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 Irisbus Cacciamali Urby (vettura 4072) al capolinea dello 087 in Via della Stazione Aurelia... di Omar Cugini
 
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La cattiveria dei buoni è pericolosissima.

Giulio Andreotti
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Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Redazione Ilmondodeitreni.it (del 13/11/2013 @ 13:03:17, in News, visualizzato 1154 volte)

Viaggiare con la garanzia di trovare all’arrivo il posto al ristorante prescelto. Soffermarsi durante il viaggio sulle recensioni e sui punteggi lasciati da chi ha già sperimentato il ristorante. Sedersi a tavola e trovare a fine pasto la dolce sorpresa di un conto più leggero. E’ il nuovo servizio assicurato ai viaggiatori di Italo dall’accordo tra Ntv e Mytable.it, il leader italiano delle prenotazioni on line al ristorante. Aggiungi un posto a tavola. C’è Italo con te, un ospite che fa di tutto per rendere più facile le tue esperienze. Chi sceglie infatti di viaggiare sui modernissimi treni privati può scegliere e prenotare su internet tra i 100 ristoranti aderenti all’accordo e selezionati con l’innovativo sistema di MyTable.it. E, soprattutto, fruire al momento del conto del taglio del 30% dell’importo finale (bevande e coperto incusi) offerto da Italo. Pochi click per sedersi a tavola. Prenotare è facilissimo, bastano poche mosse al computer: dopo avere acquistato il biglietto di viaggio Italo sul sito Italotreno.it, un link visualizza il sistema MyTable.it dove si possono prenotare i ristoranti convenzionati nelle città servite dal network Italo. Una “bussola” per scegliere. Il portale di viaggi più grande del mondo, Tripadvisor, alimenta, inoltre, per gli utenti di MyTable.it una raccolta di recensioni che si basa sull’invio automatico di una mail. Il cliente riceve un messaggio da MyTable.it in cui gli viene chiesto di scrivere un commento sul ristorante. La raccolta delle recensioni è poi pubblicata sia da TripAdvisor che da MyTable.it, in modo da fornire agli utenti una sorta di guida al buongusto.

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Dal 1° aprile 2014 FFS Cargo metterà in atto un nuovo concetto di deposito che prevede l’attribuzione delle sedi del personale di locomotiva lungo gli assi del San Gottardo e del Lötschberg/Sempione secondo il principio dell’utente principale. Il datore di lavoro per deposito sarà quindi in futuro FFS Cargo o la società affiliata SBB Cargo International attiva nel traffico di transito. In tal modo entrambe le aziende potranno prepararsi in maniera ottimale per il periodo successivo all’apertura della galleria di base del San Gottardo. Il nuovo concetto di deposito consentirà in futuro a SBB Cargo International di viag-giare anche in Svizzera con proprio personale di locomotiva svizzero, che finora ve-niva noleggiato presso la casa madre FFS Cargo. «Con l’attribuzione delle sedi del personale di locomotiva, sfruttiamo le opportunità offerte dalla galleria di base del San Gottardo», spiega Ruedi Büchi, responsabile Produzione FFS Cargo. «Già a partire dal prossimo anno SBB Cargo International sarà in grado di ridurre i costi di produzione per treno-chilometro in Svizzera e di sviluppare così il suo ruolo di lea-dership nel transito merci su rotaia sull’asse nord-sud che attraversa il Paese», chia-risce Michail Stahlhut, CEO di SBB Cargo International. Il cambiamento più evidente si avrà a Erstfeld. Come previsto, il deposito di FFS Car-go sarà soppresso dopo l’apertura della galleria di base del San Gottardo, con decor-renza dal 1° gennaio 2017. 12 dei circa 60 macchinisti attualmente impiegati presso FFS Cargo a Erstfeld passeranno a FFS Viaggiatori nel 2015. Già oggi i macchinisti di FFS Cargo conducono anche treni viaggiatori su singole tratte. Ulteriori possibilità si prospettano nel nuovo centro di manutenzione e intervento di Erstfeld, che sarà predisposto per la galleria di base del San Gottardo. A tal fine, nei prossimi anni ver-rà gradualmente reclutato del personale. Le FFS sono fiduciose che nell’arco dei prossimi tre anni sarà possibile offrire soluzioni per tutti i macchinisti di FFS Cargo interessati dalla soppressione del deposito. Il deposito di Bellinzona, e con esso tutti i macchinisti, passeranno dal 1° aprile 2014 a SBB Cargo International. Per la medesima data, a Basilea circa un terzo dei mac-chinisti passerà a SBB Cargo International. La sede del personale di locomotiva di Arth-Goldau rimarrà ancora in seno a FFS Cargo e i possibili miglioramenti saranno valutati solo all’apertura della galleria di base del Ceneri prevista per dicembre 2019. In tal modo si potranno sfruttare le esperienze derivanti dai primi anni di servizio della galleria di base del San Gottardo. Presso le sedi di Chiasso e Briga non avranno luogo cambiamenti legati al nuovo concetto di deposito.

