R12702 Sibari (5.45) - Metaponto (7.00);
• R12704 Sibari (14.03) - Metaponto (15.10);
• R12703 Metaponto (7.15) - Sibari (8.30);
• R12705 Metaponto (15.20) - Sibari (16.28).
Informazioni dettagliate con l’indicazione di tutte le fermate e i relativi orari sono disponibili anche nelle stazioni, uffici assistenza clienti, biglietterie e sui canali web del Gruppo FS Italiane
Ferrovie dello Stato Italiane sostiene l’Earth Day 2013 (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale dedicata al pianeta, per promuoverne la salvaguardia. Lunedì 22 aprile, in tutto il mondo, sono previsti eventi ed iniziative locali, nazionali ed internazionali che puntano a sensibilizzare l’opinione pubblica verso un più ampio impegno alla tutela dell’ambiente e un uso responsabile delle risorse. In questo contesto il treno rappresenta da sempre la scelta a minor impatto ambientale tra i mezzi di trasporto, sia in termini di emissioni di gas serra, sia in termini di consumi. Il Gruppo FS Italiane, che della tutela ambientale ha fatto la propria missione aziendale, oltre ad offrire un’esperienza di viaggio in difesa della qualità dell’aria, è inoltre impegnato quotidianamente su diversi fronti che si richiamano allo spirito della Giornata della Terra. Un impegno che spazia dalla progettazione delle infrastrutture e nelle forniture di servizi di ingegneria ferroviaria, alla gestione degli spazi commerciali, attraverso scelte che valutano attentamente le possibili interferenze con l’ambiente. Quella di Ferrovie dello Stato Italiane è un’attenzione che guarda al presente e al futuro in favore della sostenibilità. Il nuovo treno del 21esimo secolo Frecciarossa 1000, commissionato da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier, non solo sarà il più veloce mai prodotto in Europa, ma anche il più silenzioso e con il minor impatto ambientale. La ridotta resistenza aerodinamica, infatti, limiterà il consumo energetico e il rumore, mentre l’utilizzo di leghe leggere utilizzate per le casse dei veicoli e degli arredi consentirà, al termine della vita dei convogli, il recupero del materiale senza alcun impatto per l’ambiente.
FFS Cargo introduce un innovativo sistema di trasbordo con container ribaltabili per tutti i trasporti di truciolati di legno. Il sistema di scarico amovibile di Innofreight permette uno scarico veloce, con un significante aumento dell’efficienza per la clientela. Grazie a volumi più ampi FFS Cargo riduce allo stesso tempo il suo fabbisogno di carri merci. Il nuovo sistema di trasporto è in funzione da inizio aprile per tutti i trasporti di truciolati di legno. FFS Cargo trasporta da diversi siti della Svizzera tedesca e francese verso Mortara, nel Nord Italia, utilizzando quattro composizioni costituite ognuna da 24 carri e 72 container (con un volume di carico totale di 3 240 m3). I 96 vagoni utilizzati sono del tipo Sgns, vengono noleggiati per il trasporto di truciolati di legno e sostituiscono i carri utilizzati finora del tipo Eanos, nel frattempo restituiti al loro proprietario. Grazie al volume di carico di un terzo maggiore rispetto al sistema di container utilizzato in precedenza, FFS Cargo ha ora bisogno di circa 50 vagoni in meno. Stanno aumentando le richieste dei clienti per concetti logistici e di carico sempre più complessi. Nel trasporto combinato e per materiale sfuso, FFS Cargo offre ora soluzioni container innovative, con possibilità di trasbordo più efficienti grazie a contenitori più conformi alle necessità. I sistemi container di Innofreight sono già utilizzati per il trasporto su ferrovia della carta da riciclare. Finora il materiale sfuso doveva essere caricato con delle gru o con una pala meccanica, mentre ora un carrello elevatore scarica il container dal treno e lo svuota in una sola operazione. La clientela può quindi approfittare di una significante riduzione del tempo di scarico e di conseguenza godere di un importante aumento dell’efficienza. Non è inoltre necessario adeguare l’infrastruttura e con l’abolizione delle gru, anche i carri subiscono minori danni.
Di Omar Cugini (del 23/04/2013 @ 19:01:03, in News, visualizzato 1605 volte)
Da oggi 23 Aprile parte il nuovo orario estivo dei treni Italo. Ntv estende infatti la possibilità di acquistare da subito i viaggi con Italo in programma fino al 14 dicembre 2013. Sono relativi a 41 collegamenti al giorno tra dodici stazioni di nove città. A breve l’offerta estiva sarà completata con tutti i 50 collegamenti compresi i treni che fermeranno anche a Reggio Emilia, nella nuova e modernissima stazione Mediopadana. Pianificare in anticipo le partenze, consente di “bloccare” le migliori e più economiche offerte di viaggio rendendo ancor più vantaggiosi gli spostamenti sul treno. Comprare un biglietto di Italo è semplicissimo: un click sul sito di vendita italotreno.it; un salto nelle oltre 5mila agenzie di viaggi convenzionate; una telefonata al Contact Center Pronto Italo (06.0708); un facile acquisto tramite le biglietterie self-Service.
