Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Per lavori da lunedì 22 luglio sarà chiusa la stazione di Ponzano, lungo la ferrovia Roma P.le Flaminio - Civita Castellana - Viterbo di ATAC. La chiusura della stazione - lontana dai centri abitati e, nella quale si registra una scarsa affluenza di viaggiatori - si rende necessaria per facilitare lo svolgimento dei lavori di ristrutturazione della sede ferroviaria. Il piazzale della stazione di Ponzano, infatti, sarà riservato alla movimentazione ed alla sosta dei treni cantiere adibiti alla manutenzione della linea, che circoleranno esclusivamente in orari tali da non interferire con il normale servizio viaggiatori. La stazione tornerà accessibile agibile ai viaggiatori alla conclusione dei lavori.
Domenica 11 agosto è in programma la 4° uscita della locomotiva nr. 2 del 1890, la più antica ancora in funzione in Svizzera. Partirà da Capolago spingendo fino in Vetta la classica carrozza in legno completamente aperta pure essa della fine dell'800. Il treno lascerà Capolago alle 09.30 e compirà il viaggio fino in Vetta in circa un’ora e mezza. I passeggeri, comodamente seduti in una carrozza pure della fine dell’ottocento e aperta sui due lati, potranno assistere a San Nicolao e a Bellavista alla ricarica dell’acqua della vaporiera. Questa vecchia locomotiva oltre che all’impegnativo lavoro dei macchinisti e fuochisti e di diversi quintali di carbone necessita di oltre 2000 litri di acqua per compiere i 1400 metri di dislivello. Il viaggio, non solo permetterà di assaporare l'emozione di un viaggio in stile "belle époque", ma anche di scattare suggestive fotografie lungo il percorso e durante le fermate a San Nicolao e alla Bellavista. La discesa è prevista alle 15.06 dalla Vetta. Il viaggio in vaporiera costerà CHF 60.—(CHF 45.-- per i ragazzi dai 6 ai 16 anni). Sono disponibili ancora alcuni posti per i quali è auspicata la prenotazione telefonando al numero di telefono 091 630 51 11 o via e-mail a : info@montegeneroso.ch
Iarnród Éireann è lieta di annunciare che verrà effettuato un servizio ferroviario da Kilkenny a Waterford dopo il concerto di Bruce Springsteen in Nowlan Park tra Sabato 27 e Domenica 28 Luglio, con partenza dalla stazione di Kilkenny alle ore 23.30
Due i treni straordinari che Trenitalia, in collaborazione con la Regione Liguria, effettuerà la notte tra il 25 e il 26 luglio in occasione della “Festa del mare” di Levanto". Il primo partirà da Levanto alle 0.44 con destinazione Sarzana (arrivo 1.33) e fermate a Monterosso (0.49), Vernazza (0.53), Corniglia (0.57), Manarola (1.01), Riomaggiore (1.04), La Spezia Centrale (1.11), La Spezia Migliarina (1.16), Vezzano Ligure (1.22) e Arcola (1.26). Un secondo treno partirà da Levanto all’ 1.05 per arrivare a Genova Brignole alle 2.25. Fermate a Bonassola (1.10), Framura (1.14), Deiva Marina (1.18), Moneglia (1.23), Riva Trigoso (1.29), Sestri Levante (1.34), Chiavari (1.41), Rapallo (1.49), Santa Margherita Ligure/Portofino (1.53), Camogli/San Fruttuoso (1.58), Recco (2.02), Genova Nervi (2.13).
Inaugurata oggi, alla stazione marittima, la Motonave “Messina”, ultima nata della flotta navale di Rete Ferroviaria Italiana per i servizi di traghettamento sullo Stretto. La cerimonia, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni siciliane e calabresi, si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro. Ad accogliere gli ospiti, per il Gruppo FS Italiane, Dario Lo Bosco e Michele Mario Elia, presidente e amministratore delegato di RFI. L’avvio del servizio commerciale della motonave “Messina” integra e potenzia l’offerta dei collegamenti marittimi tra la Sicilia e la Penisola. Realizzata a Marina di Carrara da Nuova Cantieri Apuania, la nave è adibita al trasporto di passeggeri (fino a 900), carrozze ferroviarie (fino a 15 vetture) o, in alternativa, 27 carri merci, 19 ferrocisterne, 24 trailer o 138 autoveicoli, rispettando gli standard internazionali di sicura gestione e condotta delle navi. Il traghetto, grazie a una plancia di comando attrezzata con tecnologie di ultima generazione, presenta alte prestazioni di manovrabilità che metteranno l’equipaggio in condizione di eseguire i movimenti richiesti dalle operazioni di imbarco e sbarco in totale sicurezza. Dotata di celata prodiera "rovescia" per l’ingresso e l’uscita dei treni, la nave ha una stazza lorda di 5.700 tonnellate, una lunghezza di 147 metri e una larghezza di 18,7 metri. L’impianto di propulsione è azionato da motori in grado di sviluppare una potenza tale da consentirle di raggiungere una velocità di esercizio di 18 nodi. Inoltre, i materiali utilizzati per la sua costruzione, le vernici di pitturazione dello scafo, i sistemi di trattamento e smaltimento dei liquidi e delle sostanze di scarico, sono conformi alle più recenti normative in tema di rispetto ambientale.