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Da gennaio 2014, i clienti in Austria e in Svizzera potranno far trasportare dalla ferrovia i propri container tra Wels e Zurigo in modo eco-compatibile. Con questo nuovo prodotto FFS Cargo e il Rail Cargo Group (RCG) collegano le proprie reti interne per il traffico combinato. Il 14 novembre 2013 è stato firmato a Vienna l'accordo di cooperazione.  Negli ultimi anni il traffico combinato (TC) transfrontaliero ha fatto registrare una domanda sempre crescente. Per questo motivo FFS Cargo e il Rail Cargo Group potenziano la collaborazione e collegano le due reti interne del TC in Austria e in Svizzera via St. Margrethen. Dalla metà di gennaio 2014 le due ferrovie merci offriranno ai propri clienti dal lunedì al venerdì un collegamento a orario cadenzato lungo la tratta est-ovest tra Wels in Alta Austria e Dietikon presso Zurigo. Se la domanda aumenterà sarà possibile estendere l'offerta fino a Vienna da un lato e fino a Ginevra e Basilea dall'altro. «Già oggi il nostro servizio di traffico combinato arriva a Gossau nel Cantone di San Gallo. Con la nuova offerta congiunta offriamo ai clienti un'estensione molto interessante lungo l'asse est-ovest», spiega Daniel Bürgy, responsabile Vendita presso FFS Cargo. «Il nuovo collegamento nel traffico combinato tra Svizzera e Austria rappresenta un passo importante per il traffico interno su rotaia. Il Rail Cargo Group punta già da anni sulle partnership europee per incentivare il trasferimento dei trasporti dalla strada alla rotaia in un'ottica transfrontaliera e sostenibile, oltre che ecologica», sottolinea Erik Regter, direttore del Rail Cargo Group. Con la firma dell'accordo a Vienna, le due ferrovie merci concretizzano per la prima volta una cooperazione transfrontaliera nel traffico combinato. Una forma di collaborazione che già da anni è realtà per quanto riguarda il traffico a carri completi convenzionale nel quadro dell'alleanza Xrail. Collegamento alla rete NINA Il Rail Cargo Group offre ai propri clienti un treno intermodale nazionale a cadenza giornaliera con partenze serali e arrivi al mattino, che collega tra loro i terminal di Wolfurt, Bludenz, Wels, Hall e Vienna Freudenau. Con la nuova cooperazione e l'allacciamento alla rete austriaca NINA (Nationales Intermodales Netzwerk Austria) è possibile garantire un collegamento di alta qualità tra l'Austria e la Svizzera e potenziare il traffico combinato nazionale. «Tempi di trasporto affidabili e un'offerta ferroviaria orientata alla clientela consentono di potenziare maggiormente non solo a livello nazionale ma anche oltre confine il trasferimento dei trasporti dalla strada alla rotaia, favorendo inoltre l'aspetto ecologico. L'obiettivo è di creare collegamenti stabili a lungo termine a favore dei nostri clienti e di rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze del mercato in Europa», sostiene Regter.   Il traffico combinato interno in Svizzera FFS Cargo punta sulla crescita nel traffico combinato e amplia progressivamente la propria offerta di mercato, la quale prevede una serie di treni di linea con orario fisso che collegano i principali centri economici. Appositi impianti presenti su tutto il territorio nazionale consentono il trasbordo veloce ed efficiente delle merci e quindi un rapido trasporto alla destinazione finale dei clienti. FFS Cargo gestisce già oggi otto terminal propri per il traffico merci combinato. Con questa offerta si possono abbinare i vantaggi della strada a quelli della rotaia: per le lunghe distanze entra in gioco la ferrovia, mentre la distribuzione capillare per le consegne negli ultimi chilometri viene affidata ai camion. Con l'ampliamento del traffico combinato, FFS Cargo integra l'offerta attuale nel traffico a carri completi e in quello di transito.

