Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Atac e Cotral sottoscrivono l'accordo che consentirà la vendita di titoli di viaggio Metrebus anche nelle biglietterie Cotral e nelle scuole del territorio regionale con l'obiettivo di favorire la diffusione e la distribuzione dei biglietti e, in termini più generali, stimolare la domanda di trasporto pubblico e semplificare la vita degli utenti. Atac inoltre favorirà il passaggio alla bigliettazione elettronica, più semplice ed efficiente, rendendo possibile sottoscrivere l´abbonamento annuale Lazio su card elettronica Metrebus Red in sostituzione del cartaceo. Più punti vendita per i titoli Metrebus. Più nel dettaglio, la distribuzione e la vendita degli abbonamenti (abbonamenti annuali Lazio, abbonamenti studenti Lazio, biglietti integrati regionali-BIRG, biglietti turistici regionali-BTR, carta integrata regionale settimanale-CIRS e abbonamenti mensili Lazio) avverrà adesso anche attraverso la rete di vendita della Cotral Spa, in fase di espansione. L´abbonamento Metrebus nelle scuole. Dal mese di settembre Cotral Spa, dopo il successo dell´iniziativa "Controllo a Vista", avvierà, in sperimentazione su circa cinquanta istituti del Lazio, il "Progetto Scuole" che prevede la vendita diretta degli abbonamenti nelle scuole. L'obiettivo è quello di agevolare il reperimento dei titoli di viaggio agli studenti, ovvero la parte più rappresentativa dell'utenza del trasporto pubblico regionale. Cotral Spa, pertanto, attraverso la collaborazione degli istituti scolastici del territorio regionale, intende fidelizzare i propri utenti-studenti e acquisirne di nuovi. Nella pratica, dunque, dal mese di settembre, negli istituti scelti per la sperimentazione, lo studente potrà richiedere, pagare e ritirare direttamente a scuola l'abbonamento. Annuale Metrebus Lazio, da cartaceo ad elettronico. Atac, nell'ambito delle nuove soluzioni tecniche per facilitare l'acquisto di biglietti e abbonamenti, offre, presso le proprie biglietterie, la possibilità di caricare e poter richiedere la Metrebus Card anche per sottoscrivere gli abbonamenti annuali Lazio, finora solo cartacei. Con questa nuova opportunità, l´abbonamento studenti Lazio - valido dal 1 settembre al 30 giugno - può essere acquistato già da subito, evitando code alle biglietterie a inizio anno scolastico. Fino allo scorso anno, infatti, per acquistare l´abbonamento annuale studenti Lazio era necessario aspettare almeno il 25 agosto. Per richiedere la Metrebus Card per abbonamenti annuali Lazio basta recarsi in una delle biglietterie Atac dislocate sul territorio di Roma Capitale, compilare l´apposito modulo con i dati anagrafici e presentare il proprio documento di identità, oppure domandarla via internet collegandosi al sito www.atac.roma.it. Per agevolare i clienti, peraltro, non è necessario portare fototessere: sulla Metrebus Card la fotografia dell´intestatario viene riprodotta direttamente dal documento di identità.
Apertura straordinaria del Polo Museale Atac. Anche in questa settimana di ferragosto il Polo Museale Atac resta aperto: da lunedì 11 a giovedì 14 agosto compreso, dalle ore 8 alle 17. Ingresso libero. Al Polo Museale Atac: treni e tram in mostra. Ancora una volta Atac invita il pubblico a visitare il proprio Polo Museale di Piramide: turisti e non solo avranno così la possibilità di vedere, nel giardino del museo, la collezione di locomotori e tram che hanno fatto la storia del trasporto pubblico romano e regionale, e che ogni anno regalano tante suggestioni agli ospiti di tutte le età. Il presidio storico-documentale è stato allestito nel 2004 ed è costituito dall´esposizione permanente di locomotori e tram storici restaurati e sottratti al degrado del tempo e all´oblio della memoria. Una testimonianza concreta del succedersi delle diverse aziende di trasporto pubblico, in particolare dei rotabili che hanno accompagnato gli spostamenti dei romani nel corso del secolo passato per raggiungere il mare di Ostia, i Castelli Romani, Fiuggi e Viterbo. Anche documenti, fotografie e oggetti di epoche lontane. L´area, oltre ad ospitare treni d´epoca, vere e proprie rarità, espone anche una piccola ma interessante raccolta di documenti, fotografie ed oggettistica di epoche lontane, a testimonianza di come veniva svolto il servizio di trasporto pubblico su ferro nella città di Roma. Per la gioia dei più piccoli, inoltre, sono a disposizione un plastico ferroviario funzionante - di oltre tre metri per lato, costruito negli anni cinquanta e recentemente restaurato - e un simulatore di guida dei treni, utilizzabile su prenotazione. Come arrivare e orari. Il Polo Museale Atac è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 fino alle 17, con accesso sia dall'interno della Stazione della ferrovia Roma - Lido di Porta San Paolo, che dalla fermata della metropolitana linea B di Piramide. La visita al museo è gratuita. Per informazioni e ulteriori dettagli si può telefonare: 06-4695.8207 e 06-4695.8212