Il 3 agosto, in conseguenza del provvedimento che vieta il transito dei veicoli privati di via dei Fori Imperiali disposto da Roma Capitale, sara´ attivato il senso unico in direzione Colosseo di via Nicola Salvi e via degli Annibaldi, il senso unico in via Labicana in direzione di via Merulana e, in viale Manzoni, tra via Merulana e via Emanuele Filiberto. Per adeguare il tpl all´interno del quadrante interessato alle modifiche di viabilita´ parte della rete di trasporto pubblico della zona, sara´ modificata: cambieranno percorso le linee C3-53-117 e la linea 75 (solo nei giorni festivi dalle ore 9 alle ore 19, quindi la modifica del percorso partira´ dal 4 agosto). La linea C3 (stazione Tiburtina-cimitero di Prima Porta e viceversa), in direzione della stazione Tiburtina, anziche´ percorrere via Nicola Salvi, via degli Annibaldi, via Cavour; da piazza del Colosseo percorrera´ via Labicana, via Merulana e da piazza Santa Maria Maggiore tornera´ sul consueto itinerario. La linea C3 mantiene la periodicita´ consueta: attiva il sabato e nei giorni festivi la linea 53 (Porta San Giovanni-piazza Mancini e viceversa), dalle ore 20.30, in direzione di Porta San Giovanni, da via Labicana, angolo piazza San Clemente, anziche´ proseguire su via di San Giovanni in Laterano, come la linea 85 proseguira´ su via Labicana, via Merulana, piazza San Giovanni in Laterano, piazza di Porta San Giovanni. La linea 53 mantiene la periodicita´ consueta: attiva nei giorni feriali la linea 117 (piazza di Porta San Giovanni-piazza del Popolo/nei prefestivi limitata Due Macelli-Mercede) in direzione di piazza del Popolo (e nei prefestivi Due Macelli-Mercede), una volta a piazza del Colosseo anziche´ proseguire per via Nicola Salvi-via degli Annibaldi, via dei Serpenti e via del Boschetto transitera´ per piazza del Colosseo, stazione metro B Colosseo, via dei Fori Imperiali, via Cavour, stazione metro B Cavour, via Cavour, via di santa Maria Maggiore, via Panisperna e da via Milano riprendera´ il percorso consueto. La linea 117 mantiene la periodicita´ consueta: attiva nei giorni feriali; nelle notti tra il venerdì e il sabato e tra il sabato e la domenica attiva sino alle ore 3. la linea 75, (via Poerio/ via XX Settambre) solo nei giorni festivi dalle ore 9 alle 19, quando e´ in vigore la pedonalizzazione integrale di via dei Fori, da piazza del Colosseo anziche´ percorrere via Nicola Salvi e via degli Annibaldi, transitera´ per via Labicana, via Merulana, piazza Santa Maria Maggiore, via dell´Esquilino e da via Cavour tornera´ sul percorso consueto. La linea 75 mantiene la periodicita´ consueta: attiva tutti i giorni. Nei festivi dalle 9 alle 19, per la pedonalizzazione integrale di via dei Fori deviata via Merulana-via Labicana.
Roma, 31 luglio - Si è finalmente completato, con l'azione del governo Letta e con l'approvazione delle competenti Commissioni di Camera e Senato, il faticosissimo iter di approvazione per la costituzione della nuova Authority dei Trasporti. Si tratta di un passaggio fondamentale per il pieno ed effettivo sviluppo del processo di liberalizzazione di cui il settore dei Trasporti, e in particolare quello ferroviario, ha grande e vitale necessità. NTV ringrazia il Governo e il Parlamento per i tempi rapidi di approvazione, si augura presto la piena operatività dell'istituzione e rivolge ai tre Commissari i migliori auguri di buon lavoro.