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Di Redazione Ilmondodeitreni.it (del 20/11/2013 @ 09:48:28, in News, visualizzato 1272 volte)

Traffico merci, nascono gli sportelli unici per trasporti internazionali sui Corridoi ferroviari merci europei 1 e 6. Più facile, con i Corridor One stop shop (C-oss), trasportare merci da e per il Nord, Ovest e Est Europa, dal 10 novembre 2013. Le informazioni necessarie per organizzare trasporti internazionali di merci (orari, servizi disponibili, prezzi/canoni, contratti) ora possono essere richieste a questi punti di contatto (One Stop Shop), senza doversi rivolgere ai singoli Gestori ferroviari nazionali. Tali sportelli garantiscono anche processi gestionali uniformi e un accesso non discriminatorio ai Corridoi. Gli sportelli sono operativi sul Corridoio 1 (Zeebrugge – Anversa/Rotterdam – Duisburg – Milano – Genova), con sede a Francoforte, e sul Corridoio 6 (Almería – Valencia/Madrid – Saragozza/Barcellona – Marsiglia – Lione – Torino – Milano – Verona – Padova/Venezia – Trieste/Capodistria – Lubiana – Budapest – Zahony), con sede a Milano. Le informazioni sui Corridoi ferroviari merci e le modalità di richiesta della capacità infrastrutturale per i servizi di trasporto merci internazionali sono contenuti nei Documenti Informativi di Corridoio (CID-Corridor Information Document) accessibili on line nei siti web http://www.corridor1.eu e http://www.corridor1.eu .

 I due Corridoi merci sono stati istituiti e attivati secondo quanto previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 913/2010, che ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la competitività del trasporto merci su ferro attraverso un coordinamento strutturato fra gli Stati membri e tra i gestori dell’infrastruttura ferroviaria. Altri due Corridoi merci che interessano l’Italia, tra i nove individuati dalla Commissione Europea, diventeranno operativi nel 2015: il Corridoio 3 (Stoccolma - Malmö - Copenaghen - Amburgo - Innsbruck - Verona - Palermo) e il Corridoio 5 (Gdynia - Katowice - Ostrava/Žilina - Bratislava/Vienna - Klagenfurt - Udine - Venezia/Trieste/Bologna/Ravenna/Graz - Maribor - Lubiana - Capodistria/Trieste).

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Di Omar Cugini (del 26/11/2013 @ 16:04:59, in News, visualizzato 1272 volte)

Roma, 26 novembre 2013 – Il Natale è di Casa su Italo.

Anche quest’anno la magia delle feste ha un sapore particolare sotto l’albero di Ntv. Italo porta in dono su tutti i collegamenti del network promozioni e offerte da spacchettare: dal cinema gratis in carrozza, al viaggio superconveniente con i buoni fedeltà, dalle offerte Italotour ai vantaggi del treno a San Silvestro.

L’unione fa viaggiare i bambini gratis. L’offerta ItaloInsieme per gruppi da 3 a 5 passeggeri consente ai bambini fino a 15 anni non compiuti di viaggiare completamente gratis dal 10 dicembre al 31 gennaio.

Natale al cinema in Smart. Dal 10 dicembre al 31 gennaio, si viaggia nella carrozza Smart Cinema senza costi aggiuntivi.E per tutti i week-end di dicembre, è prevista una speciale programmazione pensata per i più piccoli consultabile su italotreno.it. 

La fedeltà è un premio. Gli iscritti al programma fedeltà Italo Più in viaggio con offerta Base ed Economy dal 10 al 19 dicembre, ricevono in regalo un voucher di 10 euro da utilizzare per viaggi in ambiente Prima o Smart dall’8 al 31 gennaio 2014 (acquistando offerte Base ed Economy). Inoltre, chi acquista dal web e viaggia in ambiente Smart dal 10 dicembre al 31 gennaio ha diritto all’extra comfort della Smart XL senza costi aggiuntivi. E chi invece vuole fare trovare sotto l’albero al proprio bimbo il modellino giocattolo del treno Italo, può acquistarlo sul sito hornby.it con lo sconto del 10% (utilizzando il codice promo NATALE2013CONITALO). La consegna è gratuita.