Sei fermate speciali delle Frecce Trenitalia a Rimini Fiera in occasione del Meeting di Rimini, dal 24 al 30 agosto. Due i Frecciarossa interessati, con orari comodi per i visitatori: uno in partenza da Milano alle 7.50, con fermata a Reggio Emilia AV Mediopadana, Bologna Centrale e Forlì e arrivo a Rimini Fiera alle 9.51; l’altro in partenza dalla stazione a servizio del Meeting alle 18.40, con le stesse fermate intermedie e arrivo a Milano alle 20.50. La fermata speciale a Rimini Fiera sarà fatta anche da quattro Frecciabianca: due in partenza da Milano, alle 7.35 (arrivo 10.29) e alle 10.35 (a. 13.29), con fermate a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna Centrale; e due dalla Puglia, che oltre a portare al Meeting chi proviene dalle principali città della dorsale adriatica, potranno riaccompagnare verso casa i visitatori del Nord Italia, con partenze da Rimini Fiera alle 16.21 e alle 17.25, e arrivo – rispettivamente – a Milano 19.25 e a Torino Porta Nuova alle 21.40. I biglietti sono acquistabili da oggi su tutti i canali di vendita Trenitalia, oltre che nelle Agenzie di Viaggio convenzionate.
Entro il 2020, le FFS investiranno oltre 1,5 miliardi di franchi in Ticino per il rinnovo delle stazioni, l’acquisto di nuovo materiale rotabile per il traffico nord-sud e l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria. All’evento mediatico di Lugano il CEO delle FFS, Andreas Meyer, ha presentato il futuro della ferrovia in Ticino. In tale contesto è stato inaugurato il rinnovato fabbricato viaggiatori di Lugano e si è tenuta l’inaugurazione del primo ETR 610 di seconda generazione. Questi treni collegheranno Zurigo e Milano a partire da dicembre 2014. In mattinata a Bellinzona vi è stato invece l’annuale incontro tra una delegazione del Consiglio di Stato e una delegazione della Direzione generale delle FFS, per fare il punto sui progetti di sviluppo ferroviari sull’importante asse nord-sud. Il Ticino è di centrale importanza per le FFS: entro il 2020 investiranno complessivamente oltre un miliardo e mezzo di franchi per i loro clienti. Gli investimenti interesseranno in particolare l’infrastruttura ferroviaria e le stazioni ticinesi: all’incontro annuale, tenutosi in mattinata a Bellinzona tra rappresentanti della Direzione del Gruppo FFS e il Governo Ticinese, i due partner hanno rimarcato la buona collaborazione. Durante l’incontro è stato fatto anche il punto sul progetto della nuova centrale idroelettrica del Ritom e l’offerta della S40, che da dicembre collegherà la stazione di Albate-Camerlata (I) a Stabio, via Mendrisio, percorrendo la parte svizzera della futura linea transfrontaliera Mendrisio–Varese. Le due delegazioni si sono inoltre soffermate sui preparativi dell’inaugurazione della Galleria di base del San Gottardo, nell’estate 2016. Inaugurazione in cui anche il Canton Ticino avrà un ruolo attivo. Per l’evento mediatico, il Consigliere di Stato, Claudio Zali, e il CEO FFS, Andreas Meyer, insieme ad altri ospiti hanno dapprima effettuato un viaggio di prova con un treno ETR 610 di seconda generazione ad assetto variabile di ultima generazione tra Bellinzona e Lugano, dove lo hanno battezzato con il nome «Ticino». In precedenza, a Bellinzona, sono stati ufficializzati i lavori di rinnovo della stazione, che diverrà la «porta del Ticino»: mediante un atto simbolico il Consigliere di Stato Claudio Zali, il sindaco di Bellinzona Mario Branda e il CEO FFS Andreas Meyer hanno infatti annunciato l’inizio dell’opera di ristrutturazione che interesserà la stazione della Capitale e che si concluderà in tempo per l’apertura della galleria di base del San Gottardo, l’11 dicembre 2016. In seguito, a Lugano insieme al sindaco della città, Marco Borradori, Andreas Meyer ha inaugurato il rinnovato fabbricato viaggiatori di Lugano. La completa ristrutturazione dell’edificio di fine Ottocento, monumento storico di carattere nazionale, è iniziata nel corso del 2012. Lo stabile è stato sottoposto ad un risanamento conservativo completo, sia nelle strutture che negli impianti tecnici per un investimento complessivo di 18,9 milioni di franchi. Nel rinnovato