Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Modifiche alla circolazione ferroviaria, domani lunedì 28 aprile e Martedì 29 Aprile, fra Tivoli e Avezzano, sulla linea FL2 Roma – Tivoli – Avezzano, per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana di riparare il guasto che ha interessato l’elettrodotto, fra Carsoli e Avezzano, che fornisce energia elettrica alla linea ferroviaria. La mobilità pendolare fra Tivoli e Avezzano sarà garantita con treni navetta diesel ogni 30 minuti e con 14 bus: 7 effettueranno tutte le fermate e 7 collegheranno le due località senza fermate intermedie. Fra Tivoli e Roma, invece, i treni circoleranno regolarmente. Il guasto si è verificato nel pomeriggio, alle 16.15, e i tecnici di RFI sono già intervenuti per le prime attività. La riprogrammazione dell’offerta dei treni, fino alla completa riattivazione, è necessaria per permettere ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, ancora al lavoro, di riparare il guasto, verificatosi ieri pomeriggio, all’elettrodotto fra Carsoli e Avezzano che fornisce energia elettrica sulla linea ferroviaria.
[agg. 28/04/2014]
Oltre 1000 ferrovieri impegnati, 43 collegamenti regionali straordinari, 6 treni charter in arrivo dalla Polonia, servizi informativi e di assistenza nelle stazioni potenziati e centri operativi di Trenitalia e di RFI, sia nazionali sia territoriali, attivi già dalla mattina di sabato 26 aprile. E’ così che il Gruppo FS Italiane si prepara al forte afflusso di pellegrini, previsto a Roma il 27 aprile, per le canonizzazioni di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. In particolare, oltre al servizio ordinario festivo, i collegamenti regionali saranno aumentati, in accordo con la Regione Lazio, con ulteriori 26 treni sulla linea FL3 (Roma – Cesano – Viterbo), 4 sulla FL1 (Monterotondo – Roma – Fiumicino Aeroporto) e 13 treni lungo la FL5 (Roma – Ladispoli – Civitavecchia). E ancora, su quest’ultima tratta, è prevista la fermata straordinaria alla stazione di Roma Aurelia per altri 8 treni. I provvedimenti produrranno un incremento dell’offerta festiva di circa il 70%, equivalente a oltre 43mila posti in più. Sabato 26 aprile arriveranno nella stazione di Roma San Pietro 6 treni charter provenienti dalla Polonia. Le società del Gruppo FS Italiane impiegheranno oltre 1000 persone, operative sui treni, nelle stazioni della capitale e nei punti sensibili del nodo ferroviario romano e della rete nazionale. Sarà potenziata anche l’informazione. Oltre alle costanti indicazioni diffuse dagli altoparlanti e dai video nelle stazioni, i viaggiatori potranno aggiornarsi in tempo reale sull’andamento della circolazione ferroviaria, e su ogni altra notizia utile, anche ascoltando FSNews Radio, in diffusione sul web e in 400 stazioni o collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter del Gruppo. Radio Vaticana Italia, in collaborazione con Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, Luce Verde, Aci, Polizia Locale di Roma Capitale, FSNews Radio (la web radio del Gruppo FS Italiane), Opera Roma Pellegrinaggi e Vicariato di Roma, trasmetterà fino al 27 aprile informazioni di pubblica utilità no-stop in occasione della cerimonia di canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sulla frequenza di 105 FM per Roma, in DAB+, la radio digitale, per l’Italia, via satellite Eutelsat e sul sito web radiovaticana.va.