Dal 6 luglio 2013, la squadra nazionale svizzera dei cuochi, formata da undici persone, inserirà nuove pietanze nel menu delle FFS. Ci saranno ancora i piatti tradizionali, come lo spezzatino alla zurighese, ai quali si aggiungeranno creazioni personali. Anche in futuro l'offerta di ristoro a bordo dei treni sarà contraddistinta da specialità svizzere e da alcuni piatti internazionali. La gastronomia ferroviaria nel nostro Paese ha una lunga tradizione. L'anno scorso, a bordo delle carrozze ristorante svizzere sono stati serviti circa 207 000 pasti caldi e freddi e quasi tre milioni di bibite. La cooperazione con la squadra nazionale svizzera dei cuochi dovrà creare nuovi impulsi e offrire ai viaggiatori un'esperienza culinaria con un buon rapporto prezzo/prestazione: «Dopo la positiva collaborazione con il cuoco della televisione Andreas C. “Studi” Studer sono contento d’aver trovato nella squadra nazionale dei cuochi un nuovo partner di prestigio», si rallegra Wolfgang Winter, CEO di elvetino SA, in occasione della conferenza stampa di oggi a Berna. Innovazione nel catering ferroviario «Constatiamo che nel segmento della ristorazione durante il viaggio i bisogni dei nostri clienti cambiano costantemente. Per tale ragione cerchiamo di provare nuove idee sul mercato e di anticipare le richieste», spiega Jeannine Pilloud, Direttrice della Divisione viaggiatori FFS. Il 22 aprile 2013, le FFS hanno dato avvio ad un test pilota, della durata di tre mesi, nel corso della quale, quando i treni ICN circolano in doppia trazione, entrambe le carrozze ristorante sono aperte al pubblico e propongono un assortimento take-away. Nel loro concetto di catering ferroviario le FFS annoverano tra le innovazioni anche il progetto pilota Starbucks. I punti di ristoro fissi nelle stazioni vengono inoltre costantemente potenziati e ne viene migliorata la logistica allo scopo di garantire un'accresciuta disponibilità dell'intero assortimento. La elvetino SA, in breveLa elvetino SA è una affiliata al 100% delle FFS. L'azienda leader nel settore della ristorazione ferroviaria è attiva in Svizzera, Germania, Francia e Italia. Ha sede a Zurigo e dispone di una filiale a Parigi; attualmente occupa 1500 collaboratori in tutta Europa. L'azienda gestisce 99 carrozze ristorante. Nel 2012 ha realizzato un fatturato di 75 milioni di franchi. http://www.elvetino.ch
Sono stati presentati oggi al Vittoriano, alla presenza del Sindaco Gianni Alemanno, dell´Assessore alle politiche della Mobilità Maria Spena ed i vertici Atac, i nuovi modelli di autobus della flotta di 337 mezzi che, a partire da giugno, entreranno in servizio per le strade di Roma Capitale. La fornitura prevede 206 autobus da 12 metri e 131 bus da 18 metri: 38 veicoli in più rispetto ai 299 mezzi previsti inizialmente dal bando. Grazie, infatti, ai risparmi ottenuti dalle economie di gara, Atac è riuscita ad acquisire più mezzi mantenendo invariato l´investimento totale di oltre 115 milioni di euro, sostenuto peraltro in autofinanziamento e senza utilizzare contributi economici esterni. I 337 nuovi autobus sono stati acquisiti con il criterio del leasing finanziario. Si tratta di bus EURO 5 EEV modello Irisbus Citelis ed andranno a comporre una delle flotte più consistenti per questa tipologia di veicoli, che sono già in servizio oltre che nella città di Roma (4501 - 4525) anche nelle città Milano, Torino, Trieste, Napoli. I bus saranno in consegna a fine maggio e già a giugno saranno in strada le prime vetture da 12 metri. A luglio la flotta dei nuovi mezzi a disposizione di Atac per il servizio, sarà composta da oltre 100 nuovi autobus. Al ritmo di circa 50 mezzi al mese, tutti in nuovi veicoli saranno a disposizione dell´azienda entro la fine di questo anno. nuovi bus saranno attrezzati per garantire la piena accessibilità. Altoparlanti all´esterno e all´interno dei mezzi permettono la comunicazione audio del numero della linea, della direzione e della prossima fermata per i disabili visivi