stabile, oltre al centro servizi di consulenza e vendita FFS, trovano posto gli sportelli di Lugano Turismo, il centro misto di polizia (Polizia Comunale, Ferroviaria e Dogana Svizzera) e un nuovo centro medico, composto da studi medici e laboratori. Inoltre a febbraio di quest’anno, sempre alla stazione di Lugano, sono iniziati i lavori per il nuovo atrio principale che si concluderanno nel 2016. Un’offerta migliorata e più confort grazie agli ETR 610 Con il treno ETR 610 di seconda generazione presto l’asse nord-sud sarà dotato di materiale rotabile estremamente accogliente per i clienti. Questo primo treno è uscito dalla fabbrica Alstom di Savigliano solo poche settimane fa ed è ora sottoposto ad ampi test. Le FFS hanno in totale ordinato otto treni ETR 610, che completano l’attuale flotta di sette veicoli. I treni Eurocity ETR 610 offrono alla clientela un elevato confort: dispongono infatti di comodi posti a sedere con presa elettrica personale, un sistema di informazione ai clienti e spazi per i bagagli. Oggi gli ETR 610 sono in servizio sull’asse del Sempione, tra Basilea–Briga–Milano e Ginevra–Briga–Milano. Dal cambio orario di dicembre 2014 viaggeranno anche sull’asse del San Gottardo, da Zurigo verso Milano. Sul Gottardo questi treni sostituiranno i quattro treni ad assetto variabile ETR 470 delle FFS. Inoltre, grazie ai nuovi ETR 610, i nuovi collegamenti Zurigo-Milano attivi già dal cambio orario di dicembre 2013, in futuro saranno eseguiti con gli ETR 610. Da settembre 2014, il collegamento Zurigo–Milano che oggi prevede un cambio a Lugano sarà diretto visto il ritorno di un Eurocity di Trenitalia (ETR 470 dopo la «Grande Revisione»), da dicembre 2014 anche questo collegamento sarà poi effettuato con un ETR 610 delle FFS.
Di Omar Cugini (del 26/08/2014 @ 15:25:36, in News, visualizzato 1134 volte)
Nuove soluzioni mirate per collegare gli aeroporti di Malpensa, Fiumicino e Tessera alla rete nazionale Alta Velocità/Alta Capacità. È questo l’obiettivo dell’intesa firmata oggi a Rimini da Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e Michele Mario Elia, Amministratore Delegato di FS Italiane. L’accordo prevede che il Gruppo FS Italiane, attraverso la Società operativa Rete Ferroviaria Italiana, avvii entro il 2014 i primi studi per rafforzare la dotazione di infrastrutture ferroviarie legate agli aeroporti. Punto di partenza del progetto gli interventi dedicati ai collegamenti veloci con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Tessera, da realizzare con attività articolate per fasi funzionali. I piani terranno conto anche dello sviluppo della domanda di traffico prevista per i tre hub aeroportuali. Sarà anche predisposto uno studio per nuove offerte commerciali Alta Velocità di RFI, i cosiddetti slot orari, da e verso i tre aeroporti, individuando i collegamenti e le frequenze più richieste con le principali città italiane. Inoltre, RFI verificherà con tutti i soggetti interessati la disponibilità alla sottoscrizione di Accordi Quadro per l’utilizzo delle nuove capacità/potenzialità infrastrutturali. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti analizzerà poi, entro il 28 febbraio 2015, i piani elaborati dal Gruppo FS Italiane e definirà gli indirizzi per l’avvio delle progettazioni, individuando anche le risorse finanziarie disponibili. Verrà infine condiviso un cronoprogramma relativo a tutte le fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione. L’accordo nasce dall’esigenza di favorire collegamenti rapidi ed efficienti tra i tre aeroporti e le principali città, come avviene negli altri paesi dell’Unione Europea, anche al fine di sviluppare turismo e business in tutta la Penisola, grazie all’intermodalità treno-aereo.
Trenitalia, in collaborazione con Napoli Pizza Village, offrirà vantaggi ai soci CartaFRECCIA e ai viaggiatori che raggiungeranno con le Frecce e gli Intercity la città partenopea in occasione della manifestazione, in programma dal 2 al 7 settembre 2014, nel suggestivo Lungomare Caracciolo. All’interno degli stand i clienti troveranno una cassa dedicata dove potranno acquistare il menu Frecciarossa a prezzi scontati. Per ottenere lo sconto sarà necessario esibire la CartaFRECCIA oppure il biglietto Freccia o Intercity con destinazione Napoli con data partenza il giorno dell’evento o il giorno precedente. I visitatori potranno inoltre scoprire nel corso della manifestazione il vincitore del concorso "Pizza ad alta velocità - la pizza più veloce del mondo"! Info e dettagli sul sito di Trenitalia e sul sito del Pizza Village.