Nove nuovi autobus, in servizio da oggi, arricchiranno il parco mezzi che Busitalia Sita Nord, la società del Gruppo FS Italiane che si occupa del trasporto su gomma, utilizza per svolgere il servizio urbano e suburbano a Rovigo. I nuovi autobus sono stati presentati ieri nel Salone d’onore di Palazzo Nodari, sede del Comune di Rovigo, dall’Amministratore Delegato di Busitalia – Sita Nord, Renato Mazzoncini insieme al Sindaco della città Bruno Piva. I nuovi mezzi, sette lunghi 12 metri e due 7 metri – con un’ offerta rispettivamente di 102 e 29 posti – sostituiranno gli autobus più vetusti, contribuendo al rinnovo del 25% dei mezzi utilizzati da Busitalia a Rovigo, con un considerevole abbassamento dell’età media complessiva che passerà da 13 a 5 anni. Caratterizzati da una livrea completamente rinnovata, i nuovi autobus offrono elevati standard di sicurezza, comfort, accessibilità per i passeggeri a mobilità ridotta e benefici per l’ambiente. La maggior parte di loro, infatti, ha classe ambientale EURO 6, che assicura livelli di emissioni di gas inquinanti conformi a quanto previsto dalla normativa, consentendo un abbattimento del 99% delle emissioni di particolato e del 97% delle emissioni di ossidi di azoto rispetto ai vecchi bus EURO 0. L’investimento complessivo per i nuovi mezzi, finanziato da Busitalia e dal Ministero dell’Ambiente attraverso la Regione Veneto, è di circa 2 milioni di euro
E’ stato presentato a Nanchino presso il sito produttivo della CSR Nanjing Puzhen Rolling Stock Co. Ltd. (CSR Puzhen), il primo tram costruito nell’ambito dell’accordo di licenza decennale siglato nel luglio 2012 tra Bombardier Transportation, leader nella tecnologia ferroviaria e CSR Puzhen. Dopo la prima gara pubblica per la realizzazione di un moderno tram a pianale completamente ribassato in Cina, il partner di Bombardier CSR Puzhen, una controllata di China South Locomotive and Rolling Stock Corporation Limited, si è aggiudicata un ordine per la fornitura di 18 tram a pianale ribassato per la città di Suzhou. CSR Puzhen sta costruendo i tram, basati sulla tecnologia Bombardier FLEXITY 2, nello stabilimento di Nanchino. Bombardier ha sviluppato il design del convoglio, fornito corsi di formazione e assistenza on-site. Il tram è dotato di carrelli BOMBARDIER FLEXX Urban 3000 e del sistema di propulsione BOMBARDIER MITRAC. Suzhou New District Tram Co., Ltd. (SND) utilizzerà i tram all’interno del nuovo distretto industriale e tecnologico di Suzhou, una città satellite del comune di Suzhou città di 11 milioni di persone situata nel sud-est della provincia dello Jiangsu, vicino Shanghai. I tram per Suzhou sono bidirezionali, multi-articolati, a pianale ribassato, misurano 32 metri di lunghezza e 2,65 m di larghezza e offrono i più moderni standard in termini di sicurezza, comfort dei passeggeri, accessibilità e consumi energetici. CSR Puzhen sta costruendo tram anche per due linee a Nanchino (linee Hexi e Qilin), equipaggiati con tecnologia Bombardier senza catenaria basata sul sistema di BOMBARDIER PRIMOVE.
Di Omar Cugini (del 15/04/2014 @ 00:08:35, in News, visualizzato 1236 volte)
Contrariamente a quanto riportato dai media nei giorni scorsi, sarà la Fondazione FS Italiane a rilanciare il programma di treni storici sulla linea Sulmona – Carpinone sulla quale, al momento, non è in programma la ripresa del normale servizio ferroviario. Il Gruppo FS Italiane smentisce quindi la notizia diffusa dall’Associazione privata “Transita” - che ha veicolato impropriamente la notizia – che non appartiene e non ha alcun rapporto istituzionale con il Gruppo stesso. La Fondazione FS Italiane, costituita il 6 marzo 2013 per gestire e valorizzare il Patrimonio storico delle Ferrovie Italiane, sta invece operando con proprie risorse, d'intesa con Rete Ferroviaria Italiana, per rilanciare parte della tratta attraverso un programma di treni storico - turistici.