Natale e Veglione a metà prezzo. Il 25 e il 31 dicembre i Viaggiatori di Italo possono usufruire di una riduzione del 50% su tutte le offerte disponibili. I vantaggi di Italotour. Fino al 15 gennaio chi fruisce delle offerte “Treno + Hotel” di italotour.it ha diritto a una riduzione del 15% su tutte le proposte (ad esclusione della Promo).

Ma che musica Maestro. Per completare la giusta atmosfera natalizia,Italo augura “Mario Christmas”con il nuovo disco di Natale di Mario Biondi. Basta recarsi nei punti vendita “LaFeltrinelli” e presentare alla cassa un biglietto Italo valido nel mese di dicembre per ricevere subito uno sconto di tre euro sull’acquisto.

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Di Danilo Russo (del 29/11/2013 @ 13:04:46, in Autobus di Roma, visualizzato 1191 volte)
Martedì 3 dicembre, dalle 14 alle 21, si svolgerà un corteo che da viale delle Milizie si snoderà su un percorso che porterà i manifestanti a giungere presso la sede di via Fornovo del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali. Saranno possibili deviazioni o limitazioni di percorso per le linee 19, 87, 89, 291, 490, 495, 590 e 926
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Da domenica 1 Dicembre 2013, nel Bacino Forlì / Cesena, al fine di consentire la coincidenza, le linee 132 e 133 di START Emilia Romagna, effettuano le seguenti modifiche di orario:

Linea 132 da Lago in direzione S.Sofia: la corsa in partenza da Lago alle 6.22 è anticipata alle 6.17 con arrivo a S.Sofia alle 6.40;

Linea 133 da S.Sofia in direzione Cesena: la corsa in partenza da S.Sofia alle 6.35 è posticipata alle 6.39 con transito da Meldola Centro alle 7.18 e arrivo a Cesena Punto Bus alle 8.04;

Linea 132 da S.Sofia in direzione Lago: la corsa in partenza da S.Sofia alle 5.45 è anticipata alle 5.40 con arrivo a Lago alle 6.13;

 Linea 132 da Lago2 in direzione Lago1: la corsa in partenza da Lago2 alle 6.18 è anticipata alle 6.13 con arrivo a Lago1 alle 6.17.

Per effettuare la coincidenza, per la linea 132 occorre scendere a S.Sofia alla fermata "S.Sofia Roma" (non al Capolinea) da dove transiterà la linea 133 alle ore 6.42 circa.

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Il traffico ferroviario in Ticino sarà gestito dal prossimo 7 aprile 2014 da Pollegio. Nelle immediate vicinanze dell’ingresso del portale sud della nuova Galleria di base del San Gottardo è stata realizzata la Centrale d’esercizio Sud. In questa sede i professionisti del traffico ferroviario delle FFS gestiranno il traffico dei treni da Chiasso ad Arth-Goldau, incluse le nuove Gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri. Presso la Centrale d’esercizio lavoreranno, sotto un unico tetto, i collaboratori degli attuali apparecchi centrali e delle centrali di telecomando.Essi formano dei team regionali che gestiscono il traffico, il controllo di segnali e scambi e l’informazione dei viaggiatori nelle stazioni. Questo facilita la cooperazione, la comunicazione e il coordinamento, soprattutto in caso di perturbazioni. Inoltre la gestione comune permette, nonostante l’aumento del traffico, di garantire la puntualità e un’informazione rapida dei viaggiatori in caso di perturbazioni.   Gli apparecchi centrali e le centrali di telecomando presenti a Bellinzona, Airolo, Erstfeld, Göschenen, Magadino, Ranzo, Chiasso, Lavorgo e Bodio saranno integrati in fasi successive nella nuova Centrale d’esercizio sud, anche i posti di lavoro saranno trasferiti a Pollegio. Le FFS affiancano i collaboratori durante il trasferimento degli impieghi con misure di accompagnamento, concordate con la Commissione del personale e i partner sociali. La realizzazione della Centrale d’esercizio sud è parte della concentrazione della gestione del traffico ferroviario in quattro Centrali d’esercizio deciso nel 2006 dalle stesse FFS. Dal 2010 le sedi della gestione del traffico sono migrate a fasi successive nelle nuove Centrali d’esercizio di Losanna, Zurigo Aeroporto, Olten e Pollegio. Nella primavera 2010 è stata inaugurata a Losanna la prima della quattro Centrali d’esercizio. Da allora è entrata in funzione la Centrale d’esercizio di Zurigo Aeroporto. Pollegio e Olten, realizzate ex novo, saranno messe in funzione nel 2014.