in attesa a terra e per quelli già a bordo. Per migliorare, invece, la fruibilità del servizio alle persone ipovedenti e con disabilità uditiva in attesa alle fermate, è stato reso più visibile il pannello a led, con indicazioni della linea e destinazione del bus, collocandolo più in basso e in corrispondenza della porta anteriore. All´interno del mezzo altri pannelli elettronici permettono di visualizzare messaggi di servizio, consentendo una puntuale informazione ai passeggeri. Il sistema di luminosità “compensata” dei pannelli facilita la leggibilità delle informazioni a video, in qualsiasi ora del giorno e della notte. Per agevolare, infine, la salita a bordo dei disabili in carrozzina, i mezzi sono dotati di una pedana ad azionamento manuale con una maggior capacità di carico (350 kg) e con uno spazio riservato a bordo di maggiori dimensioni rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente. L´arrivo dei nuovi bus è il segnale visibile e più importante del processo di risanamento iniziato da Atac in questi anni, tagliando i costi ed efficientando la gestione, che ci ha consentito di fare questo investimento - dichiarano il Presidente, Roberto Grappelli e l´AD di Atac, Roberto Diacetti -. Per i cittadini questo significherà avere a disposizione mezzi più efficienti e accoglienti, e quindi un servizio più puntuale e di qualità. Poiché la fornitura consentirà di rinnovare circa il 25% del parco mezzi di superficie, tutti possono comprendere quanto tale momento sia rilevante per la nostra città. L´auspicio è che tale sforzo sia accompagnato da una rinnovata consapevolezza dell´importanza di poter contare su un flusso regolare e costante di investimenti per la mobilità pubblica. Servono risorse per infrastrutture e mezzi, oltre a chiare politiche di indirizzo. Le aziende hanno il compito di migliorare costantemente la gestione e, di conseguenza, il servizio. Ma la risposta sulle risorse per gli investimenti infrastrutturali non può che arrivare dalle varie istituzioni di governo, da quella locale e regionale fino al livello nazionale. Ringraziamo l´azionista, Roma Capitale, che ha sempre sostenuto Atac, il management e tutto il personale della nostra azienda, che non si sono risparmiati per farci arrivare a questo risultato”. A breve, informa ATAC, verrà indetta anche una gara per l'acquisto di vetture corte, al fine di migliorare il servizio su tutte quelle linee dove non possono circolare vetture da 18 e 12 metri.
Lunedì 22 aprile, alle ore 7.19 dalla stazione di Gravina con proseguio alle ore 7.35 dalla stazione di Altamura e arrivo a Bari alle ore 8.40, le Ferrovie Appulo Lucane hanno immesso in servizio il primo treno a 5 casse, di costruzione STADLER, lungo 90 mt., che potrà trasportare fino a 500 passeggeri. Con l’immissione in servizio di questo terzo treno, ed altri 2 previsti per metà maggio, i nuovi treni realizzati dalla fabbrica svizzera raggiungono quota 5. “Le Ferrovie Appulo Lucane – dichiara il Presidente Matteo Colamussi – mantengono gli impegni e soprattutto rispettano i tempi previsti per il rinnovo ed il potenziamento del parco rotabile pugliese in circolazione. Finalmente il popolo degli utenti della Murgia potrà accedere, dopo oltre vent’anni, a mezzi sicuri, moderni, accessibili a tutti e confortevoli. Inizia così la stagione del riscatto della dignità dei nostri utenti”. Il Presidente prosegue dichiarando che – “ finalmente si raccolgono i risultati di un lavoro e di un impegno costante e silenzioso svolto negli ultimi 4 anni. Non ci illudiamo di aver risolto tutte le criticità, ed in particolare il sovraffollamento, ma attraverso questo ulteriore risultato dimostriamo che manteniamo gli impegni malgrado i numerosi ostacoli quotidiani e le polemiche a volte strumentali” . Di tutt'altro avviso i pendolari che abitualmente utilizzano i treni FAL per recarsi a scuola o sul posto di lavoro secondo i quali "l'immissione del nuovo treno, oltre a non considerare il ramo ferroviario verso Matera sul quale restano in servizio i vecchi convogli, non risolve le criticità delle linee ferroviarie FAL, sui quali i ritardi continuano ad essere all'ordine del giorno. Inoltre - continuano i pendolari - il nuovo orario non è stato armonizzato né con gli orari delle autolinee FAL, né con gli orari delle autolinee urbane, costringendo spesso ad esasperanti attese"
In conseguenza della consegna del nuovo treno vengono variati anche gli orari del servizio ferroviario così come indicato a questo link http://www.fal-srl.it/it/news/FERR22042013.pdf
|
|
Ci sono 2030 persone collegate
<
|
novembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|