Dal 3 al 30 agosto sulla ferrovia regionale Roma-Viterbo, gestita da Atac, si svolgeranno lavori di restauro e impermeabilizzazione e sistemazione del ponte sul fosso di Tor di Quinto, per questo sarà modificata l’operatività della linea. La circolazione dei treni si svolgerà a binario unico tra le stazioni di Grottarossa e Flaminio. Tra il 3 e il 13 agosto i lavori interesseranno il binario direzione Flaminio mentre dal 20 al 30 agosto i cantieri si sposteranno sul binario in direzione di Viterbo. Sulla linea ferroviaria Roma-Civitacastellana-Viterbo, entrerà in vigore un orario estivo provvisorio che prevede una riduzione delle corse sulla tratta urbana che avranno una frequenza di 30 minuti e la cancellazione di alcuni treni extraurbani tra Montebello e Flaminio. Tranne nel periodo tra il 14 e il 19 agosto durante il quale resterà in vigore l’orario estivo. Nel dettaglio: i treni extraurbani feriali arriveranno e partiranno da Montebello. Tra Montebello e Flaminio e viceversa il collegamento sarà garantito dai treni del servizio urbano. Il resto del servizio extraurbano seguirà l’attuale orario estivo con alcune variazioni nelle partenze e negli arrivi consultabili sul sito www.atac.roma.it e sugli orari murali affissi in stazione e in distribuzione nelle stazioni più frequentate. Tutti i treni extraurbani in circolazione sulla tratta urbana Flaminio-Montebello e viceversa effettuano, comunque, tutte le fermate: Euclide, Acqua Acetosa, Campi Sportivi, Monte Antenne, Tor di Quinto, Due Ponti, Grottarossa, Saxa Rubra, Centro Rai, Labaro, La Celsa, Prima Porta, La Giustiniana. Sulla tratta urbana, la frequenza dei treni sarà di 30 minuti circa. Nei giorni feriali, prima e ultima corsa da Flaminio saranno alle 5.40 e alle 22.20; da Montebello prima e ultima corsa alle ore 5.46 e 22.50. Nei festivi, prima e ultima corsa da Flaminio alle 5.40 e alle 22.17; da Montebello prima e ultima corsa alle ore 6.08 e 22.44. Dal 3 al 13 agosto, nelle stazioni Euclide, Acqua Acetosa, Campi Sportivi, Monte Antenne, Tor di Quinto e Due Ponti, i treni in entrambi i sensi marcia effettueranno fermata sulla banchina in direzione Viterbo. Dal 20 al 30 agosto nelle stazioni Euclide, Acqua Acetosa, Campi Sportivi, Monte Antenne, Tor di Quinto e, Due Ponti, i treni in entrambi i sensi marcia effettueranno fermata sulla banchina in direzione Flaminio. Sino al 2 agosto; dal 14 al 19 agosto (compresi) e nei giorni 31 agosto e 1 settembre il servizio della ferrovia regionale Roma-Viterbo si svolgera’ senza limitazioni secondo l’attuale orario estivo in vigore. Da lunedì 2 settembre, sulla ferrovia regionale Roma-Viterbo entrerà in vigore l’orario invernale.
Il prossimo Lunedì 5 agosto è previsto sciopero di 4 ore dalle 8.30 alle 12.30 dei dipendenti della società Trotta Bus Service SpA proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti. Le otto linee periferiche del consorzio Roma TPL interessate dall'agitazione, dove potrebbero verificarsi soppressioni di corse, sono: 077, 218, 702, 720, 721 ,764, 767 e 768
Di Omar Cugini (del 02/08/2013 @ 11:06:11, in News, visualizzato 1748 volte)
Più treni sulla linea FL1 Roma – Fiumicino Aeroporto, rispetto all’ordinaria programmazione prevista nel mese di agosto. La misura è stata adottata in accordo con la Regione Lazio, committente del servizio ferroviario regionale, al fine di favorire l'utilizzo del treno da parte dei numerosi turisti che nel mese di Agosto scelgono Roma ed il Lazio come meta per le loro vacanze e per non penalizzare utenti e pendolari che resteranno in città nel mese di Agosto. In particolare, dal 5 al 16 agosto circoleranno 87 treni anziché i 75 previsti e dal 19 al 23 agosto i collegamenti giornalieri diventeranno 94, a fronte degli 86 in orario, con un’ offerta aggiuntiva concentrata soprattutto nelle fasce orarie mattutina e pomeridiana.
All'indirizzo: http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/fsnews/01_08_2013_incremento_FL1.pdf è possibile scaricare il dettaglio completo dei treni circolanti,
|
|
Ci sono 1244 persone collegate
<
|
novembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|