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É attesa una violenta tempesta nel Nord e nell'Ovest della Germania. Le DB hanno predisposto un piano d'emergenza, con squadre di operai pronte per ripulire binari e stazioni e riparare le reti elettriche. Potenziati anche i servizi di assistenza alla clientela, mentre nei depositi sono pronti ad intervenire 64 spazzaneve e 37 macchine raschiaghiaccio. Inoltre sono state predisposte, di scorta, macchine diesel nel caso che la formazione di ghiaccio rendesse difficoltosa la circolazione di macchine elettriche. Predisposto anche un piano di autoservizi sostitutivi, il cui utilizzo ed i percorsi dipenderanno dallo stato di agibilità delle strade. Per tanto, nei giorni di Giovedì e Venerdì i passeggeri potranno viaggiare in treni diversi da quelli prenotati, senza però alcun vincolo di prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la linea gratuita dedicata: (0 8000) 99 66 33 (tariffa a seconda del paese e del gestore).

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Di Omar Cugini (del 05/12/2013 @ 20:03:44, in Nuovo Orario Ferroviario 2013 - 2014, visualizzato 1109 volte)

L’orario 2014 di Trenitalia, che prende il via il 15 dicembre 2013 , vede crescere sia la qualità che il numero di servizi per i clienti delle Frecce, con 231 collegamenti giornalieri complessivi e nuovi servizi tra Reggio Emilia e Roma, tra Reggio e Milano, tra Roma e Verona, tra Roma e Trieste, tra Roma e Torino, puntando puntano a consolidare i successi conseguiti nel corso del 2013, che si chiuderà con 42 milioni di passeggeri sulle Frecce (+5,2% rispetto al 2012).

FRECCIAROSSA Ottantasette corse al giorno con potenziamenti nei giorni e nelle fasce di punta collegano il cuore di tutte le città dell’Alta Velocità italiana. Salgono da 8 a 18 le fermate Frecciarossa a Reggio Emilia AV, con un nuovo collegamento diretto no-stop tra Roma e Reggio Emilia, in 2 ore e 14 minuti, con partenza da Reggio Emilia AV alle 6.56 ed arrivo a Roma Termini alle 9.10. Il rientro dalla Capitale verso il capoluogo emiliano è alle 19.00 con arrivo 21.16. Un nuovo collegamento serale da Torino Porta Nuova (p. 19.02) e Torino Porta Susa (p. 19.14) per Bologna (a. 21.17 – p. 21.20), Firenze S.M.N. (a. 21.55 – p. 22.04), Roma Tiburtina (a. 23.24) e Roma T.ni (a. 23.35) permette di posticipare di un’ora, rispetto all’attuale orario, la partenza dalla Mole e l’arrivo nella Capitale. Salgono a 29 in totale le corse Frecciarossa tra le due città, di queste 14 sono superveloci con percorrenze da 3 ore e 52 minuti tra Porta Susa e Termini. Sono 47 i Frecciarossa tra Milano C.le e Napoli C.le, con tempi di percorrenza a partire da 4 ore e 15’. Dei 78 Frecciarossa che uniscono Roma e Milano, sono 34 quelli che collegano Colosseo e Madonnina in meno di 3 ore. Bastano invece 3 ore e 15 minuti per viaggiare tra Bologna C.le e Napoli C.le. Confermate le due corse Frecciarossa sulla direttrice adriatica tra Milano ed Ancona con fermate intermedie a Reggio Emilia AV, Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro.

