Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Il comfort e l’Alta velocità di Italo. Il sogno di una vacanza in crociera con Costa sulle rotte del Mediterraneo. Nave e treno si alleano per integrare i viaggi mare-terra e offrire nuovi vantaggi e opportunità ai rispettivi clienti. E’ il frutto dell’accordo firmato da Ntv, Nuovo Trasporto Viaggiatori, primo operatore privato sull’Alta Velocità, e il Gruppo Costa, leader mondiale del settore crociere. L’alleanza offre una doppia e reciproca promozione. Con l’Offerta Costa, tutti i Viaggiatori di Italo che hanno acquistato una crociera Costa in partenza dai porti di Venezia, Napoli e Roma-Civitavecchia fino al 30/11 possono fruire di un buono acquisto di 25€ per persona fino ad un massimo di 50€ per cabina. Il buono potrà essere utilizzato per acquisti a bordo della nave. Allo stesso tempo, con l’Offerta Italo i clienti Costa ricevono un Voucher di 10€ per viaggiare con Italo e raggiungere le città di imbarco di Venezia, Roma e Napoli. Il buono acquisto è valido per le offerte Base ed Economy in ambiente Club, Prima e Smart per viaggi fino al 30/11 nei due giorni antecedenti e successivi all’imbarco/sbarco. Per usufruire delle promozioni, sia i Viaggiatori di Italo che di Costa possono rivolgersi ai seguenti contatti mail e fax: convenzioneitalo@costa.it e 010.9997105.
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di martedì 10 settembre la circolazione ferroviaria sulla linea Roma - Ciampino - Albano Laziale sarà sospesa tra le stazioni di Marino ed Albano su ordinanza della Prefettura di Roma. La sospensione è necessaria per consentire le operazioni di rimozione di residuati bellici risalenti alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuti nel territorio del Comune di Castel Gandolfo, nelle vicinanze della sede ferroviaria. L’orario previsto per il termine delle attività potrà essere anticipato o posticipato, in base all’effettivo completamento delle operazioni programmate.
Scarica la locandina con le modifiche alla circolazione ferroviaria
Di Omar Cugini (del 12/09/2013 @ 00:05:12, in News, visualizzato 1464 volte)
Due treni regionali in più tutti i giorni sulla tratta Bologna-Milano. Il servizio aggiuntivo, gestito da Tper (che con Trenitalia fornisce il servizio ferroviario regionale), è entrato in funzione lo scorso lunedì 9 settembre. Dei nuovi treni (la programmazione è avvenuta in maniera coordinata tra le due Regioni interessate, Emilia-Romagna e Lombardia) possono beneficiare i pendolari tra Bologna e Parma, che vedono raddoppiata l’offerta in un’ora di punta, intorno alle 17, oltre ad avere un incremento dei collegamenti con Milano Centrale. Si estende poi di un’ora il servizio da Milano per le città dell’Emilia, colmando un vuoto creatosi due anni fa: si può stare a Milano un’ora in più e tornare comodamente e velocemente a Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna. Rilevante anche l’effetto per i collegamenti tra le città dell’Emilia, grazie al prolungamento del servizio: si può stare a Parma fino alle 23.30 e rientrare su Reggio Emilia, Modena e Bologna. Si può rimanere a Reggio Emilia fino alle 23.45 e rientrare su Modena e Bologna; si può stare a Modena fino a mezzanotte e rientrare su Bologna. Per questo servizio aggiuntivo vengono impiegati i nuovi elettrotreni ETR 350, la cui consegna alla Regione Emilia-Romagna è in via di completamento da parte della società Stadler. .