L’ammodernamento dell’intera linea ferroviaria dell’ex Repubblica jugoslava di Macedonia (Fyrom) e il collegamento con la Bulgaria entro il 2022. Lo ha annunciato lo scorso 8 aprile, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa bulgara novinite.com, il ministro dei Trasporti macedone Mile Janakieski, in occasione delle celebrazioni per i 141 anni dalla creazione di MZ- Makedonski Železnici, l’ azienda ferroviaria della Macedonia, monopolista di stato interamente controllata dal governo. “Abbiamo già iniziato la ricostruzione della tratta ferroviaria Kumanovo -Beljakovce e abbiamo intenzione di lanciare un collegamento Macedonia-Bulgaria entro il 2022, ” ha dichiarato Janakieski. “Entro quest’anno inizieremo i lavori di riabilitazione del tratto Bitola-Kremenica”, ha aggiunto. Il Ministro Janakieski ha inoltre annunciato che nel 2015 MZ importerà nuovi treni passeggeri in grado di migliorare le condizioni di viaggio.
Le FFS sono pronte ad affrontare il forte afflusso di viaggiatori che si registra tradizionalmente durante le vacanze pasquali: tra il giovedì santo e il lunedì di Pasqua offriranno 18 000 posti a sedere aggiuntivi, una comoda alternativa alle code previste sulle autostrade svizzere. Nel complesso saranno sei i treni speciali in andata e ritorno dal Ticino e dal Vallese. Inoltre, diversi treni regolari saranno potenziati con un maggior numero di carrozze o unità ICN supplementari. In questo modo le FFS offrono la possibilità di evitare il traffico e di viaggiare in tutta comodità durante le feste pasquali. Sulla base dell’esperienza degli scorsi anni, il maggior numero di passeggeri è atteso il giovedì santo e il lunedì di Pasqua. Pertanto, nel traffico internazionale le FFS raccomandano di prenotare un posto. Quanto al traffico nazionale, sarà possibile prenotare i posti a sedere comodamente via smartphone mediante «Mobile FFS» alla voce «Acquisto biglietto Svizzera», in modo tale che il posto a sedere sia garantito anche in caso di sfruttamento massimo del treno. Per affrontare il viaggio, le FFS consigliano di scegliere di preferenza i treni speciali integrati nell’orario www.ffs.ch/orario. È possibile consultare i migliori collegamenti al sito www.ffs.ch/pasqua. I clienti possono ottenere maggiori informazioni anche presso tutti gli sportelli delle stazioni o contattando Rail Service al numero telefonico 0900 300 300 (CHF 1.19 / min.).
Un giorno di scuola diverso per gli alunni della scuola media “Vivaldi” di Catanzaro Lido dove stamattina responsabili della Direzione Trenitalia Calabria hanno tenuto una lezione “speciale”. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, per avvicinare i giovani al mondo dei treni e, allo stesso tempo, sensibilizzarli verso un uso più consapevole e responsabile del mezzo di trasporto collettivo più sicuro e rispettoso dell’ambiente. Ai ragazzi è stato illustrato con l’ausilio di filmati e diapositive il mondo del trasporto regionale in Italia ed in Calabria. Le semplici regole da osservare prima, durante e dopo il viaggio sono stati gli argomenti principali della speciale lezione, seguita con grande attenzione dagli studenti che hanno mostrato notevole interesse. Una parte della presentazione è stata poi dedicata alle “piccole inciviltà quotidiane”, evidenziando come gesti apparentemente innocui (residui di cibo lasciati in vettura, chewing-gum attaccati su sedili, pareti o pavimenti, piedi poggiati sulle poltroncine, scritte con penne o pennarelli) diventino invece causa di consistenti danni sia economici, sia di immagine. La lezione si è conclusa con una dimostrazione pratica di come si convalida il biglietto prima del viaggio con i treni regionali, servendosi di una macchina obliteratrice portata in classe per l’occasione. Sul retro dei biglietti adoperati per la simulazione alcuni alunni hanno voluto testimoniare la loro esperienza scrivendo brevi considerazioni sulla giornata, facendone gradito omaggio a Trenitalia.