E’ stata rinnovata fino al 30 giugno 2015 la convenzione che consente agli utenti della tratta ferroviaria Modena–Carpi–Rolo, gestita da Trenitalia, di sottoscrivere abbonamenti integrati treno+bus mensili e annuali a tariffa agevolata, usufruendo così anche dei servizi urbani su gomma (sulle reti cittadine di Modena e di Carpi), nonchè del servizio extraurbano. La convenzione garantisce il mantenimento dei vantaggi esistenti grazie al contributo economico del Comune di Carpi e dell'Agenzia per la Mobilità di Modena, evitando l’applicazione automatica delle tariffe regionali “Mi muovo” pur introducendo variazioni legate all’allineamento alle tariffe obiettivo regionali per i servizi extraurbani. Le nuove tessere integrate saranno disponibili a partire dal 1° settembre 2014. A titolo di esempio, un abbonamento mensile tra Modena e Carpi (comprensivo del tragitto in treno e dei servizi su gomma) grazie alla convenzione costerà 67 euro anziché i 92 previsti dalle tariffe “Mi Muovo”. L’abbonamento annuale intero costerà 571 euro anziché 780, e quello ridotto studenti 515 euro anziché 718. Tutte le informazioni di dettaglio e le relative richieste di sottoscrizione delle tessere agevolate integrate possono essere richieste presso le biglietterie Seta delle Autostazioni di Modena e di Carpi.
“I tweet lanciati di Maurizio Gasparri contro l’acquisto dei biglietti Italo, sono la conferma della considerazione che la politica dà alla liberalizzazione del trasporto ferroviario”. Ntv è dispiaciuta e sorpresa che il vicepresidente del Senato, una delle più importanti istituzioni del Paese, si scagli contro una società privata che faticosamente sta cercando di affermare nel trasporto ferroviario ad Alta Velocità i principi della concorrenza. I messaggi in rete, del tenore “Siete quasi falliti, rischioso comprare i biglietti venduti da Ntv”, e ancora: “Quali promozioni, presto chiuderete”, appartengono a una vecchia politica, portatrice di valori superati e di quella cultura del monopolio che al bene del Paese, alla concorrenza e ai benefici di un mercato aperto e trasparente, preferisce, contro i cittadini, il punitivo ritorno al mercato protetto. Gasparri dovrà rispondere agli oltre 6 milioni di Viaggiatori che hanno apprezzato Italo, felici di poter finalmente scegliere, così come dovrebbe avvenire in tanti altri settori del Paese.
A seguito di una gara d’appalto europea, la Lower Saxony Transport Authority (LNVG) – operatore ferroviario della Bassa Sassonia – ha assegnato a DB Regio un contratto per la gestione della sua rete ferroviaria diesel per 15 anni a partire da dicembre. La rete, già gestita da DB Regio, si estende su sei percorsi: Braunschweig – Salzgitter – Lebenstadt, Braunschweig – Wolfenbüttel – Schoeppenstedt, Braunschweig – Seesen – Herberg, Gottinga-Northeim – Nordhausen, Bodenfelde – Northeim – Nordhausen, e Gottinga – Kreiensen – Bad Harzburg. La flotta dei treni DMU classe 648 di Alstom, utilizzati in questi servizi, sarà rinnovata entro la fine del 2015 con miglioramenti, tra cui illuminazione a LED, prese di corrente e nuovi sistemi di informazione dei passeggeri. Saranno inoltre migliorate le strutture per i passeggeri con disabilità
Sarà operativo entro la fine di ottobre la ferrovia, gestita dalla società Caminho-de-Ferro de Moçâmedes (CFM), che collega la città di Namibe sull’oceano Atlantico, capoluogo della provincia meridionale di Huila, a Menongue, capoluogo del provincia di Cuando Cubango. Secondo quanto si apprende da Infoafrica, i lavori di ristrutturazione della linea lunga circa 870 km erano iniziati nel 2006 e prevedevano anche la modernizzazione, o in alcuni casi la costruzione, di 56 stazioni lungo il percorso. I lavori, realizzati dalla China Hyway,consentiranno di aumentare la frequenza dei treni: dagli attuali tre convogli settimanali a uno ogni giorno. L’intenzione della società ferroviaria CFM è quella di realizzare dalla città di Menongue due ulteriori tronconi che coprano i circa 400 chilometri fino al confine con la Namibia a sud e i circa 500 chilometri fino a quello con lo Zambia a est.
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