Nel dettaglio, il Treno R 33960 Bologna - Milano C.le parte da Bologna alle 17.04 ed arriva a Milano Centrale alle 19.45, effettuando le fermate intermedie di Anzola Emilia (17.16), Samoggia (17.21), Castelfranco Emilia (17.27), Modena (17.37), Rubiera (17.52), Reggio Emilia (18.01), S. Ilario d’Enza (18.10), Parma (18.18), Fidenza (18.29), Fiorenzuola (18.37), Piacenza (18.53), Lodi (19.13), Milano Rogoredo (19.31), Milano Lambrate (19.38). Per il ritorno, il Treno R 33961 Milano C.le – Bologna parte da Milano Centrale alle 22.15 e arriva a Bologna alle ore 00.30 con fermate intermedie a Milano Lambrate (22.22), Milano Rogoredo (22.28), Lodi (22.43), Piacenza (23.05), Parma (23.32), Reggio Emilia (23.47), Modena (00.01). Entrambi i treni sono in servizio tutti i giorni e sulla relazione sono validi i normali titoli di viaggio di Trenitalia.
Il Tribunale amministrativo federale (TAF) conferma la decisione dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) che autorizza le FFS a gestire il traffico regionale e dei treni-auto attraverso la galleria del Sempione fino al 2017. Le FFS possono così proseguire i loro progetti di sviluppo dell'offerta ferroviaria tra il Vallese e l'Italia, conformemente ai desideri del Cantone. Dalla fine dei lavori di rinnovo della galleria del Sempione, a dicembre 2015, i clienti del traffico regionale potranno approfittare di treni più frequenti, moderni e confortevoli tra Briga e Domodossola. Inoltre, per soddisfare la domanda degli automobilisti, tra Briga e Iselle di Trasquera (I) sarà introdotto un treno-auto supplementare ogni ora. Il TAF accetta che l'autorizzazione di circolazione accordata alle FFS per gestire il traffico regionale tra il Vallese e l'Italia sia prolungata fino al 2017, confermando così una decisione dell’UFT presa in tal senso. Le FFS considerano questa sentenza come un ulteriore segnale positivo per continuare a sviluppare i loro progetti riguardanti il traffico viaggiatori e i treni-auto attraverso la galleria del Sempione. Alla conclusione dei lavori di rinnovo della galleria, a dicembre 2015, tra Briga e Domodossola i viaggiatori potranno beneficiare di un orario più fitto e di treni moderni e confortevoli. Per i treni-auto sarà introdotta la cadenza oraria tra Briga e Iselle di Trasquera. Per completare questa offerta molto apprezzata dalla clientela, sarà messa in servizio una seconda composizione navetta per il trasporto delle automobili. La futura offerta regionale attraverso la galleria del Sempione si integra perfettamente nelle esigenze del traffico nazionale e internazionale tra la Svizzera e l'Italia e garantisce una gestione ottimale dei collegamenti ferroviari transalpini. Inoltre si inserisce nell’ambito dello sviluppo della rete celere RER ValaisIWallis, avviato dal Cantone e attuato da RegionAlps. L'azienda vallesana è una filiale delle FFS (70%), dei Transports Martigny e Region-TMR (18%) e del Canton Vallese (12%).