Alstom si è aggiudicata un contratto del valore di 150 milioni di euro per fornire a Verkehrsverbund Mittelsachsen GmbH (VMS), l’operatore che gestisce o servizi ferroviari regionali della Sassonia Centrale, 29 treni elettrici Coradia Continental. Il contratto prevede anche la fornitura di servizi per un periodo di 16 anni e include opzioni per l’acquisto di altri 23 treni. I treni entreranno in servizio commerciale nel giugno 2016 sulla rete elettrificata Mittelsachsen II, che collega Elsterwerda e Dresda, attraverso Chemnitz e Zwickau, a Hof. " Siamo molto lieti che VMS abbia scelto le nostre soluzioni moderne che comprendono materiale rotabile e della manutenzione. Questi contratti costituiscono un nuovo modello economico per il cliente in quanto garantisce la qualità e l'affidabilità del servizio " , afferma Andreas Knitter, Vice-Presidente di Alstom Transport. I 29 treni saranno prodotti presso lo stabilimento Alstom di Salzgitter, mentre sarà sempre l'Alstom ad occuparsi della manutenzione dei convogli fino alla fine del 2032 presso il sito di Chemnitz. Il Coradia Continental appartiene alla gamma di treni modulari Coradia di Alstom che beneficiano di un'esperienza di oltre 30 anni e le soluzioni tecniche collaudate Più di 3.000 Alstom treni regionali sono stati venduti e 1.200 treni I convogli della serie Coradia sono attualmente in circolazione in Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia
Italia e Portogallo ancora più vicine grazie a un accordo siglato fra Trenitalia e TAP Portugal. L’intesa permetterà a entrambe le Società di offrire nuove e migliori opportunità di collegamenti ai rispettivi clienti con la vendita combinata di biglietti aerei e ferroviari, attraverso la rete delle Agenzie di viaggio italiane. L’accordo consolida la strategia di Trenitalia imperniata su una sempre maggiore ed efficace integrazione fra aerei e Frecce. I clienti di TAP Portugal potranno acquistare nelle Agenzie di viaggio abilitate, a condizioni particolarmente vantaggiose, biglietti Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e InterCity per raggiungere o partire dalle stazioni di Roma e Milano, Bologna e Venezia prossime ai quattro aeroporti dove fanno scalo gli aerei della compagnia portoghese: Fiumicino, Malpensa, Guglielmo Marconi e Marco Polo. Non rientrano nella promozione i biglietti dei servizi regionali. Inoltre, Trenitalia consentirà ai tour operator partner TAP Portugal di offrire speciali pacchetti “door to door”. Grazie a questo importante accordo con Trenitalia sarà possibile ampliare in maniera significativa l’accessibilità dei voli TAP dalle principali città italiane. L’intermodalità rappresenta infatti uno degli assi portanti dello sviluppo del trasporto aereo, ha dichiarato Araci Coimbra, General Manager TAP Portugal in Italia e Grecia. I clienti Trenitalia potranno così accedere facilmente alla rete di collegamenti di TAP che dagli aeroporti di Roma, Milano, Bologna e Venezia offre voli diretti verso Porto e verso il proprio hub di Lisbona, e da qui verso 76 destinazioni in 33 Paesi. L’accordo rappresenta una grande opportunità per entrambe le Società conferma Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia. Siamo orgogliosi della partnership con TAP Portugal, la compagnia di bandiera portoghese è, infatti, uno dei principali vettori aerei europei con un network globale. Una collaborazione che potrà ulteriormente svilupparsi, perché con l’ingresso nei sistemi di distribuzione globale, GDS, portali web e altri sistemi di distribuzione, stiamo sviluppando sempre maggiori sinergie e una vera integrazione modale, in grado di aprire prospettive innovative per il mercato turistico, soprattutto nel segmento dell’incoming. TAP Portugal effettua una media di 1.850 voli settimanali in 76 destinazioni in 33 Paesi del mondo con una forte specializzazione da e per le ex colonie portoghesi e per il Brasile, in cui TAP è vettore di riferimento, e verso il quale a partire da giugno inaugurerà un nuovo collegamento, verso Manaus e Belém, in Amazzonia. A partire da luglio TAP inaugurerà inoltre un’ulteriore nuova rotta, per Bogotá (Colombia) e Panama City (Panama). Nel 2013 la Compagnia di bandiera portoghese ha trasportato oltre 10 milioni di passeggeri. Ogni giorno sono 231 le Frecce Trenitalia, di cui 145 ad Alta Velocità (Frecciarossa e Frecciargento), che collegano fra loro i principali centri turistici e distretti produttivi del Paese con corse frequenti, comode e veloci.
|
|
Ci sono 5269 persone collegate
<
|
novembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|