FRECCIARGENTO Cinquantotto Frecciargento al giorno collegano la Capitale con le principali città del Nord Est e del Sud del Paese. Una nuova rotta Roma – Trieste, il Frecciargento 9404/9411 che parte da Trieste alle 6.45 e arriva a Roma T.ni alle 12.10 e il corrispondente Frecciargento 9440/9449 che parte dalla Capitale alle 16.35 e raggiunge Trieste alle 21.46. Un nuovo collegamento Roma – Verona, in rodaggio dal 10 novembre, vede la partenza del Frecciargento 9460 da Roma T.ni alle 6.30 con arrivo a Verona P.N. alle 9.20 con fermate anche a Firenze Campo Marte (a. 7.48 – p. 7.50) e Bologna C.le (a. 8.27 – p. 8.30). Il Frecciargento 9477 invece parte da Verona P.N. alle 14.50 e arriva nella Capitale alle 17.40 con fermate a Bologna C.le (a. 15.40 – p. 15.43) e Firenze C.M. (a. 16.20 – p. 16.22). Salgono così a 14 i Frecciargento che collegano Roma e Verona in 2 ore e 50 minuti con fermate a Bologna C.le e Firenze C.M., 6 dei quali proseguono su Trento e Bolzano e 4 su Brescia. Confermati i 6 Frecciargento che uniscono Roma alla Puglia e i 2 che collegano Roma alla Calabria.

FRECCIABIANCA Ottantasei Frecciabianca completano il network le Frecce. Prevista una nuova coppia sulla rotta Trieste – Milano C.le. La partenza del Frecciabianca 9790 è prevista da Trieste C.le alle 6.16 con fermate a Mestre (a. 7.40 – p. 7.50), Verona P.N. (a. 8.43 – p. 8.45) e arrivo a Milano C.le alle 10.00. Il Frecciabianca 9747 parte invece da Milano C.le alle 19.35 e ferma a Verona P.N. (a. 20.49 – p. 20.51), Mestre (a. 21.45 – p.21.55) e arriva a Trieste C.le alle 23.19. Sono 44 i Frecciabianca che collegano Torino e Milano a Venezia, Udine e Trieste. Di questi 18 uniscono Milano C.le e Venezia S.L., 14 Torino P.N. e Venezia S.L., 4 Torino P.N. e Trieste, 4 Milano C.le e Trieste e 4 Milano C.le e Udine. Confermate le 24 corse Frecciabianca che collegano Torino, Milano e Venezia alla direttrice Adriatica. Lo stesso vale per i 12 Frecciabianca che uniscono Torino, Milano e Genova a Roma T.ni, per i 4 collegamenti Roma T.ni – Reggio Calabria e per le 2 corse Frecciabianca Roma T.ni – Ravenna.

ROTTE INTERNAZIONALI Vengono rafforzate e consolidate le rotte internazionali con Francia, Svizzera, Germania e Austria. Milano diventa il nuovo hub internazionale: il network Thello (Venezia – Milano – Parigi) si estende a tutte le località servite da Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, così da raggiungere facilmente Parigi dalle principali città italiane. È ad esempio possibile partire da Roma alle 19.20, da Bologna alle 21.38, da Firenze alle 21.00, da Napoli alle 18.00 e da Reggio Emilia alle 21.18 per viaggiare con Thello da Milano (p. 22.55) a Parigi (a. 9.30). E viceversa dalla Capitale francese (p. 19.59) al Capoluogo lombardo (a. 6.00), con proseguimento da Milano fino a Roma (a. 9.59), Bologna (a. 8.17), Firenze (a. 8.55), Napoli (a. 11.20) e Reggio Emilia (a. 8.58). L’offerta Thello & Le Frecce permette una riduzione del 50% sul biglietto delle Frecce da e per Milano per i clienti diretti e provenienti da Parigi e Digione a bordo del treno Thello.

SERVIZI NOTTE Sono 24 (di cui due periodici) i collegamenti notte diretti sulle rotte Bolzano – Roma, Trieste – Roma (anche via Udine), Milano – Lecce, Milano – Sicilia, Torino – Lecce, Torino – Reggio Calabria, Torino – Salerno (via Genova e via Milano), Roma – Sicilia a cui si aggiunge un collegamento periodico tra Roma e Lecce. Inoltre la combinazione Notte&AV che permette di viaggiare con i treni notte da Sicilia e Calabria a Roma da dove si prosegue in Frecciarossa e Frecciargento per Torino, Milano, Venezia e Verona a prezzi e tempi ridotti: 7 ore in meno per un viaggio Palermo – Milano, 6 ore in meno per il Siracusa – Milano e si risparmiano 5 ore per un viaggio Villa San Giovanni – Torino. Al via la promozione Speciale Notte 2014 che mette a disposizione 35mila posti al mese a prezzi ridotti.

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21/11/2024 @ 23:52:33
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