Di Omar Cugini (del 17/09/2013 @ 11:59:53, in News, visualizzato 1528 volte)
“Italo Supereroe”, “Italo ti mette le ali”, “con Italo non vorrai più scendere”, ma anche i colori della bandiera: “Verde, bianco, Italo”: slogan e messaggi ideati da ragazzi e bambini. Su 2659 scuole coinvolte sull’intero territorio nazionale, oltre 500 hanno partecipato al concorso “Racconti di viaggio” legato a Esperienza.Italo, il progetto didattico gratuito promosso da NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori - ideato per docenti, giovani e famiglie, con l’obiettivo di far conoscere la mobilità del futuro e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico. Nella sfida a colpi di fantasia si è distinta, per le classi elementari, la 5° B dell’Istituto San Giuseppe di Terracina (LT), guidata dall’insegnante Simonetta Quaglia. Oggi presso la stessa scuola l’amministratore delegato di NTV Giuseppe Sciarrone consegna ai “pubblicitari in erba” il premio, 1.400 euro sotto forma di bonus da utilizzare per un viaggio di classe sul treno Italo e inoltre un buono per l’ingresso a un museo selezionato nelle città raggiunte dallo stesso Italo. NTV ricompensa anche l’impegno degli insegnanti delle classi vincitrici con l’offerta di un Italo Tour, un viaggio culturale in una città d’arte per due persone. Per tutti, inoltre, gadget e targhe ricordo. La mobilità del futuro. “Quando si parla o si immagina di futuro - spiega Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di NTV - , noi di Italo pensiamo di avere le carte in regola per raccontare l’esperienza del treno più moderno d’Europa, per descriverne le sue modernissime tecnologie, oggi le più innovative, per soffermarci sull’importanza di una mobilità sostenibile ed ecologica. Abbiamo fornito alla scuola gli strumenti per coinvolgere gli studenti nel disegno di un futuro del trasporto, con la convinzione che per un sano sviluppo della mobilità del Paese questo non possa che essere multimodale. La risposta di scuole, studenti, insegnanti e famiglie è stata superiore alle nostre aspettative. E siamo rimasti piacevolmente sorpresi non solo dalla fantasia e dall’entusiasmo di questi giovani, ma soprattutto dall’attenzione, dalla passione e dalla profonda conoscenza anche tecnica del fantastico mondo dei treni”. Nove classi premiate su 527. La sfida per i partecipanti al Concorso NTV è stata quella di far emergere con il proprio racconto, reale o virtuale, l’esperienza tecnologica, la qualità e la sicurezza dello spostamento e il valore del tempo di un viaggio sull’Alta velocità. Ammesse le più varie modalità espressive: dai cortometraggi ai fumetti, dal racconto ai disegni. Al concorso hanno partecipato 527 classi in tutta Italia tra elementari, medie e secondarie e in redazione sono arrivati 2.146 elaborati che la giuria ha selezionato e valutato, decretando nove classi vincitrici, tre per ogni ordine scolastico, elementari, medie e scuola secondaria. La 5°elementare del San Giuseppe, prima ad essere premiata, ha proposto un elaborato molto ricco: oltre a varie t-shirt nelle quali sono stati stampati disegni, messaggi, aforismi e claim sul tema del concorso, i bambini hanno assemblato un modellino di treno Italo sulla cui lunghezza si snoda un vero e proprio racconto di viaggio. Informazioni sul progetto educativo Esperienza Italo Il progetto di NTV si ispira alle raccomandazioni contenute nell’ultimo Libro bianco dell’Unione Europea “Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile”, nel quale si rimarca il ruolo dell’educazione nell’orientare le scelte di trasporto verso i mezzi collettivi, così da ridurre sia l’incidentalità sia i consumi energetici. Lo stesso documento sottolinea come sulle medie e lunghe distanze sia necessario, entro il 2050, un deciso spostamento verso il traffico su rotaia, più sicuro e sostenibile di quello su gomma: un obiettivo che sollecita le imprese ferroviarie a un deciso salto di qualità tecnologica, ma anche a un rinnovamento dell’immagine del trasporto viaggiatori in Europa. In questo solco si inserisce Esperienza Italo per le scuole: importanti obiettivi educativi quali la responsabilità, lo spirito d’iniziativa, l’ideazione, hanno la possibilità di misurarsi anche in un ambito di stringente attualità come quello del futuro della mobilità. Durante l’anno scolastico 2012/2013 alle scuole che ne hanno fatto richiesta sono stati distribuiti gratuitamente 3.500 kit con materiali operativi multidisciplinari facilmente integrabili nei programmi delle diverse materie curriculari. Numerosi gli strumenti a disposizione di insegnanti e studenti per mettersi in gioco da protagonisti: una Guida per il Docente che ha fornito tutte le informazioni necessarie a condurre le attività e spunti che hanno permesso di far esercitare specifiche competenze curricolari nei diversi ambiti disciplinari; schede informative, declinate secondo il grado di scuola con spunti per attività in ambito antropologico e tecnico-scientifico; un poster interattivo, un album per ciascun bambino della 4a e 5a classe della Scuola Primaria, un magazine individuale per i ragazzi di Scuola Secondaria di 1° grado e un taccuino per i ragazzi più grandi, una personale “guida” per i loro viaggi. I laboratori Nel corso dell’anno scolastico sono stati inoltre realizzati diversi laboratori condotti nelle classi da animatori scientifici altamente specializzati che, tramite l’utilizzo di strumenti interattivi e multimediali come i percorsi per la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), hanno guidato gli studenti alla scoperta del mondo dei treni e dell’alta velocità
Cantieri aperti dalle 23.00 di venerdì 20 alle 23.00 di domenica 22 settembre 2013 per interventi di completamento del sottopassaggio della stazione di Marino, sulla linea FL4A Roma – Albano. Saranno rimosse le travi provvisorie e sostituite con le campate definitive. Le attività prevedono scarico di pietrisco, saldature, livellamento del binario e adeguamento della linea di alimentazione elettrica dei treni. Per consentire la realizzazione di tali interventi sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria. La mobilità sarà garantita da un servizio di autobus sostitutivi fra Ciampino e Albano. I bus fermeranno nei piazzali antistanti le stazioni, ad eccezione di: ACQUA ACETOSA, fermata prevista all’altezza dell’incrocio fra via Venezia e via delle Mura Francesi, CASTEL GANDOLFO, stessa fermata Cotral (incrocio strada Provinciale e via della Stazione) e VILLETTA, fermata all’altezza dell’incrocio di vicolo degli Stazi e la strada statale APPIA. Gli orari di partenza e arrivo dei bus potranno variare in funzione delle condizioni del traffico
Venerdì 20 Settembre sciopero di 24 ore delle linee periferiche di Roma Tpl , riguardante esclusivamente il personale della società Trotta Bus Service ,indetto dalla sigle sindacali CGIL, CISL, UILtrasporti, UGLtrasporti. Le linee interessate dalla protesta sono: 077,218,702,720,721,764,767 e 768. Il servizio di trasporto sarà garantito, nel rispetto della fasce di garanzia previste dalla legge, da inizio servizio fino alle ore 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20. Tra le 8.30 e le 17 e tra le 20 e fine servizio, a rischio corse delle stesse linee. Regolari le altre linee gestite da ATAC e dal consorzio Roma TPL
Seguire la propria squadra del cuore utilizzando comodamente un mezzo di trasporto ecosostenibile come il treno. Questo il binomio organizzato dall' Hockey Club Val Pusteria e dal suo Fanclub Wolves1896 che hanno organizzato un treno speciale per permettere ai propri tifosi di seguire la squadra in occasione della prima partita del campionato Elite A che si terrà il 21/09/2013 contro la squadra dei Vipiteno Broncos Il treno speciale partirà da Brunico ed arriverà a Vipiteno per poi, a partita finita, tornare a Brunico. Effettuerà tutte le fermate di passaggio, nel dettaglio:
Al ritorno la partenza da Vipiteno è prevista alle ore 22.20 con arrivo Brunico ore 23.15 Il treno messo a disposizione dei tifosi sarà uno dei "Flirt" con una capacità di 631 posti. A bordo, bevande e intrattenimento a cura del fanclub Wolves1896. Il tutto ad un prezzo "politico" di soli 5 euro.
Navigare in Internet alla stazione come a casa o in ufficio: da oggi questo è possibile nelle tre stazioni del progetto pilota di Wetzikon, Berna Wankdorf e Burgdorf. I viaggiatori possono utilizzare il tempo in stazione sincronizzando le email o scaricando grandi quantità di dati – sia che si trovino sui marciapiedi, all’interno della stazione o su un treno fermo. Risale allo scorso febbraio la decisione delle FFS di equipaggiare, entro fine 2015, 100 stazioni con un accesso internet gratuito. Per il progetto pilota «SBB-FREE» WiFi lanciato quest’oggi sono state espressamente scelte tre piccole stazioni, Wetzikon, Berna Wankdorf e Burgdorf. In questo modo le FFS possono valutare i risultati del progetto pilota e ottimizzare il servizio prima che, da novembre 2013, questo sia online anche in altre località della Romandia e della regione di Zurigo. In seguito le FFS pianificheranno le successive installazioni. Dopo una prima registrazione è possibile connettersi in qualsiasi stazione equipaggiata con rete la «FFS-FREE» WiFi. Il servizio è limitato a 60 minuti per volta – tuttavia, dopo una pausa di due ore può essere nuovamente attivato. Dall’estate 2014 la connessione internet veloce sarà disponibile in tutte le maggiori stazioni FFS, che oggi sono dotate del servizio a pagamento di Swisscom. Migliore ricezione in viaggio grazie al potenziamento del segnale Affinché i viaggiatori possano avere anche all’interno dei treni una qualità di ricezione simile a quanto hanno a disposizione al di fuori di essi, tutti i vagoni della lunga percorrenza saranno dotati dei nuovi apparecchi che amplificano il segnale di ultima generazione (3G/4G), i cosiddetti repeater. In questo modo il segnale della telefonia mobile può essere ricevuto senza impedimenti. Già oggi una buona parte dei vagoni dei treni della lunga percorrenza ne sono dotati. E’ previsto di terminarne l’installazione per fine 2014. Affinché i viaggiatori possano riconoscere i vagoni e i treni dove è già stato installato il nuovo repeater, sulle porte di accesso viene applicato un adesivo informativo. Navigare in treno sarà ancora più confortevole solo grazie ad una copertura del segnale mobile 3G e 4G/LTE adeguata. A questo proposito gli operatori svizzeri delle telefonia mobile stanno investendo sensibilmente nell’ampliamento della rete lungo le tratte ferroviarie.
A partire dal giorno 1° ottobre 2013 verranno modificati gli orari delle seguenti corse del servizio urbano di Pomezia:
1. corsa della linea 2L delle ore 5,30 posticipata alle ore 7,00;
2. corsa della linea 2 delle ore 6,20 posticipata alle ore 7,40;
3. corsa della linea 261 delle ore 7,45 anticipata alle ore 6,20;
4. corsa della linea 3 delle ore 8,20 posticipata alle ore 8,55
5. corsa della linea 3 delle ore 9,20 posticipata alle ore 10,20;
6. corsa della linea 2 delle ore 11,20 anticipata alle ore 11,10;
7. corsa della linea 261 delle ore 12,10 posticipata alle ore 13,50;
8. corsa della linea 2 alle ore 12,20, sostituisce corsa della linea 261 delle 12,10;
9. corsa della linea 2 delle ore 13,20 anticipata alle ore 13,10;
10. corsa della linea 5 delle ore 15,15 posticipata alle ore 15,20 e limitata a Pratica di Mare;
11. corsa della linea 5 delle ore 17,10 anticipata alle ore 17,00 e limitata a Pratica di Mare;
12. corsa della linea 2 delle ore 17,20 anticipata alle ore 16,40;
Vengono inoltre soppresse le seguenti corse: a) corsa della linea 5 delle ore 9.00 soppressa; b) corsa della linea 41dev delle ore 11.05 soppressa; c) corsa della linea 2L delle ore 13.15 soppressa; d) corsa della linea 2 delle ore 14.20 soppressa; e) corsa della linea 42 delle ore 19.20 soppressa; f) corsa della linea 2 delle 15,50 soppressa; g) corsa della linea 42 delle ore 16.15 soppressa; h) corsa della linea 41dev delle ore 11.00 soppressa (esercizio del sabato)
|
|
Ci sono 9130 persone collegate
<
|
novembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|